Rispondi 
Spectra scalzata
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Spectra scalzata
Dovendo sostituira uno stroppo inox interposto fra il baby stay (stralletto, cazzo, si dice stralletto) ed il suo tenditore, ho preso un pezzo di spectra da 6mm. Domanda del pusher nautico: la vuoi scalzata o no? Risposta: quella che costa di meno, tanto è protetta da un cilindoro coprisartie.
Ora, a parte che per risparmiare pochi spicci credo di aver fatto la scelta sbagliata, dato che la calza, essendo meno liscia, impedisce lo scorrimento e quindi lo sciolgimento del nodo, mi spiegate l'utilità di scalzare una cima che costa l'iradiddio e che quindi sarebbe bene proteggere?
22-05-2014 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Spectra scalzata
1 le cime scalzate sono protette contro gli UV
2 solitamente sono in uso su dormienti,o manovre correnti ad alto carico e poco movimento quindi pochi scorrimenti (noi ad esempio il tratto non parancato del paterazzo, prime due cascate del vang, ecc ecc)
3 sono più facili da impiombare, cosa che potresti fare anche tu per il tuo stralletto, e non ti preoccupi del nodo che possa sciogliersi
4 sono cose da regatanti fighetti&ricchi che magari le cambiano appena passa di moda il grigio in favore del giallo.
22-05-2014 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Spectra scalzata
Il punto 1 non lo capisco, ho sempre saputo che sulle cime ipertecnologiche la calza serviva proprio per la protezione UV (oltre che per dargli colori alla moda e/o distinguibili nell'ammasso di manovrei in pozzetto).
Hai un link per l'impiombatura?
22-05-2014 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Spectra scalzata
Le cime in spectra sono prodotte (e si vendono) sia calzate che scalzate.
Le uniche due cime in spectra che ho acquistato per la mia barca sono scalzate e servono per le volanti (non sono ne regatante, ne ricco e nemmeno fighetto).
Le ho fatte però ri-calzare soprattutto per la protezione meccanica, dovendo passare per pastecche e winch.
La parte con l'impiombatura è invece scoperta per 10 cm

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2014 16:59 da ITA-16495.)
22-05-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Spectra scalzata
la resistenza agli UV era più un problema delle fibre esotiche del passato, ormai anche da quel punto di vista sono meglio del poliestere. piuttosto è importante ricordare che il nodo, oltre ad avere scarsa tenuta, abbassa drammaticamente il carico di rottura (a volte del 70%!!). queste fibre non sopportano di lavorare con curve così strette come in un nodo.
22-05-2014 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Spectra scalzata
per le impiombature c'è il pulsante cerca, se ne parlò sì tanto...
23-05-2014 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Spectra scalzata
Quali solo le differenze tra Spectra e Dyneema?
Per una drizza genoa quale dei due materiali e' piu' idoneo?
21-08-2014 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Spectra scalzata
(21-08-2014 15:20)gimbo Ha scritto:  Quali solo le differenze tra Spectra e Dyneema?
Per una drizza genoa quale dei due materiali e' piu' idoneo?

Sono la stessa cosa, solo nomi commerciali diversi.
21-08-2014 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Spectra scalzata
Spectra e Dyneema non sono la stessa cosa: le caratteristiche meccaniche sono diverse.
Spesso vengono ritenuti equivalenti (anche la voce di Wikipedia afferma ciò), ma consultando la documentazione ufficiale delle corderie si scopre che non è così.

Anche i venditori spesso fanno confusione: parlano di "dyneema" o "spectra" per riferirsi a materiali che sono o dyneema vero (quello della DSM, tipo DSK75) oppure imitazioni del dyneema; l'unico modo per orientarsi è fare affidamento sui cataloghi delle corderie e leggere bene quello che è scritto sulle bobine (queste fibre sono tutti marchi registrati). Lo spectra è molto poco usato rispetto al dyneema (Gottifredi e Marlow usano solo dyneema!!).

Il dyneema DSK75 o DSK78 su barche da regata "umane" va più che bene, una volta scelta la corderia (Gottifredi è una garanzia) c'è solo da scegliere il tipo di calza (Gottifredi ne ha una decina di tipi diversi, si usano fibre tipo Technora, Cordura, poliestere, Dyneema e ogni corderia usa diversi tipi di trattamento).
Magari per un TP52 conviene optare per zylon o dyneema DSK90....

Tutte queste fibre soffrono i raggi UV, le corderie usano dei trattamenti appositi per schermarli, ma una protezione completa la da solo una calza. I trattamenti non sono eterni e se la cima viene strapazzata si deteriora in fretta, quando il dyneema risulta opaco e poco compatto significa che il "coating" si è consumato (i coating spesso sono brevettati dalle singole corderie, alcuni durano nel tempo, altri molto meno...).
24-08-2014 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Spectra scalzata
E sarebbero queste differenze?
Anche tra dyneema e dyneema, allungamento, carico di rottura, resistenza uva ecc, peso, cambiano in minima parte da fornitore a fornitore.
spesso anche dallo stesso fornitore, vedi appunto Gottifredi con dsk75 e dsk90.
25-08-2014 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Spectra scalzata
Non ho parlato delle differenze: lo spectra ha una miglior resistenza al calore (il dyneema anche a 80° subisce sensibili cali nelle prestazioni meccaniche), una miglior resistenza ai raggi UV ma un allungamento che non gli permette di competere con le altre fibre "esotiche". Inoltre lo spectra costa più del kevlar.

Per questi motivi è stato il dyneema a imporsi come fibra esotica "entry level", io non ho mai visto cime con l'anima in spectra e le corderie più blasonate usano tutte il dyneema, la scelta del dyneema è praticamente obbligata.
25-08-2014 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Draglie in spectra. ixaco 35 14.111 02-06-2012 20:34
Ultimo messaggio: ixaco
  Carico di rottura scotta scalzata Gundam 12 2.535 01-04-2011 21:57
Ultimo messaggio: sailor13
Heart come finisce la calza su una drizza scalzata? gedeone marco 25 5.005 09-09-2010 18:16
Ultimo messaggio: gedeone marco
  spectra edramon 13 3.573 02-04-2009 00:59
Ultimo messaggio: zankipal
  Loop spectra dynema ale07 49 13.679 13-02-2009 06:25
Ultimo messaggio: RobertoD

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)