Rispondi 
RADAR, questo sconosciuto.
Autore Messaggio
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #41
RADAR, questo sconosciuto.
Ho il 4G della B&G. sull'altra barca ho un JRC che fa il suo dovere. Il 4G fa il suo dovere, il tuo e quello di tutto l'equipaggio. Io lo uso anche di giorno. Molte volte chiedo agli amici a bordo di aiutarmi a vedere cosa c'è d'avanti perchè il radar mi segnala qualcosa. Tutti a dire niente, invece ci sono le classiche bottiglie di plastica o bidoncini che mettono i pescatori per le reti. Ho provato con un pallone da calcio in acqua e me lo vede fino a circa 5 metri dalla barca. Una notte mi ha fatto impazzire perchè ogni tanto suonava per pochi istanti e poi basta. L'indomani ho capito che erano gli uccelli che passavano nella zona di guardia da me impostata. Per non dirti di notte se entri in un porto che non conosci. Ti evidenzia, in overlay sul cartografico, dove sono i posti liberi. Tutto sta a saperlo tarare. Se ti può interessare ho un'antenna della Koden modello LRA1500 mds8, era montato sulla barca che ho preso su un plotter Lorenz. L'antenna va bene anche per B&G, Lowrance, Simrad e tanti altri modelli serie non digitale. Il prezzo puoi farmelo tu. Lo devo togliere. Il 4G, lo puoi mettere ovunque perchè è digitale allo stato solido, emette onde inferiori a quelle di un telefonino, consuma 18w.
Il prossimo acquisto è l'AIS, anche se sotto costa si può usare Marinetraffic, ovviamente dopo essersi registrati ed inserito il codice MMSI che ti forniscono. Molto valido, un pò ritardato, ma meglio di niente. con TIM in alcuni punti mi funziona anche a 10 miglia dalla costa.
Altro giocattolino è l'echoplotter, l'ecoscandaglio frontale. dopodichè rimane una postazione lanciamissile per eventuali meteoriti SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2014 17:55 da marzamemi.)
21-02-2014 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #42
RADAR, questo sconosciuto.
In effetti i display multifunzione SIMRAD (che poi sono quasi identici ai B&G) sono proprio belli.
POi hanno l'antenna GPS integrata.
L'opzione WIFI e altri ammennicoli...
Non male.
21-02-2014 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #43
RADAR, questo sconosciuto.
L'opzione WIfi, il Goofree, costa circa 250 euro. Soldi benedetti. Se colleghi un smartphone puoi solo vedere lo schermo del multifunzione, con il tablet puoi anche comandarlo senza spendere per un ripetitore. Anzi risparmi un botto perchè compri un7' e te lo vedi su un tablet da 10'. Di notte, quando mi volgio fare una pennichella e lascio qualcuno al timone, vado a nanna con il tablet ed ogni tanto gli do uno sguardo e posso fare anche qualche correzione. Ma il top è collegare l'uscita video del telefonino o tablet all'hdmi del televisore. Vedersi il radar a 32' è una figata. Come ho già scritto, sono tutte stronzatine, ma la barca l'ho comprata anche per dar sfogo a queste cose che mi piacciono da morire. Come mi piace, carteggiare, fare le rotte di soccorso. Appena mi stabilizzo con le sciocchezze, voglio imparare il sestante.
Il radar lo consiglio a tutti, evitate di fare la fine Robert nel film 'All is lost'.. Un container ti cambia la vita Smile
21-02-2014 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #44
RADAR, questo sconosciuto.
Citazione:ELMAX ha scritto:
Ciao, La mia esperienza….Siccome sono in restauro, ho considerato la spesa e ho preso il pacchetto Simrad radar 3g e strumento con visore multi funzione che monto alla ruota, NN7 e piccolo ma economico, il prezzo è ulteriormente sceso, ho preso anche la bussola associata, così posso usare il sistema Marpa, cioè ti da velocità e direzione dei bersagli con dei vettori sullo schermo, se sei in rotta di collisione ti da l'allarme. Nel passato il radar quando c'era l'ho apprezzato e usato, con nebbia, nelle navigazioni d'altura, di notte ho incrociato reti o palamiti , con dei galleggianti che sono delle grosse mede con palo di ferro e riflettore radar …. niente AIS per queste, in più vedi i fronti di pioggia a 50 chilometri di distanza, entro in baia in piena notte e calo l'ancora giusto in centro sapendo la precisa distanza degli ostacoli intorno, e la forma della baia…. scusate ma io lo adoro …..poi se non c'e si va uguale… ma se c'è meglio. Big Grin
Prima Crocetta, e anche più difficile così che lo rubano.
Per praticità, strumento al carteggio, se vecchio radar , e hai l'auto pilot. Alla ruota con i nuovi sistemi.
Il supporto e a parte.
Si va rivettato, ma non e difficile filettare l'alluminio.
Complimenti, la bussola, che poi è il sensore di direzione HS70,volevo prenderla.. ma 2000 euro sono troppi. a 6 nodi dovrei riuscire ad evitare una collisione Smile
21-02-2014 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #45
RADAR, questo sconosciuto.
A propositi di gadget più' o meno importanti, stavo pensando ad un visore notturno (non troppo oneroso) o forse meglio una thermocamera (penso saliamo di costo) come aiuto a verificare a vista gli ostacoli; qualcuno c'è l'ha e che ne pensa?
21-02-2014 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #46
RADAR, questo sconosciuto.
Citazione:mantonel ha scritto:
Il raymarine e' facile da usare e funziona bene. Ne ho avuti 3. Certo il manuale va letto, ma l'utilizzo rimane per tutti. Non vedo il senso di metterlo solo al carteggio. Deve essere vicina alla barra e semmai un ripetitore al carteggio. Quando fa freddo e si e' in mare aperto, tranquilli, si puo' per brevi periodi rsstare sottocoperta, con l'occhio sullo schermo.

Grazie!
Il rivenditore di fiducia mi ha detto che Simrad va molto bene per il suo livello di accuratezza nei bersagli molto vicini alla barca. Però mi dice che come vendite Ray è un 70% nel diporto.

I Raymarine vanno anche in sovrapposizione con il cartografico?
PS: mi ha detto che stanno uscendo i nuovi multifunzione di Simrad che sono veramente tosti. Però costicchiano...
21-02-2014 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #47
RADAR, questo sconosciuto.
Per barca a vela vai su B&G. Sono la stessa cosa B&G,Simrad e Lawrence, ma B&G è la linea vela.
21-02-2014 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ELMAX Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #48
RADAR, questo sconosciuto.
Citazione:marzamemi ha scritto:
Citazione:ELMAX ha scritto:
Ciao, La mia esperienza….Siccome sono in restauro, ho considerato la spesa e ho preso il pacchetto Simrad radar 3g e strumento con visore multi funzione che monto alla ruota, NN7 e piccolo ma economico, il prezzo è ulteriormente sceso, ho preso anche la bussola associata, così posso usare il sistema Marpa, cioè ti da velocità e direzione dei bersagli con dei vettori sullo schermo, se sei in rotta di collisione ti da l'allarme. Nel passato il radar quando c'era l'ho apprezzato e usato, con nebbia, nelle navigazioni d'altura, di notte ho incrociato reti o palamiti , con dei galleggianti che sono delle grosse mede con palo di ferro e riflettore radar …. niente AIS per queste, in più vedi i fronti di pioggia a 50 chilometri di distanza, entro in baia in piena notte e calo l'ancora giusto in centro sapendo la precisa distanza degli ostacoli intorno, e la forma della baia…. scusate ma io lo adoro …..poi se non c'e si va uguale… ma se c'è meglio. Big Grin
Prima Crocetta, e anche più difficile così che lo rubano.
Per praticità, strumento al carteggio, se vecchio radar , e hai l'auto pilot. Alla ruota con i nuovi sistemi.
Il supporto e a parte.
Si va rivettato, ma non e difficile filettare l'alluminio.
Complimenti, la bussola, che poi è il sensore di direzione HS70,volevo prenderla.. ma 2000 euro sono troppi. a 6 nodi dovrei riuscire ad evitare una collisione Smile
(Ripeto io devo mettere tutto di sana pianta, e giusti son gusti) Credo che tu intenda tutto il pacchetto per quel prezzo? O meglio non capisco , il tuo è un problema economico? Wifi e B&G, e Smartfon Tablet ecc. che hai montato tu costano meno? Se e così sono fregato perché ho già fatto l'acquisto, anche perché mi piaceva il display. E possibile evitare un ostacolo a 6 nodi ? Ba..?!? Effettivamente sei bravo, non so se io ci riuscirei. Comunque grazie per le info. Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-02-2014 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #49
RADAR, questo sconosciuto.
Citazione:Dma ha scritto:
A propositi di gadget più' o meno importanti, stavo pensando ad un visore notturno (non troppo oneroso) o forse meglio una thermocamera (penso saliamo di costo) come aiuto a verificare a vista gli ostacoli; qualcuno c'è l'ha e che ne pensa?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66281
21-02-2014 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #50
RADAR, questo sconosciuto.
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Il raymarine e' facile da usare e funziona bene. Ne ho avuti 3. Certo il manuale va letto, ma l'utilizzo rimane per tutti. Non vedo il senso di metterlo solo al carteggio. Deve essere vicina alla barra e semmai un ripetitore al carteggio. Quando fa freddo e si e' in mare aperto, tranquilli, si puo' per brevi periodi rsstare sottocoperta, con l'occhio sullo schermo.

Grazie!
Il rivenditore di fiducia mi ha detto che Simrad va molto bene per il suo livello di accuratezza nei bersagli molto vicini alla barca. Però mi dice che come vendite Ray è un 70% nel diporto.

I Raymarine vanno anche in sovrapposizione con il cartografico?
PS: mi ha detto che stanno uscendo i nuovi multifunzione di Simrad che sono veramente tosti. Però costicchiano...

Oramai tutti o quasi tutti hanno uno o più modelle che si interfacciano con il cartografico.
Guarda le caratteristiche dell'antenna ray ( come per tutti c'é antenna e Antenna) e confrontala con altre marche e poi vedi se é bene o no. Confronta sopratutto le aperture dei fasci Wink
21-02-2014 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #51
RADAR, questo sconosciuto.
Stamattina ho chiamato un tecnico che mi pare piuttosto preparato, riporto pari pari:
(premessa, ho un Autopilota Raymarine SPX5 con bussola fluxgate esterna)

'I modelli Simrad 3g (o ancor meglio 4g) sono particolarmente efficaci non solo nelle distanze più o meno lunghe a seconda del modello, ma anche per i bersagli più vicini alla barca. Interfacciando lo schermo multifunzione alla bussola fluxgate del pilota si può fare la sopvrapposizione con il GPS. Simrad sta lanciando una nuova serie di schermi multifunzione denominata EVO che non necessita di bussola per le sovrapposizioni, dato che ha un'antenna GPS adeguata allo scopo. Avendo un pilota Ray potrebbe essere interessante montare un multifunzione Ray. (personalmente preferisco Simrad, però per ora non escludo nulla anche perchè Ray costa un filo meno) WI FI: Raymarine ha alcuni modelli che vanno diretti, invece Simrad vuole una periferica dedicata allo scopo. MONTAGGIO E TARATURA RADAR: non è necessario l'intervento di un tecnico, la taratura è meno complessa di una taratura del pilota automatico'.
Ha aggiunto che non serve una particolare abilità ad utilizzare questi radar con gli schermi multifunzione.

Ho inteso un certo interesse a vendere Raymarine piuttosto che Simrad. Forse con Raymarine si risparmia qualcosa, devo farmi due conti.
Però Simrad mi piace di più, ho visto i multifunzione e sono davvero tosti.
21-02-2014 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
RADAR, questo sconosciuto.
-----
Simrad sta lanciando una nuova serie di schermi multifunzione denominata EVO che non necessita di bussola per le sovrapposizioni, dato che ha un'antenna GPS adeguata allo scopo.
-----
Questo e' vero solo in navigazione (il GPS non da' l'orientamento della prua in una barca ferma), da fermi l'informazione della bussola e' indispensabile.
La differenza rispetto ai tradizionali sistemi sta nel fatto che adotta un GPS 'veloce' ovvero che emette i dati a cadenza molto alta, cosa necessaria a mantenere stabile l'immagine 'Nord Up' del radar in modo da poterla utilizzare in sovrapposizione, i normali GPS hanno solitamente la cadenza di un'informazione al secondo e ne risulterebbe un'immagine molto traballante e illeggibile. Le bussole elettroniche hanno solitamente una cadenza di 10 (o piu') informazioni al secondo se digitali e continua se analogiche (uscite SIN/COS).
(Senza polemiche faccio notare che l'informazione sul GPS Simrad l'ho ricavata leggendomi il Manuale invece di un libro...)
21-02-2014 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #53
RADAR, questo sconosciuto.
Grazie IanSolo!

Quindi è sempre meglio collegarci una fluxgate...
21-02-2014 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #54
RADAR, questo sconosciuto.
Lo SPX5 ha gia' l'uscita FAST HDG (5 Hz) fatta apposta per il radar...
pero' sta scritto sul manuale...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-02-2014 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #55
RADAR, questo sconosciuto.
Aggiungo per i più che non lo sanno, che giustamente Iansolo virgoletta il 'veloce' perché in realtà il dato che il sistema satellitare invia e viene ricevuto é più lento proprio perché il sistema GPS lo da più lentamente, per cui é il sistema soft interno allo strumento che esegue una moltiplicazione di un dato fittizio solo hai fini di stabilizzazione ma che in realtà non esiste o comq é nella realtà aggiornato più lentamente.

P.S. questo non é scritto neanche sul manuale ma chi fa elettronica sa che a volta questo sistema si usa comunemente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2014 23:59 da magicvela.)
21-02-2014 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #56
RADAR, questo sconosciuto.
Citazione:kpotassio ha scritto:
si può fare la sopvrapposizione con il GPS.


Dal punto di vista di gestione del rischi odi collisione in visibilità ridotta, occhio a cosa rappresentino le freccettine del Marpa.
Asservire un radar al fondo (tramite i dati gps) ha implicazioni ben precise e -se c'è corrente- ben diverse da quelle di un radar asservito a dati 'acqua'. E' uno delle cause che ogni tanto vengono fuori di collisione assistita da radar.
L'IMO raccomanda la stabilizzazione con dati 'su acqua'. Chiaro i due sistemi possono entrambi essere usati, alla fine due navi collidono se is trovano sullo stesso punto nello stesso momento, acqua o fondo, pero' prima di arrivare li' le freccette indicano due cose diverse e le azioni da intraprendere possono essere diverse.

Un altro caso in cui non val la pena lasciar fare la macchina Blush
22-02-2014 02:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #57
RADAR, questo sconosciuto.
Se vogliamo entrare ancora di piu' a disquisire delle cose non scritte nei manuali posso aggiungere che molti GPS 'veloci' sfruttano, oltre all'interpolazione (che e' piu' precisamente un 'dead rekoning' a breve termine) lo scostamento di frequenza dovuto all'effetto Doppler della frequenza portante dei segnali riservati (quelli di impiego militare o speciale trasmessi con altissima cadenza dai satelliti) per valutare in modo grossolano (ma perfettamente utilizzabile in casi come quello di cui parliamo) la variazione di posizione, tale tecnica e' ovviamente adeguata solo per differenze di posizione molto piccole e per velocita' del mezzo rilevatore non troppo alte.
Questa tecnica e' il risultato di uno studio condotto da varie universita' al fine di migliorare le prestazioni dei ricevitori GPS utilizzanti lo stream di segnali pubblico, questo e' uno dei tanti articoli sull'argomento:
http://nujournal.net/HighAccuracySpeed.pdf

Dimenticavo!
Naturalmente esistono dei 'GPS Compass' (indicatori di prua basati su GPS) che utilizzando due GPS fra loro sincronizzati ricavano l'orientamento dalla loro differenza di posizione.
Uno di questi prodotti lo commercializza anche Simrad (http://pro.simrad-yachting.com/en-US/Pro...n-us.aspx) ma il suo prezzo (http://www.cactusnav.com/simrad-hs70-sat...1925.html) non e' certamente competitivo con il costo quasi nullo (il cavo e un po' di manodopera) di collegare l'uscita veloce dell'autopilota al radar.
Si tratta comunque di un'unita' esterna al radar e piuttosto ingombrante essendo un arnese di ben 40 centimetri di lunghezza (ed e' uno dei piu' piccoli, altri produttori fanno dei 'cosi' lunghi anche 1,5 metri).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2014 02:34 da IanSolo.)
22-02-2014 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #58
RADAR, questo sconosciuto.
Citazione:ELMAX ha scritto:

(Ripeto io devo mettere tutto di sana pianta, e giusti son gusti) Credo che tu intenda tutto il pacchetto per quel prezzo? O meglio non capisco , il tuo è un problema economico? Wifi e B&G, e Smartfon Tablet ecc. che hai montato tu costano meno? Se e così sono fregato perché ho già fatto l'acquisto, anche perché mi piaceva il display. E possibile evitare un ostacolo a 6 nodi ? Ba..?!? Effettivamente sei bravo, non so se io ci riuscirei. Comunque grazie per le info. Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

No non sono bravo. Mi riferivo che se vediamo un bersaglio con il radar a lunga distanza, ci dobbimamo impegnare per centrarlo. Hai parlato di Marpa con l'utilizzo della bussola dedicata. In base a quello che mi avevano detto, che per utilizzare la funzione MARPA serve il sensore di direzione che costa 2000 euro e non la semplice bussola. Ma visto che tu lo utilizzi, mi dici come hai fatto evitandomi i 2000 euro?
Preciso un'altra cosa. Prima di acquistare leggete bene i manuali, preparatevi, fate una lista di domande da fare al venditore, controllate le risposte (a casa con calma) e dopo comprate. A me avevano detto che con la 'scatoletta' raymarine per convertire il segnale Seatalk a nmea, le due elettroniche avrebbero comunicato al 100%. non è così. Tutte le modalità della funzione autopilota del plotter B&G non posso utilizzarle. Ad esempio, le funzioni serpentina, zig-zag o, quella importante che mi ha fatto rimanere male, il raggiungimento del punto di virata in automatico utilizzando le laylines. Per farlo bisogna avere anche l'autopilota B&G di ultima generazione. L'unica interfaccia valida è: plotter B&G con autopilota Ray in modalità track.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2014 18:06 da marzamemi.)
22-02-2014 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #59
RADAR, questo sconosciuto.
La funzione MARPA richiede (ma del resto anche il Map Overlay) un aggiornamento molto frequente del dato di orientamento (angolo di prua) che deve essere effettuato almeno 10 volte al secondo (10Hz) raggiungendo l'ideale intorno alle 40 volte al secondo. Una normale bussola di rotta segue i canoni minimi dello standard NMEA ed emette un aggiornamento al secondo, troppo lento per questa funzione.
Alcuni autopiloti (il loro manuale nella pagina 'specifiche tecniche' lo dice) hanno anche l'interfaccia veloce che soddisfa questi requisiti emettendo ad alta cadenza l'informazione ricavata dalla loro bussola di rotta (fluxgate), si tratta di collegare il radar a quella interfaccia invece che al bus standard.

Marzamemi,
la piu' gran parte degli autopiloti Raymarine per ragioni di compatibilita' possiedono, oltre al bus proprietario SeaTalk, anche interfaccia per il bus NMEA, tramite quella interfaccia ci si puo' collegare direttamente ad ogni plotter con lo stesso protocollo senza alcun convertitore in mezzo ottenendo il completo controllo non possibile nell'altro caso. Dai un'occhiata al manuale (del 'Course Computer', non dell'unita' di controllo), non si sa mai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2014 20:36 da IanSolo.)
22-02-2014 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #60
RADAR, questo sconosciuto.
grazie a tutti!
Ieri ho fatto un giro al marina di cattolica, per rendermi conto di alcune cose:
1 Circa un 60% delle barche a vela monta il radar.
2 Di queste quasi tutte lo montano sull'albero, all'altezza della prima crocetta
3 Solo una monta il radar sul paterazzo, con un simpatico sistema che ho visto su web.
4 La maggior parte monta Raymarine, alcuni Simrad. Diciamo 2 Sim 8 Ray.
Nel lato pescherecci invece quasi tutti Furuno.
26-02-2014 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 127 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.210 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 399 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 269 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 435 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 585 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.314 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 413 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.035 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.792 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)