Rispondi 
JPROP a folle o con la marcia?
Autore Messaggio
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.357
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #1
JPROP a folle o con la marcia?
non trovo indicazioni sul sito di jprop , credo che la marcia debba restare innestata. sul sito di maxprop specifica che conviene spegnere il motore lasciando la marcia avanti innestata.
Molti sostengono pero' la posizione in folle.
C'è qualche indicazione specifica per jprop?
a proposito se a motore non delude per la velocita , in retro l'effetto evolutivo continua a sentirsi in modo evidente. do' il colpetto di accelleratore e poi diminuisco i giri aspettando che vada nella direzione voluta. niente continuo a vedere la prua che continua a girare verso sin e la poppa a dx.
mmha' forse devo prendirci la mano.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-06-2014 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 908
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: JPROP a folle o con la marcia?
Bisogna spegnere dopo aver messo in folle, in fabbrica mi hanno consigliato di spegnere con la retro inserita quando si dovessero avere problemi a mettere le pale in bandiera. Io però se ho dubbi, dopo aver messo in folle e spento il motore metto per un po' in retro e poi di nuovo in folle
01-06-2014 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: JPROP a folle o con la marcia?
Io spengo in folle e poi inserisco la retro (con max prop).
02-06-2014 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
RE: JPROP a folle o con la marcia?
Io con max prop metto in folle e poi spengo sia in ormeggio che in navigazione. In navigazione controllo che l'asse rimanga fermo. Non so se procedura corretta ma funziona. Max prop e j prop simili. Quando sono in ormeggio prima di mollare verifico inserimento retro ed entra subito.
02-06-2014 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.357
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #5
RE: JPROP a folle o con la marcia?
Mxaxprop dice marcia avanti -o retrqo inserita . Per jprop non trovo indicazioni , il sito di Marinepropeller non si apre.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
02-06-2014 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: JPROP a folle o con la marcia?
La Max Prop consiglia di spegnere con la marcia avanti inserita a bassi giri. Una volta bloccate le pale si può mettere anche in folle. Ho visto che così l'albero comunque non gira.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
02-06-2014 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: JPROP a folle o con la marcia?
Con jprop io mettevo a folle spegnevo e poi riprovavo a mettere a folle per sentire se le pale erano in bandiera (non gira l'asse) quindi di nuovo in retro. Maxprop ha una sua procedura (quella descritta da trixarc) perché le pale hanno una centratura differente e non si mettono in bandiera con facilità, se spegnete in folle e mettete in retro c'è il rischio che in navigazione dovendo accendere il motore avete difficoltà a riportare l'invertitore in folle
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2014 16:11 da kermit.)
02-06-2014 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.357
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #8
RE: JPROP a folle o con la marcia?
Grazie a tutti.
@kermit' '' Con jprop io mettevo a folle spegnevo e poi riprovavo a mettere a folle....'' ?
Forse volevi dire un altra cosa? Forse ''mettevo a folle,spegnevo e mettevo la retro...''
Quindi la tua indicazione è di lasciare la retro inserita quando si va a vela, si?
:-)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
02-06-2014 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: JPROP a folle o con la marcia?
Si sergiot è l'ipad che con il correttore ti fa diventare matto intendevo mettevo a folle spegnevo mettevo in retro, riprovavo a mettere in folle quindi in retro. Si a vela andavo con l'invertitore in retro
02-06-2014 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.357
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #10
RE: JPROP a folle o con la marcia?
Grazie
Ciao

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
02-06-2014 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: JPROP a folle o con la marcia?
Jprop, spengo in folle e metto retro

Se velocità molto bassa, una accelerata prima di spegnere da quell'abbrivio in più che aiuta le pale a "stendersi"
03-06-2014 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: JPROP a folle o con la marcia?
Max-prop dice di spegnere con marcia inserita come avete scritto,a me non piace tanto e quindi metto in folle-spengo-metto in retro e si mette subito a bandiera.
Spesso si mette a bandiera anche senza mettere la retro,basta che l'elica sia pulita, ingrassata e ci sia un po' di abbrivio o corrente.(me ne accorgo quando sono all'ancora o al gavitello ,se c'è un po' di corrente,vado a fare il bagnetto e la trovo a bandieraSmiley32 )

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2014 21:44 da JARIFE.)
03-06-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: JPROP a folle o con la marcia?
l'effetto evolutivo lo smorzi con una bella partenza allegra e una volta preso l'abbrivio regoli il gas a piacere.
se parti piano l'elica ti porterà uno sbando fino a 90°
provare per credere

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-07-2014 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.260
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
RE: JPROP a folle o con la marcia?
(03-06-2014 07:15)marbr Ha scritto:  Jprop, spengo in folle e metto retro

Se velocità molto bassa, una accelerata prima di spegnere da quell'abbrivio in più che aiuta le pale a "stendersi"
Ho la J del 1994, faccio anch'io così e ha sempre funzionato
02-07-2014 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanodallago Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: JPROP a folle o con la marcia?
(02-07-2014 10:30)andros Ha scritto:  l'effetto evolutivo lo smorzi con una bella partenza allegra e una volta preso l'abbrivio regoli il gas a piacere.
se parti piano l'elica ti porterà uno sbando fino a 90°
provare per credere

io ho una brunton tre pale orientabili, di costruzione completamente diversa dalla MaxProp ma che concettualmente funziona allo stesso modo.
Esattamente come dice Andros allegra smotorata altrimenti sbando fino a 90° (per esempio dopo avere inserito la retro dopo aver mollato l'ancora in baia....se non do un colpetto di accelleratore per poi ridurre la velocità col cavolo che retrocedo diritto)

navigare necesse est, vivere non necesse
07-09-2014 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
RE: JPROP a folle o con la marcia?
(02-06-2014 16:10)kermit Ha scritto:  Con jprop io mettevo a folle spegnevo e poi riprovavo a mettere a folle per sentire se le pale erano in bandiera (non gira l'asse) quindi di nuovo in retro. Maxprop ha una sua procedura (quella descritta da trixarc) perché le pale hanno una centratura differente e non si mettono in bandiera con facilità, se spegnete in folle e mettete in retro c'è il rischio che in navigazione dovendo accendere il motore avete difficoltà a riportare l'invertitore in folle

verissimissimo...
Con il saildrive puoi spegnere in folle e mettere retro senza patemi...salvo quello che hai descritto. Anche con elica ingrassata.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
09-09-2014 15:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: JPROP a folle o con la marcia?
(01-06-2014 22:49)Mizar I Ha scritto:  Bisogna spegnere dopo aver messo in folle, in fabbrica mi hanno consigliato di spegnere con la retro inserita quando si dovessero avere problemi a mettere le pale in bandiera. Io però se ho dubbi, dopo aver messo in folle e spento il motore metto per un po' in retro e poi di nuovo in folle

Anch'io con j-prop spengo con motore in folle. Normalmente basta. Se percepisco la vibrazione (e si sente bene) dell'asse ingrano la retro per un istante, le pale si allineano all'asse entro un paio di secondi. Rimetto subito in folle perchè non mi garba avviare il motore, per sbaglio magari, con marcia innestata. 27
Ovvio che più pulita e ingrassata é l'elica e meglio funziona. 21
Devo aver pure il libretto originale da qualche parte per controllare le indicazioni dalla fabbrica . . .se trovo info le posto.

L'importante è partire . . . .
09-09-2014 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  INVERTITORE ZF HBW35 - problemi in marcia avanti Goriboy 4 213 06-05-2024 15:08
Ultimo messaggio: clavy
  Elica gira anche in folle Juma1977 2 624 01-09-2023 15:26
Ultimo messaggio: Juma1977
  Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse pungib 25 2.024 22-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Rumore nell'ingranare la marcia mousse novecentosette 17 2.146 16-05-2022 23:12
Ultimo messaggio: unsoldino
  Ritardo innesto marcia Uranio 4 1.087 17-08-2021 22:42
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Marcia avanti KO dante calderoni 32 4.254 08-12-2020 19:27
Ultimo messaggio: Butler
  ritardo innesto marcia avanti. fraraspa 8 2.035 07-12-2020 08:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Suzuki df 2.5 innesto marcia edramon 0 996 02-11-2020 18:14
Ultimo messaggio: edramon
  fissaggio elica jprop fontiuno 2 1.107 28-04-2020 18:58
Ultimo messaggio: BornFree
  jprop e saildrive giucas 16 2.365 14-04-2020 23:37
Ultimo messaggio: Guido_Elan33

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)