Rispondi 
seabrake
Autore Messaggio
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #61
seabrake
Citazione:bacchus ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
[
vorrei inviarti le mie riflessioni sul libro dei Pardey, sapere che ne pensi, te le mando in email ed mp ... vediamo se ti arriva qualcosa, fammi sapere
Smile

Sto iniziando a leggere quel libro (dopo averne finito un altro dei Pardey) e mi piacerebbe molto ricevere anche io le tue riflessioni. Perchè non le rendi pubbliche?


... pronti ... basta chiedere ...


Premessa:-
il libro 'Tattiche da burrasca' è stato scritto da Lin e Larry Pardey, qui potete vedere chi sono

http://en.wikipedia.org/wiki/Lin_and_Larry_Pardey

si sono fatti più di 200.000 miglia su tutti i mari e per non farsi mancare nulla ci hanno ficcato in mezzo anche un giro controvento passando per Capo Horn.
Per me non sono fantanauti ma se qualcuno vuole pensarlo faccia pure.
Hanno scritto molto delle loro navigazioni ed esperienze e ci siamo letti questo libro, io ed il mio amico Bruno, armatore ed autocostruttore di un Bernard (R. Foschi) di 10mt in acciaio; lo abbiamo studiato per decidere di quale spera ed ancora galleggiante dotare la barca visto che dal prossimo maggio contiamo di navigare in Atlantico.
La scelta è caduta sui conetti di Jordan come spera da usare a poppa

http://www.sailrite.com/Series-Drogue-Co...wJdIc6mUsE

e su una sea-anchor della Fiorentino (USA) da usare a prua

Le esperienze dei Pardey le abbiamo ovviamente mediate e meditate con le nostre, con l'uso della spera SEABRAKE che io ho avuto modo di fare in Mediterraneo e di cui ho già parlato e documentato (con foto) ampiamente qui sul forum

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2

e queste che vedete di seguito sono le mie riflessioni sull'avere o non avere a bordo simili equipaggiamenti di rallentamento o di fermata di una barca durante una tempesta che si protragga per ore/giorni specialmente [u]se NON si è in equipaggio bensì in solitaria.[u]


RIFLESSIONI

1 - Ancora galleggiante in nylon o in tela - pag. 38

a) viene espressa la preferenza per l'ancora a paracadute in nylon di grosso diametro e con cima in nylon piuttosto che in tela con anello in ferro (Seabrake) perchè più stivabile e più elastica
in quanto allo stivabile è una questione di spazi interni - io il posto l'ho trovato e quindi il problema è risolto
indicano la cima di un'ancora diversa dalla loro come 'cima in fibre naturali' (canapa ?) e dicono che fosse meno elastica
ci credo ma nessuno impedisce di connettere una Seabrake o un paracadute con una cima in nylon e non in poliestere o fibre naturali (meno elastiche)

b) prediligono la loro scelta in quanto giustamente preoccupati degli strappi
non potrebbe essere che la loro ancora, quantunque in nylon, fosse di diametro troppo grande ??
in effetti ammettono che fosse troppo grande (pagg. 66-68-110-111)
essendo sovradimensionata questo potrebbe essere stata la causa degli strappi
tali strappi tra l'altro sono effettivamente preoccupanti se si trasmettono a delle gallocce imbullonate ad una coperta in VTR o legno ma nel nostro caso ??
stante la mia esperienza sono propenso a pensare che un'ancora ben dimensionata e testata, con cima in nylon, non darebbe strappi preoccupanti tantomeno per le nostre galloce e coperte
tra l'altro penso che le loro preoccupazioni circa gli strappi derivino proprio dall'uso che facevano di un paracadute militare adattato piuttosto che di un prodotto testato e provato ad-hoc
nella figura 13 di pag. 43 dicono chiaramente che la maglia larga del tessuto di nylon.... consente ad una parte dell'acqua di filtrare ...
la Seabrake è fatta di tela robusta e poco filtrante ma giustamente è fatta di 3 sezioni staccate che lasciano defluire l'acqua ... sarà (anche) per questo che io ho sentito tensioni anche forti ma mai strappi ??

2 - Recupero mediante grippia - pagg. 46-47

a) viene spiegato che con la grippia di recupero (riportata a bordo ??) il paracadute si era attorcigliato e non funzionava mentre una volta rimossa la grippia tutto era andato bene
bisogna rassegnarsi a recuperare con l'aiuto di un winch (è una bella passeggiata ma si fa)
oppure legare al paracadute un grippiale con una cima relativamente corta e lasciata a mare, quando il recupero porta il paracadute a pochi metri dalla barca si potrebbe recuperare la cima o il grippiale con un mezzo marinaio e recuperare l'ancora dopo averla rovesciata e svuotata dell'acqua

3 - dimensioni cima dell'ancora

a) ho letto che loro indicano una cima del 13 per la loro barca, non ho letto di altri diametri ...

4 - linea della cima e bozzelli/pastecche

a) - fermo restando che non ho capito molto bene la loro manovra di lancio a mare ...
la linea dell'ancora si ferma ad una certa distanza dalla barca (5 mt?) almeno inizialmente per poi modulare la lunghezza
li ci sarebbe una redancia ?
se si, alla redancia potrebbero essere connesse le due briglie (prua e poppa) con gasse e relativo occhio protetto da tubo in plastica così come ti ho fatto vedere nelle foto mie (il tubo come protezione contro lo sfregamento, tra l'altro, lo indicano anche loro a pag. 114)
le briglie dovrebbero essere solo in tessile, evitando di utilizzare pezzi di catena in quanto poco elastica e non usabile con bozzelli o pastecche
le briglie verrebbero a bordo passando da due bozzelli ingrillati (griglli adeguati) sui fori del trincarino, uno a prua ed uno a poppa
poi andrebbero alle gallocce di prua e di poppa o ai winches
con briglie di adeguata lunghezza si potrebbe lascare o cazzare alla bisogna secondo la necessità di poggiare od orzare

b) - linea dell'ancora fatta NON solo di cima
a pag. 112 parlano di appesantire la linea dell'ancora con pesi in modo da creare una catenaria che ammortizzi gli strappi
è esattamente quello che esiste sulla linea della SB (SeaBrake)
alla fine della linea in tessile, infatti, ci sono circa 3 metri di catena e poi c'è la SB
sicuramente ammortizza gli strappi e, secondo me, contribuisce a tenere la SB sott'acqua, con buona pace di Ernesto che era seriamente preoccupato della sua fuoriscita con consenguente schizzata in avanti della barca (cosa che a me non è mai avvenuta)

CONCLUSIONI

dalla lettura io ho concluso quanto segue:

1) un'ancora di grandi dimensioni offre due vantaggi enormi rispetto ad una piccola:
offre una maggiore remora (vantaggio più grande)
offre maggiore resistenza allora scarroccio

2) ma subisce anche degli svantaggi non indifferenti:
se troppo sovradimensionata porta ad agire a strappo
ha maggiori difficoltà di recupero anche azionando i winches
necessita di sovradimensionare cime, bozzelli e pastecche

3) gli autori parlano di loro esperienze fatte con un prodotto NON di serie ma con paracadute adattato ed in tempi in cui non eano stati sperimentati bene nè i coni di Jordan nè la SB
se ci pensi bene sia gli strappi, che le difficoltà di recupero, che le grandi dimensioni sono oggi superati dai due prodotti (Jordan e SB) frutto, appunto, delle loro e di tante altre esperienze e reports
la SeaBrake è relativamente piccola ma offre una adeguata resistenza per le dimensioni ed i pesi delle barche indicate dal produttore, non agisce a strappi perchè non è un paracadute a telo unico bensì un cono con tre sezioni, divise e tenute insieme con fettuce adeguate;
tra le tre sezioni l'acqua defluisce evidentemente in modo calcolato e non produce sovrapressioni, sovratensioni e strappi;
il recupero io l'ho fatto da solo; certo è stata una bella fatica (circa mezz'ora) ma ce l''ho fatta da solo con l'aiuto di un winch;
non ci metteri la mano sul fuoco ma anche la preoccupazione di avere una lunghezza precisa della linea (in modo da avere il paracadute e la barca sulle creste delle onde) forse è superata dal fatto che la pesantezza del tessuto sommato alla catena presente immediatamente prima della spera contribuisce a tenerla sempre immersa

4) da quanto ho letto e considerato il tipo e le dimensioni della chiglia della tua barca, forse e dico forse, sarebbe sufficiente predisporre il necessario a stare alla cappa dopo aver studiato BENE come prenderla;
penso che una randa di cappa di dimensioni adeguate, la trinchetta ed il timone adeguatamente predisposti sotto/sopravento potrebbe portare Dibba a fermarsi e creare una remora sufficiente a stare calmi quanto serve al passaggio della buriana;
nonostante io non abbia chiglia nelle due occasioni in cui ho avuto necessità di stare alla cappa (Canale d'Otranto e Canale di Mallorca) l'Orso ha subito orzato, si è fermato mettendosi praticamente al traverso del mare; dopo l'iniziale mia preoccupazione ho notato che la cappa ideale era fatta con trinchetta legata sottovento e timone legato sopravvento; orzava e poggiava, orzava e poggiava, vedevo il mare arrivare praticamente al traverso e pensavo che mi avrebbe capovolto ed invece arrivava, sollevava e passava sotto ...
penso che ogni barca abbia i suoi punti di forza e di calma e sta a noi trovarli poi, certo, [u]avere una soluzione di riserva come un'ancora o una spera è ancora meglio[u]


... servito ... !!

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
18-02-2014 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #62
seabrake
riciccio.
fila le cime legate a U da una parte e prendi il mare al mascone.
slega le cime in modo che non facciano più U e le recuperi facile.

meno efficace di meglio di spera e di galleggiante ma molto più pratica.

io non ci credo ma dicono che funzia anche per chi non ci crede.



[:257]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-02-2014 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #63
seabrake
'naufragio volontario', io ho cominciato da quello.
rallentare una barca e' un suicidio fisico e morale, puoi anche pensare che siano filosofie diverse ma io non vengo dalle regate, vengo dalla canoa, un barchino che non va col vento, ci vuole l' olio di gomito per farlo andare... e forza otto ce l' ho preso diverse volte.. sottocosta... e me le cercavo.

pure tu ci racconti che te la sei cercata e poi provi a fare il ganzo per come l' hai superata? ma pensi che dalle foto non si capisca che vento tira? che so onde frangenti quelle? con quelle condizioni con un 30 piedi si fanno male 7 nodi.. di bolina.

fatti una barca vera, un bavaria 30 va benissimo, e' fatto molto bene ed e' piu comodo di tanti 40 piedi di vecchia concezione, le ancore galleggianti vanno bene per le zattere,e per quei mezzi che non manovrano in nessuna condizione, non raccontare tante fesserie, con 50 nodi la trinca ti sdraia con 60 basta l' albero, con 80 in dieci secondi le vele...
i secchi servono quando resti senza timone e con una sola vela a tenere la rotta.. e con un po di allenamento ci si riesce pure... comprare e provare. notte.Smile

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2014 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #64
seabrake
Citazione:ZK ha scritto:
'naufragio volontario', io ho cominciato da quello.
rallentare una barca e' un suicidio fisico e morale, puoi anche pensare che siano filosofie diverse ma io non vengo dalle regate, vengo dalla canoa, un barchino che non va col vento, ci vuole l' olio di gomito per farlo andare... e forza otto ce l' ho preso diverse volte.. sottocosta... e me le cercavo.

pure tu ci racconti che te la sei cercata e poi provi a fare il ganzo per come l' hai superata? ma pensi che dalle foto non si capisca che vento tira? che so onde frangenti quelle? con quelle condizioni con un 30 piedi si fanno male 7 nodi.. di bolina.

fatti una barca vera, un bavaria 30 va benissimo, e' fatto molto bene ed e' piu comodo di tanti 40 piedi di vecchia concezione, le ancore galleggianti vanno bene per le zattere,e per quei mezzi che non manovrano in nessuna condizione, non raccontare tante fesserie, con 50 nodi la trinca ti sdraia con 60 basta l' albero, con 80 in dieci secondi le vele...
i secchi servono quando resti senza timone e con una sola vela a tenere la rotta.. e con un po di allenamento ci si riesce pure... comprare e provare. notte.Smile

Grazie ZK,
mi confermi che sei uno che va veloce sia in mare che sul forum ...
ti avevo chiesto un pò di tempo per riprendermi dallo choc (un dio del mare come te che si degnava di voler conoscere le mie (in)esperienze ... WWWOOOWW ...)
ma si vede che i corsi top-level che hai frequentato in prestigiosi circoli nautici hanno fatto di te un velista incapace di stare alla cappa ...
ti rendono innaturale una minima attesa ...
sul mio andare per mare è un pò come per il mio latino ... non l'ho studiato, come dico sempre, non ho fatto le scuole grosse ...
per il mare è andata più o meno lo stesso ... niente scuole e circoli velici di prestigio, niente corsi master, niente carte intestate con tanto di bolli
a testimoniare la scienza acquisita
i miei maestri di mare sono stati ancora più low-level di me ... gente che si faceva tirate di 3-4 mesi sulle navi fattorie a sventrare e sfilettare merluzzi nel mare
del Nord e che sfogava la propria passione velica tra i fiordi norvegesi o attorno alle Lofoten tra una pausa e l'altra della stagione di pesca ... niente di più
tra l'altro volendo assommare su di me il massimo dell'autoironia mi sono fatto una barca che molti manco degnano di un'occhiata per quanto è ...
vabbè lasciamo perdere
lo so, pertanto, che non sarò mai un dio del mare nè tantomeno un dio del forum e me ne sono fatto una ragione, vivo tranquillo, navigo piano,
non disprezzo nessuno ed evito per quanto possibile di salire sui fogli di carta ... sai, soffro di vertigini, io ...
buona notte anche a te ...


p.s. ah ... ti risparmio la fatica e me lo dico da solo ... lo so , lo so, uno come me dovrebbe anche lui andare a sfilettare merluzzi nel mare del Nord invece di andare in barca a vela (a vela ??) ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
18-02-2014 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #65
seabrake
Ho navigato su FF 31 di Foschi, spero si sia migliorato con gli anni, infatti parlava di quella barca come un errore di gioventù.
Non credo però, quando uno proggetta una barca in ferro di 7,5 m. che pesa più di 3 ton., praticamente un sommergibile. Continua a fare gli errori di gioventù.
18-02-2014 06:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #66
seabrake
caro orso, io a sfilettare merluzzi nel mare del nord ci sono stato per tre anni di fila e quello dopo sono andato sfilettare salmoni in artico.. e questo decenni prima di andare con le barche a vela.
far finta di essere uno zingaro del mare non ti fa ai miei occhi ne piu simpatico ne piu originale.
per quello che ho visto della tua barca ci hai speso come a comprarti una barca vera, ma hai scelto di fare l' originale, contento te... pero non ingannare te stesso, quello che hai postato e descritto non e' un mare in tempesta e quel modo che consigli funziona finche una barca normale puo ancora fare bolina... oltre la cappa con le vele non la tiene nessuno, e quei fantanavigatori che ti raccontano dell' olio, della cappa e dell' ancora galleggiante.. basta che lo provi una volta un po di mare duro che li mandi a quel paese anche tu.Wink

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2014 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #67
seabrake
Citazione:ZK ha scritto:
caro orso, io a sfilettare merluzzi nel mare del nord ci sono stato per tre anni di fila e quello dopo sono andato sfilettare salmoni in artico.. e questo decenni prima di andare con le barche a vela.
far finta di essere uno zingaro del mare non ti fa ai miei occhi ne piu simpatico ne piu originale.
per quello che ho visto della tua barca ci hai speso come a comprarti una barca vera, ma hai scelto di fare l' originale, contento te... pero non ingannare te stesso, quello che hai postato e descritto non e' un mare in tempesta e quel modo che consigli funziona finche una barca normale puo ancora fare bolina... oltre la cappa con le vele non la tiene nessuno, e quei fantanavigatori che ti raccontano dell' olio, della cappa e dell' ancora galleggiante.. basta che lo provi una volta un po di mare duro che li mandi a quel paese anche tu.Wink

perbacco !!
vedi che ci ho ragione a stare a debita distanza e battere i tacchi ??
ti basta un post e capisci che sono un pavido che resta rintanato nei porti ...
ti basta ancora meno per capire che sono un finto originale ed anche poco simpatico ...
ti basta un'occhiata e sai stimare che ho speso più per la mia falsa barca (pure lei ...!!) che per una barca 'vera' ...
ti basta una foto per capire che sono un cazzaro che spara fesserie ...
non parliamo dei fantanavigatori, diecine, migliaia che si sono azzardati a riportare le loro esperienze ma, ahiloro, non le hanno vissute con te e quindi sono dei cazzari come me ... apperò ...
mò il problema che mi pongo è ... come se ne esce da sta situazione ??
giuro, parola mia d'onore, che per un attimo ho pensato di seguire i tuoi illuminati consigli ... ma è stato un attimo ...
a che pro, mi sono chiesto ... ammesso e non concesso che io riesca pure a superare i corsi, le piazze ed i boulevards di tutto il mondo nautico, alla fine, tu ... mi ci faresti salire sull'Olimpo ? Mi faresti sede alla tua destra ???
...mmmhhh ... non credo ... questione di cromosomi ... non credo proprio ... e poi con la folla che vedo lassù ...
naaahh ... lascia perdere, mi sono detto ... meglio restare quello che sei ... una fantozziana merdaccia nautica che se la gode a pane ed ironia ...
in fin dei conti, e qui chiudo, non vedo differenze tra un 'finto originale' ed un 'autentico falso' ... Wink
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
18-02-2014 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #68
seabrake
Citazione:ZK ha scritto:
caro orso, io a sfilettare merluzzi nel mare del nord ci sono stato per tre anni di fila e quello dopo sono andato sfilettare salmoni in artico.. omississ...
Me cocomeri!!!
Io sono freddoloso, non l'avrei mai fatto...
Almeno pagavano bene? Cool
18-02-2014 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #69
seabrake
Citazione:Stefanone ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
caro orso, io a sfilettare merluzzi nel mare del nord ci sono stato per tre anni di fila e quello dopo sono andato sfilettare salmoni in artico.. omississ...
Me cocomeri!!!
Io sono freddoloso, non l'avrei mai fatto...
Almeno pagavano bene? Cool
i primi tre no, il quarto si.

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2014 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #70
seabrake
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Stefanone ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
caro orso, io a sfilettare merluzzi nel mare del nord ci sono stato per tre anni di fila e quello dopo sono andato sfilettare salmoni in artico.. omississ...
Me cocomeri!!!
Io sono freddoloso, non l'avrei mai fatto...
Almeno pagavano bene? Cool
i primi tre no, il quarto si.
Per favore dicci qualcosa di più!!!
Molti ADV hanno amici, figli, nipoti in cerca di lavoro stagionale.
Lo sai che questo è un sito bamboccioni free!!! Big Grin
18-02-2014 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #71
seabrake
sono cose di 30 anni fa, potrebbe non essere piu cosi.
la paga dipende da quanto tempo dura l' imbarco, piu tempo piu soldi, credo che un marinaio con imbarco superiore ai due anni prenda il doppio di un operaio.(ma non scende e ovviamente non spende, per due anni)
se vuoi guadagnare un po di piu ci vuole di presentarsi come ufficiale. se hanno fatto ingegneria.. non e' tanto difficile... tre estati a gratisse bastano.
ai salmoni si rischia la vita ogni giorno, nel 85 ce ne morirono tre di italiani, uno era un dentista andato a tirar su un po di quattrini (per dare un idea del reddito)... ci si muore ammazzati dagli uomini non dal mare che pure non scherza.

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2014 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #72
seabrake
Citazione:ZK ha scritto:
sono cose di 30 anni fa, potrebbe non essere piu cosi.
la paga dipende da quanto tempo dura l' imbarco, piu tempo piu soldi, credo che un marinaio con imbarco superiore ai due anni prenda il doppio di un operaio.(ma non scende e ovviamente non spende, per due anni)
se vuoi guadagnare un po di piu ci vuole di presentarsi come ufficiale. se hanno fatto ingegneria.. non e' tanto difficile... tre estati a gratisse bastano.
ai salmoni si rischia la vita ogni giorno, nel 85 ce ne morirono tre di italiani, uno era un dentista andato a tirar su un po di quattrini (per dare un idea del reddito)... ci si muore ammazzati dagli uomini non dal mare che pure non scherza.
Va' be che so' passati trent'anni....
ma almeno potresti dire se si trattava di Alaska, Canada, Norvegia, Us (Terranova) o Scozia.... scarto d'ufficio il Cile e l'Argentina perchè li non si guadagna una lira.
PS: Se qualcuno cercasse un'imbarco un po' più comodo:
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Corpor...Bordo.aspx
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2014 18:38 da Stefanone.)
18-02-2014 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #73
seabrake
caro orso non ho detto e non lo penso che sei un pavido, un bischero, quello si.
mi basta un post per capire che ti senti superiore a quelli che fanno le regate.. lo scrivi tu!
quello che costa farsi una barca lo so bene.. ci ho ragionato parecchio su.... una me la sono pure fatta.. da regata ovviamente, un pedalo che fa 7 nodi.
ho visto una foto di un onda che non ha schiuma, che non frange , che non e' segnata dal vento.
ho letto il tuo post in cui dici come ti sei difeso.. se eri in macchina su quella discesa mettevi la seconda davi tutto gas e tiravi il freno a mano.. un bischero appunto!
tutta via provo simpatia per tutti quelli che navigano comunque, e' una cosa genetica.. buon vento orso.. allunga quell' albero e regalale un buon timone, l' ebrezza dei dieci nodi.. vale la spesa.

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2014 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #74
seabrake
mar del nord, unilever per il merluzzo (ci sono arrivato da fiat - buitoni)
mare di bering e mare di beaufort per i salmoni, non ci sono grandi armatori, si pesca con licenze locali, al massimo una barca. serviva il permesso di lavoro per il canada, richiedevano che si sapesse sparare bene.. ci fa freddo sul serio.

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2014 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #75
seabrake
Citazione:ZK ha scritto:
mar del nord, unilever per il merluzzo (ci sono arrivato da fiat - buitoni)
mare di bering e mare di beaufort per i salmoni, non ci sono grandi armatori, si pesca con licenze locali, al massimo una barca. serviva il permesso di lavoro per il canada, richiedevano che si sapesse sparare bene.. ci fa freddo sul serio.
Allora hai fatto il trapper come il mitico Blek Macigno!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-02-2014 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #76
seabrake
Citazione:Stefanone ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
mar del nord, unilever per il merluzzo (ci sono arrivato da fiat - buitoni)
mare di bering e mare di beaufort per i salmoni, non ci sono grandi armatori, si pesca con licenze locali, al massimo una barca. serviva il permesso di lavoro per il canada, richiedevano che si sapesse sparare bene.. ci fa freddo sul serio.
Allora hai fatto il trapper come il mitico Blek Macigno!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

no, gli squali li ho visti solo in mediterraneo.. credo che per i merluzzi.. siano cibo facile.

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2014 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #77
seabrake
Citazione:ZK ha scritto:


tutta via provo simpatia per tutti quelli che navigano comunque, e' una cosa genetica..

http://www.youtube.com/watch?v=IeMjhraP-dU



[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-02-2014 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #78
seabrake
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:


tutta via provo simpatia per tutti quelli che navigano comunque, e' una cosa genetica..

http://www.youtube.com/watch?v=IeMjhraP-dU



[:246][:246][:246]

questo e' il pedalo col mio nipotino sopra:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2014 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #79
seabrake
Ma il povero Pierluigi aveva solo chiesto un consiglio, non una guerra di religione fra due filosofie diverse, di questo passo il forum diventerà solo un terreno di battaglia per chi ha voglia di combatterla e i meno esperti verranno scoraggiati dal fare domande ai più 'navigati'.
18-02-2014 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.833
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #80
seabrake
Mah, da regatante e poco esperto di lunghe navigazioni dico la mia...
L'ancora galleggiante ha sicuramente un senso per mantenere posizione. In mezzo alle onde con vento ( chiaramente farei, almeno per il momento, di tutto per non trovarmici, ma sono certo che prima poi mi ci troverò...) non vorrei mai un'affare del genere attaccato alla barca per frenarla. Certo è che se avessi un'avaria e fossi nell'impossibilità di governare con vele e motore e magari avessi una costa sotto vento, non mi dispicerebbe essere in possesso di un oggetto che limitasse scarroccio.
Ad esempio una barca solo dotata di motore per me non sbaglierebbe ad averla tra le dotazioni.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-02-2014 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)