Rispondi 
generatore portatile
Autore Messaggio
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
generatore portatile
Questo inverno ho comprato un Hallberg Rassy 36 del 1990 che ha un pacco batterie servizi da 300A una batteria per il motore da 80A e monta un alternatore (su un Volvo MD22A) da 60 A.
Questa estate ho in programma una una navigazione di un mese e mezzo (giro di corsica e sardegna) evitando per quanto possibile notti in porto ( e relativa ricarica elettrica).
Per non dipendere solo dalla ricarica dell'alternatore del motore + un piccolo pannello fotovoltaico pensavo di acquistare un piccolo generatore portatile a scoppio da collegare al caricabatterie in caso di necessità.
E' una buona idea?
Qualcuno ha esperienza in merito?
Se si ,che consigli?
Che controindicazioni ( a parte il costo per acquistare il generatore)?
Quale modello e quale potenza?

grazie a che vorrà darmi qualche opinione
francesco
26-05-2014 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: generatore portatile
NNo bbuono!
Rumoroso, un peso e un ingombro in più a bordo e, se non lo usi continuamente, difficile da far partire.
Scaricato e regalato al contadino.
26-05-2014 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: generatore portatile
in più funziona a benzina.

forse un generatore eolico sarebbe la soluzione da abbinare a dei pannelli degni di questo nome.
26-05-2014 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: generatore portatile
Ottimo idea se fai molto rada. Ma compra uno buono e con 2000w ( per lo spunto). Io sono rinato consuma pochissimo e' silenzioso e evita di consumare il motore.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
26-05-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: generatore portatile
diciamo che è probabile che tu userai il motore qualche ora al giorno perchè la tua barca con le bavette estive non cammina, comunque accenderlo 1,5-2 ore nell'arco delle 24 ore non è un grande problema. Un generatore costa parecchio, pesa una tombola ed è rumoroso. Con quel pacco batterie basta assicurare di poterle caricare adeguatamente, metti un gestore intelligente della carica del tuo alternatore e con max 400 euro risolvi perchè quando accendi il motore questo carica costantemente almeno 40 Ah.
Poi se vuoi avere il microonde, il phon e il bimbi allora comprati il generatore.
26-05-2014 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: generatore portatile
Un generatorino Honda 4T. Pesa poco, consuma nulla, silenzioso, non fuma.
26-05-2014 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: generatore portatile
(26-05-2014 22:01)Frappettini Ha scritto:  Un generatorino Honda 4T. Pesa poco, consuma nulla, silenzioso, non fuma.

straquoto.18

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
26-05-2014 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: generatore portatile
Non dici l'essenziale: tipo delle batterie e regolazione della carica dall'alternatore.

Ti suggerisco di mettere un alternatore di potenza, almeno 120 A preferibilmente a eccitazione esterna, un regolatore dell'alternatore intelligente e batterie cicliche da trazione, vedrai che non avrai più problemi.

Io lo ho fatto da 20 anni e faccio sempre rada, se vado in porto neanche mi attacco in banchina a meno che non stia più giorni, ho riposto il generatore in garage.

A proposito di generatore, non hai detto che tipo di caricabatterie hai, se non è di tipo moderno "switching" è probabile che non accetti l'onda del generatore e non carichi quasi nulla.

898989
27-05-2014 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #9
RE: generatore portatile
Cortesemente potresti fare un esempio concreto specificando cosa intendi per ''regolatore intelligente'' , la marca/tipo di batterie?



(27-05-2014 07:07)RMV2605D Ha scritto:  Non dici l'essenziale: tipo delle batterie e regolazione della carica dall'alternatore.

Ti suggerisco di mettere un alternatore di potenza, almeno 120 A preferibilmente a eccitazione esterna, un regolatore dell'alternatore intelligente e batterie cicliche da trazione, vedrai che non avrai più problemi.

Io lo ho fatto da 20 anni e faccio sempre rada, se vado in porto neanche mi attacco in banchina a meno che non stia più giorni, ho riposto il generatore in garage.

A proposito di generatore, non hai detto che tipo di caricabatterie hai, se non è di tipo moderno "switching" è probabile che non accetti l'onda del generatore e non carichi quasi nulla.

898989

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
27-05-2014 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: generatore portatile
Due pannelli da 100 W alle draglie, 1 per parte e cominci a risolvere il problema, poca spesa e eviti il generatore che più o meno fa lo stesso del motore, rumore, disturbo, consumo, richiesta di cura. L' eolico produce tanto ma solo in certi giorni quindi è il secondo passo.

mario

grazie a che vorrà darmi qualche opinione
francesco
[/quote]
27-05-2014 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: generatore portatile
Ah! dimenticavo un paio di particolari importanti: di tutte le tecnologie alternative prese in considerazione per tenere le batterie cariche ( solare, eolico, altrenatori muscolosi etc) il generatorino è l' unico che:
1) è plug-and-play, non ha bisogno di installazioni particolari,
2) è estremamente rivendibile, nel caso non ti trovassi bene lo puoi proporre a hobbysti, agricoltori etc.
27-05-2014 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
RE: generatore portatile
(27-05-2014 09:18)sergiot Ha scritto:  Cortesemente potresti fare un esempio concreto specificando cosa intendi per ''regolatore intelligente'' , la marca/tipo di batterie?



(27-05-2014 07:07)RMV2605D Ha scritto:  Non dici l'essenziale: tipo delle batterie e regolazione della carica dall'alternatore.

Ti suggerisco di mettere un alternatore di potenza, almeno 120 A preferibilmente a eccitazione esterna, un regolatore dell'alternatore intelligente e batterie cicliche da trazione, vedrai che non avrai più problemi.

Io lo ho fatto da 20 anni e faccio sempre rada, se vado in porto neanche mi attacco in banchina a meno che non stia più giorni, ho riposto il generatore in garage.

A proposito di generatore, non hai detto che tipo di caricabatterie hai, se non è di tipo moderno "switching" è probabile che non accetti l'onda del generatore e non carichi quasi nulla.

898989

Trattasi di un apparecchio elettronico che gestisce la carica dell'alternatore sfruttandolo per la sua potenza e ottvimizzando i cicli di carica per qualsiasi tipo di batterie. Ci sono molte recentvi discussioni. Vai a vedere i prodotti della kenix marine, power split, abbiamo anche una convenzione adv con sconto.
27-05-2014 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
RE: generatore portatile
Sono stati spesi fiumi di parole su questo forum a riguardo del generatorino portatile. I più sono contrari.
Dalla mia esperienza posso assicurare che nella vita in rada non ho problemi di autonomia con due batterie AGM da 90Ah in parallelo gestite e ricaricate da regolatore intelligente Sterling.
In tre settimene di crociera non andiamo mai in porto se non per poche ore e quindi non ricarichiamo mai in banchina. Famiglia di 2 adulti + 3 bimbi.
Ciao
matteo

P.S: avessi lo spazio non avrei dubbi nel mettere un pannello
27-05-2014 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
RE: generatore portatile
(27-05-2014 09:59)Frappettini Ha scritto:  Ah! dimenticavo un paio di particolari importanti: di tutte le tecnologie alternative prese in considerazione per tenere le batterie cariche ( solare, eolico, altrenatori muscolosi etc) il generatorino è l' unico che:
1) è plug-and-play, non ha bisogno di installazioni particolari,
2) è estremamente rivendibile, nel caso non ti trovassi bene lo puoi proporre a hobbysti, agricoltori etc.


Dipende dalla soluzione che cerchi se sei disposto quando ti serve ad andare nel gavone a cercarlo, portarlo in pozzetto, avere i fili volanti, cercare la benzina, riempirlo, allora anche due pannelli con fili volanti sono plug-and-pay, basta lasciarli in un gavone, e metterli sul ponte quando ti servono, non si fa perchè scomodo.
per la rivendibilità dei pannelli non c' è problema, una volta che li hai non li rivendi più.
27-05-2014 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: generatore portatile
Io quoto Frappettini e sventola. Hondino portatile e via. Tra l' altro pensa anche alle ore di motore risparmiate...

Se poi riesci a fare come RMV, meglio, a me l' idea di avere un' alternativa comunque non par brutta (difatti in barca il generatore c'e' e c'e' pure l' Hondino di scorta oltre al fisso..)
27-05-2014 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
RE: generatore portatile
ringrazio tutti gli AdV dei consigli e delle opinioni che avete espresso.
Con la mia vecchia alpa 9.50 ho fatto anni di rada contando solo sulla carica dell'alternatore
27-05-2014 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
RE: generatore portatile
(rprendo il messaggio precedente che mi è partito per errore).
Sono tentato di monatre un piccolo generatore anche perchè lo ritengo un elemento di sicurezza in più e dal fatto che l'HR36 ha un vano motore grande,areato e facilmente accessibile dove potrei collocare il generatore e utilizzare lo scarico del webasto per i gas di scarico.
Ho visto che un generatore Honda da 1kw pesa 13 Kg.... ( costo a parte ) sono fortemente tentato.
comunque grazie a tutti
francesco
27-05-2014 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: generatore portatile
Se hai lo spazio per collocarlo pensa anche ad un generatore diesel. Costa un po di più, ma lo alimenti col serbatoio del motore principale, lo accendi quando vuoi (anche semplicemente per la macchina del caffè o il phon) e senza spostare cavi o travasare carburante sotto la pioggia.
27-05-2014 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: generatore portatile
Ecco, enio ha detto bene. Se lo spazio c'e' e lo vuoi fisso, un diesel va molto meglio. Certo su un 36'... noi avemmo un Mase su un vecchio OK 11.50 Stefini... che invece era proprio a benzina, ma fisso. Da quella volta, roba Mase in barca non ne e' piu salita...
27-05-2014 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: generatore portatile
Boh', io continuo ad essere perplesso sul generatore. E lo dice uno che c'è l'ha (diesel 6 kw): se hai un caricabatterie intelligente, per non bruciarti le batterie modula la carica e ci impieghi un sacco di tempo per ricaricarle.
Poi ho montato il regolatore di carica sterling, ma anche questo non basta (se usi molto le vele e poco il motore).
Ho montato l'eolico, ma a parte che avevo un prodotto difettoso, ho toccato con mano quanto poco è utile nei nostri mari.
Alla fine sono approdato al solare, e qui ho risolto, ma non con un pannellino, ma con 200W di rigidi, e da quest' anno ho implementato e rimodulato con 200W di pannelli leggeri sulle draglie + 85W di uno rigido davanti alla tuga.
Se vuoi, ora, ti posso donare corrente se mi tiri due cavi a bordo :-)

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2014 09:39 da Arcadia.)
31-05-2014 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 526 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Power Station Portatile Nanshan 40 3.009 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 266 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 747 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 416 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 737 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 5.165 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.292 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.339 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.272 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)