Rispondi 
Perdita della chiglia cosa fare
Autore Messaggio
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #58
RE: Perdita della chiglia cosa fare
(26-05-2014 16:13)kermit Ha scritto:  La chiglia vi abbandona all'improvviso per urto violento con un container durante una burrasca e di notte, siete in pozzetto legati all'ombelicale , la barca si rovescia all'istante, avevate il giubbotto di salvataggio e vi ritrovate spinto in alto sulla tuga, provate ad uscire ma urtate le draglie, dovete quindi nuotare verso il basso per scavalcarle e sganciarvi dalla barca, la zattera è nel gavone ecc ecc direi un incubo.

Ho fatto il corso Isaf sulla sicurezza e ne abbiamo parlato ma ora dopo l'incidente del first 40.7 in Atlantico questa cosa è di attualità, sto ripensando a molte cose in barca, ci sono tante riflessioni da fare.....

ho fatto il corso isaf un pò di tempo fa. cmq, rispondendo o meglio riflettendo su quanto da te introdotto direi che:

- con l'autogonfiabile aperto col cavolo che si riesce ad andare sott'acqua. si potrebbe provare a tirare la cima che ci vincola alla barca per immergerci ma sarebbe un posteriore assurdo e non credo che ci si riesca. durante il corso fatto, un esercizio prevedeva di immergercersi a mezzo metro d'acqua e già la sola cerata piena d'aria rendeva molto difficoltosa la cosa. io quando sono legato uso un moschettone con ghiera da alpinismo ergo nel mio caso, svito la ghiera e mi svincolo dalla barca.
- una volta svincolato salirei sul fondo dello scafo che ora è fuori dall'acqua. se il buco è grosso mi metto in comunicazione con chi è sotto da qui. altrimenti mi tolgo l'autogonfiabile, mi immergo ed entro nella barca. per chi dice che entrare in una barca capovolta è semplice poi orientarsi sfido a farlo.... io durante il corso isaf l'ho fatto!
- spero di tirare fuori chi è dentro e portarlo sulla carena.
- lascio il vhf che ho nella cerata (se navigo di notte lo tengo addosso, nella cerata) a chi ho portato in carena e gli dico di chiamare
- mi riimmergo a prendere i razzi
- provo a prendere la zattera. la mia zattera è nell'opportuno gavone sola soletta. il problema però qual'è? che in questo caso, a barca rovesciata, col caxxo che si apre. la chiusura del gavone infatti è di quelle a pressione e considerati gli 80kg che spingono non si aprirà mai!

questo è quello che farei se riuscissi a rimanere freddo. ma sempre al corso isaf ho fatto un'esercitazione in notturna e meteo avverso.... tante cose cambiano... un incubo, punto!

ciao Kermit, tu che faresti? e soprattutto, come modificheresti l'apertura del mio gavone?
27-05-2014 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Perdita della chiglia cosa fare - dru - 27-05-2014 10:57

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cosa fareste con l'ancora? mnoga 9 1.140 26-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila
  Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza Hook 27 6.744 27-06-2019 18:10
Ultimo messaggio: Hook
  Cosa fare se motore si spegne timeout 101 19.162 09-01-2019 15:27
Ultimo messaggio: Luciano53
  cosa mettereste in una cassetta di pronto soccorso.... elmer50 51 9.010 29-06-2017 07:38
Ultimo messaggio: infinity
  Perdita timone lord 21 6.207 26-06-2016 17:16
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)