Rispondi 
Impianto batterie
Autore Messaggio
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Heart Impianto batterie
Buonasera,
Vorrei nel vano batterie installare 2 batterie agm per servizi in parallelo 100+100 , e una agm da avviamento 80ah.
La domanda è: visto che ho un selettore 1-2-both, posso tranquillamente installare 1 come batteria di avviamento e 2 su servizi, utilizzando il caricabatterie come ora, o meglio se il selettore è su both, il caricabatteria carica comunque al meglio anche se le batterie collegate sono di natura e quantità diverse tra 1 e 2?
Grazie un grun!
Roberto

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
28-02-2014 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Impianto batterie
Citazione:Messaggio di polanskj
Buonasera,
Vorrei nel vano batterie installare 2 batterie agm per servizi in parallelo 100+100 , e una agm da avviamento 80ah.
La domanda è: visto che ho un selettore 1-2-both, posso tranquillamente installare 1 come batteria di avviamento e 2 su servizi, utilizzando il caricabatterie come ora, o meglio se il selettore è su both, il caricabatteria carica comunque al meglio anche se le batterie collegate sono di natura e quantità diverse tra 1 e 2?
Grazie un grun!
Roberto
Non mi pare una buona soluzione: con both ti trovi a caricare batterie a diversa carica e con possibile diverso assorbimento. Io metterei uno solo stacca batterie che agisce per entrambi i gruppi sul negativo in parallelo e un ripartitore di carica con un ingresso e due uscite.
28-02-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
Impianto batterie
Cosa intendi per 'caricabatteria' ?
Quello da banchina 220V? Se così, dovrebbe (e deve) bypassare il selettore 1-2-both andando direttamente ai due pacchi batteria con due cavi distinti.
Se invece intendi la ricarica con alternatore, io la selezionerei manualmente col selettore, ricaricando il pacco batterie che reputi bisognoso. Evita il parallelo (both)
28-02-2014 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
Impianto batterie
P.S. quanto sopra se vuoi restare sul semplice e utilizzando quello che hai. Altrimenti rifai tutto rimuovendo il selettore, creando due circuiti separati dotati di staccabatteria e parallelo di emergenza.
28-02-2014 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolina 66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
Impianto batterie
si e' meglio separare tutti i circuiti motore e servizi, quindi segui i consigli di matteo e monta tre staccabatterie uno per staccare la batt motore uno per staccare la batt servizi e uno per poter effettuare il parallelo solo in caso d'emergenza.CoolCool
28-02-2014 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Impianto batterie
Citazione:matteo ha scritto:
Cosa intendi per 'caricabatteria' ?
Quello da banchina 220V? Se così, dovrebbe (e deve) bypassare il selettore 1-2-both andando direttamente ai due pacchi batteria con due cavi distinti.
Se invece intendi la ricarica con alternatore, io la selezionerei manualmente col selettore, ricaricando il pacco batterie che reputi bisognoso. Evita il parallelo (both)
Intendevo il caricabatteria della barca, ma il problema si ripresenta con il 220.
Pare la soluzione di Matteo sia la sola ragionevolmente praticabile, altrimenti 2 batterie 100+ 100 come le attuali. No?
Magari dual purpouse, avviamento e servizi?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
01-03-2014 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.301 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 732 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 230 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 222 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 815 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.307 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 616 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 162 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 360 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 331 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)