Rispondi 
Tangone - che misura ?
Autore Messaggio
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Tangone - che misura ?
Al momento, per quel che riguarda le vele di prua, non ho equipaggiato la mia barca (Dufour 38 Classic)con uno Spi, ma solo con un genoa 130% (su avvolgifiocco), una tempestina (da ingarrocciare su apposito strallo smontabile)e un gennaker con apposita calza.

Per le andature di poppa, più che di uno Spi (per gli equipaggi che ho e il tipo di uso della barca che faccio, non lo userei e sarebbe troppo costoso) mi è venuta la fantasia di dotarmi di tangone, per tangonare il genoa e permettermi delle farfalle soddisfacenti.
Il carrello per il tangone all'albero c'è, la drizza della tempestina può fare da caricaalto, vorrei quindi trovare, magari di seconda mano, un tangone (oltre che organizzare un caricabasso).


Domanda 1
é una fantasia malata o aha senso ?

Domanda 2
Che dimensione debba avere il tangone ? O che caratteristiche specifiche, nel caso.
Come riferimento, la I è di 14.66, mentre la J è di 4.49

Grzie e ciao!
Marco

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2014 19:04 da mzambo.)
03-04-2014 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Tangone - che misura ?
la J e non sbagli mai.

BV
03-04-2014 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Tangone - che misura ?
1) ha sensissimo!!!!!!

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
03-04-2014 19:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Tangone - che misura ?
Molti Amel hanno una 'stampella' sulle sartie fatta proprio per appoggiarvi il tangone del genova.
03-04-2014 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Tangone - che misura ?
Ma su un genoa con 6 mt. di base, un buttafuori da 4.5, se incocciato all'albero, è corto di almeno 1.5 mt....Wink
03-04-2014 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Tangone - che misura ?
secondo me non ha senso, l'andatura a farlalla è la più lenta che ci può essere, la barca rolla continuamente, ti chiedo quante volte sei andato in poppa piena e ti è piaciuto?
03-04-2014 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
Tangone - che misura ?
mi è piaciuto poco in effetti, ma tangonerei anche al lasco (non è che posso solo risalire) magari persino il gennaker. con le ariette liguri qualcosa che tenga fuori la vela vien sempre buono

Albert (o altri), cuol dire che deve essere almeno 6-7 m ?
03-04-2014 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Tangone - che misura ?
Citazione:mzambo ha scritto:
mi è piaciuto poco in effetti, ma tangonerei anche al lasco (non è che posso solo risalire) magari persino il gennaker. con le ariette liguri qualcosa che tenga fuori la vela vien sempre buono

Albert (o altri), cuol dire che deve essere almeno 6-7 m ?

Al lasco tangoneresti sottovento (alla randa) ??

Se vuoi trovare le proporzioni del buttafuori, ti puoi fare un disegnino in pianta.....il triangolo è costituito dalla J (4.49), dalla base del genoa 130% (circa 6 mt.) e dal tangone (X)...

I buttafuori per le ariette (wisker pole light conditions) esistono anche telescopici (vedi Selden ad es.), così si sa anche dove riporli Wink...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
03-04-2014 20:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Tangone - che misura ?
Citazione:mania2 ha scritto:
secondo me non ha senso, l'andatura a farlalla è la più lenta che ci può essere, CUT...
Non ha senso perche' HA un gennaker a bordoWink
sul fatto della velocita',intesa come VMG,per alcune tipologie di barche,usando un adeguato buttafuori,non sarei cosi' genericamente assolutista...potrebbero esserci eccezioni
03-04-2014 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
Tangone - che misura ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vedi se capisci dal disegnino.. ho messo una j di 450 e un buttafuori di 600 con la base genova di 600.. il tutto pero..a spanne

amare le donne, dolce il caffe.
03-04-2014 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
Tangone - che misura ?
Grazie mille, quindi cerco un buttafuori telescopico o un tangone di ca 6 m,
ho trovato questo della Selden (come da indicazioe di Albert)
http://www.accastillage-diffusion.it/cat...49867.html
ma 480€ mi spiace spenderli

credo allora che cercherò un tangone usato di 6 m,vediamo..
04-04-2014 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navionico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #12
Tangone - che misura ?
Io lo facevo qualche volta sul mio 40 piedi, ma adesso é a riposo il mio tangone e proprio oggi l'ho sbarcato, se lo vuoi......il trasporto non lo pago io Big Grin
04-04-2014 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Tangone - che misura ?
Citazione:mzambo ha scritto:
Grazie mille, quindi cerco un buttafuori telescopico o un tangone di ca 6 m,
ho trovato questo della Selden (come da indicazioe di Albert)
http://www.accastillage-diffusion.it/cat...49867.html
ma 480€ mi spiace spenderli

credo allora che cercherò un tangone usato di 6 m,vediamo..

....anche perchè quello che serve a te è questo:

http://www.accastillage-diffusion.it/cat...49869.html

E costa 800 €...
04-04-2014 04:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Tangone - che misura ?
Quando mi capita di andare in poppa piena riduco sempre il genoa, porta meglio se e' piu' piccolo anche perche' non va a finire dietro la randa. Con le barche moderne che hanno i randoni in poppa i genoa servono a poco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2014 04:41 da mania2.)
04-04-2014 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
Tangone - che misura ?
Citazione:mania2 ha scritto:
Quando mi capita di andare in poppa piena riduco sempre il genoa, porta meglio se e' piu' piccolo anche perche' non va a finire dietro la randa. Con le barche moderne che hanno i randoni in poppa i genoa servono a poco.

tipo la star?

amare le donne, dolce il caffe.
04-04-2014 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
Tangone - che misura ?
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Quando mi capita di andare in poppa piena riduco sempre il genoa, porta meglio se e' piu' piccolo anche perche' non va a finire dietro la randa. Con le barche moderne che hanno i randoni in poppa i genoa servono a poco.

tipo la star?
Bravo! Proprio come la mitica Cool
04-04-2014 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
Tangone - che misura ?
Bon, la mia ha piuttosto una randina (30mq) e un genoone (48 m2), quindi in realtà la problematica della copertura da parte della randa è meno sentita.


Navionico, ti contatto per mp, se la lunghezza è quella giusta e lo vendi davvero possiamo magari metterci d'accordo!
04-04-2014 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.837
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
Tangone - che misura ?
Il tangone deve essere più lungo che corto per distendere bene il genoa. Occhio che la scotta va passata su una pastecca e deve tirare verso il basso oltre che verso poppa.
Non è vero che si va solo in fil di ruota, armando con un tangone lungo col genoa bem disteso si può orzare con l'apparente a 100°, sotto vento si può armare un'altro fiocco, vedi solitari sugli imoca libera di 60'.
Con poco vento si può stare tangonati anche sottovento alla randa, il genoa sarà più aperto e renderà di più, occhio che sull'onda il tangone non finisca in acqua.
Chi fa i bastoni queste cose non le ha mai fatte e non sanno tangonare un genoa perchè non lo fanno mai, da esperienze vissute in barca.
La manovra col rulla fiocco è semplice, basta avvolgere il genoa armare il tangone e aprire di nuovo il genoa.
Tangonare è un'opppppppinione.-
04-04-2014 19:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Briglie del tangone CkDre 12 255 24-04-2024 15:08
Ultimo messaggio: bullo
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.241 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 871 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.482 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.380 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  regolazione tangone BornFree 27 5.266 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.073 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.716 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.660 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Uso tangone e caricabasso nel World Match racing Tour paolo_vela 7 1.708 15-04-2020 14:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)