Rispondi 
Odissea Farymann A30: non parte! RIPARTITO!!!
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Odissea Farymann A30: non parte! RIPARTITO!!!
Scrivo, non scrivo tanto riparte, scrivo, non scrivo perché stavolta è quella buona e parte ….

Alla fine mi sono deciso di scrivere questa mia odissea col “vecchietto” di cui ho accennato qualcosa in altro forum.

Montato sul pure lui vecchio Comet 910 (non plus) che lo scorso anno ho deciso di restaurare dopo aver dovuto forzatamente rinunciare all’acquisto di uno dei miei amori , il Mousse 907 (tra l’altro di un amico ADV).

A parte il restauro in se che procede anche bene, sia pur con calma, qualche settimana fa decisi di rimettere in moto il vecchietto, dopo un annetto di riposo, sempre partito facilmente anche a manovella.
Prova una, due, tre, quattro volte ma … nemmeno un PUFF!
Comincio a controllare l’arrivo del gasolio: arriva;
Riprova: … nulla;
Controlla l’iniettore da un “pompista”: … regolare;
Riprovo: … nulla;
Controlla la pompa d’iniezione: … sarebbe da rivedere… : e rivediamola!
Rimonta e riprova: … niente!
Telefono al Sig. Antonio Di Napoli e scopro di aver “scordato” di collegare la manetta dell’acceleratore all’iniettore!
Fiducioso riprovo: …. Nulla!
Arriva l’amico esperto che sentenzia: c’è poca compressione!
Allora smonto testa e cilindro e, in effetti, noto le già citate (nell’altro forum) corrosioni sulla parete del cilindro. Quasi contento, pensando di aver trovato il motivo delle mancate accensioni, cerco cilindro e pistone e fasce nuovi.
Tralascio la cronistoria delle ricerche, che alla fine avrebbero dato esito positivo anche se a costi non proprio esigui, scopro che un amico aveva sbarcato lo stesso motore qualche anno fa e che mi autorizzava a “cannibalizzarlo”.
Detto fatto smonto pistone e cilindro e, dopo averlo fatto lucidare e controllate la fasce, rimonto il tutto con una certa ansia e, controllato e ricontrollato i tutto alla ricerca di qualche errore di rimontaggio, con molta ansia riprovo: … nulla …. Nemmeno con l’etere!
Chiamo per la centesima volta l’ormai “esasperato” conosciutissimo Antonio Di Napoli, esperto (e gentilissimo oltre che paziente), di questo motore che già tanti consigli mi ha dato seguendomi passo passo, in questa avventura, ma non ne abbiamo cavato un ragno dal buco!
Ultima trovata di un’ altro amico: ma sei sicuro che dentro ci sia gasolio buono?
Boh! Rispondo, ho messo quello che ho tolto lo scorso anno dopo aver pulito il serbatoio e installato il livello elettrico e manuale nonché una chiusura d’emergenza. Comunque sostituisco pure quello e, lavato con benzina tubi e filtri, ansioso riprovo ma: … ancora nada!
Altro amico che insinua: ancora poca compressione!
Oggi: sabato 14 giugno, ho mandato la testa a piallare leggermente poi, cercherò una nuova guarnizione di rame di spessore maggiore, sperando di trovarla, e ….. che il buon Gesù me la mandi buona! Smiley57[/quote]

Termino qui questa parte che aggiornerò nella speranza che qualche amico ADV abbia qualche nuovo suggerimento da darmi.

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2014 16:43 da Franc.)
14-06-2014 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
Ma la scarsa compressione è stata misurata? Le valvole si aprono regolarmente ed il gioco è stato controllato?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-06-2014 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
Ciao Butler,
Valvole e relativi laschi più volte controllate e variati da 1/10, indicati dal manuale, a 3/10 mm. Mentre per la compressione ho cercato inutilmente qualcuno che mi prestasse il manometro specifico finché, non trovandolo, mi sono arreso a chi insisteva sulla scarsa compressione.
14-06-2014 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
da piccoli prima di farsi una grossa sudata col motorino si controllava se la candela facesse la scintilla.
la scintilla i diesel non la fanno ma.. se togli l' iniettore uno sbuffetto di gasolio lo dovrebbe fare.. hai provato?
gia che hai il buco dell 'iniettore libero il pollice a chiudere per sentire se c'e' un po di compressione e aspirazione l' hai messo? (non te lo morde tranquillo)
leggo che hai contollato gli spessori delle valvole ma.. che sia in fase l' hai controllato?
la compresisone.. e' un opinione, ho avuto un furgone ww che di compresisone non arrivava a 10/1, andava in moto benissimo.. erano in salita i problemi.

amare le donne, dolce il caffe.
14-06-2014 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
(14-06-2014 17:59)ZK Ha scritto:  da piccoli prima di farsi una grossa sudata col motorino si controllava se la candela facesse la scintilla.
la scintilla i diesel non la fanno ma.. se togli l' iniettore uno sbuffetto di gasolio lo dovrebbe fare.. hai provato?
gia che hai il buco dell 'iniettore libero il pollice a chiudere per sentire se c'e' un po di compressione e aspirazione l' hai messo? (non te lo morde tranquillo)
leggo che hai contollato gli spessori delle valvole ma.. che sia in fase l' hai controllato?
la compresisone.. e' un opinione, ho avuto un furgone ww che di compresisone non arrivava a 10/1, andava in moto benissimo.. erano in salita i problemi.
14-06-2014 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
(14-06-2014 17:59)ZK Ha scritto:  da piccoli prima di farsi una grossa sudata col motorino si controllava se la candela facesse la scintilla. ...

Caro ZK purtroppo ho già fatto anche quanto suggerisci e dall'iniettore uscivano tre spruzzi ben visibili e, tappato il foro dell'iniettore col pollice, sentivo una certa pressione, poca o tanta non saprei valutare, il sig. Di Napoli indica in circa 30 atm..
Invece circa la fase della pompa di iniezione è fissa ovvero si regola interponendo appositi spessori-guarnizione fra il banco e la base pompa che comunque non ho toccato. Per informazione il valore di questo spessore è stampigliato in prossimità dell'innesto della pompa stessa (fonte: sig. Antonio Di Napoli).
Grazie comunque dei suggerimenti e B.V.

Francesco
14-06-2014 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
Forse può essere utile ripassare le istruzioni :
http://www.capedory.org/manuals/Farymann...Manual.pdf
15-06-2014 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
(15-06-2014 09:33)Nessuno 38 Ha scritto:  Forse può essere utile ripassare le istruzioni :
http://www.capedory.org/manuals/Farymann...Manual.pdf

Grazie mille si, proverò a rileggermi tutto con più attenzione. 70
Ero già in possesso di un manuale ma vedo che il tuo è un più ricco di dettagli quindi mi dai un'ulteriore nuova speranza.
Ti saprò dire.
Ciao e B.V.

Francesco
15-06-2014 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
ci dici qualcosa di come non si accende?
il motore all' avviamento gira regolarmente? piu veloce o piu lento di come lo ricordi
prima della sosta forzata andava?
io parlavo della fase delle valvole, con tutti sti cambi di cilindri non e' che ti sei "infruscato"?
il filtro dell' aria.. hai provato senza?
dovrebbe avere un alza valvole, sicuro che non rimanga inceppato?

amare le donne, dolce il caffe.
15-06-2014 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
Caro ZK,
mi fanno piacere tutte le domande che mi vengono proposte le quali, purtroppo, me le ero già proposte e rispondo:
a) prima partiva a mano al secondo giro di manovella;
2) l'alzavalvola (che agisce sull'aspirazione) funziona ovvero, se non lo uso non giro la manovella, se lo aziono, riesco a fare più di qualche giro di motore (ma non si accende) il che mi fa pensare che faccia il suo lavoro;
3) circa la fase delle valvole ho agito così: a) tolto l'iniettore e il copri valvole; b) inserisco al posto dell'iniettore un legnetto che si appoggiandosi sul pistone mi mostra i movimenti,
c) osservo le valvole e, girando il motore a mano, seguo le fasi di aspirazione, compressione, scoppio e scarico; individuo il punto in cui dopo l'aspirazione il pistone salendo (e facendo salire il legnetto) comprime l'aria e, nel momento di massima compressione (quindi al punto morto superiore) entrambe le valvole sono chiuse qui regolo il loro gioco, 1/10 mm da manuale variato in più tentativi fino a 3/10 mm.
4) Il filtro dell'aria l'ho completamente tolto e ho provato pure, oltre all'etere, anche a soffiarci dentro aria calda usando il phon da carrozziere che butta aria a 2/300 gradi!
Grazie comunque dell'attenzione e B.V.

Francesco
15-06-2014 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
Se mi mandi una email ti spedisco via email il manuale d'officina. Nella discussione non riesco perchè è circa 4 MB
18-06-2014 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
Grazie Palve,

ti ho mandato un mp proprio ora!

Non so come ringraziarti e spero di avere l'occasione per ricanmbiare.

B.V. Franc
18-06-2014 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
Verifica se non sia rimasta bloccata su "chiuso", l'astina (o l'elettrocalamita) di spegnimento. Smiley2
19-06-2014 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
Collettore di scarico libero e non occluso da residui carboniosi?
Il motore ha le candelette di preriscaldo? Se si, funzionano?
19-06-2014 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
Io al posto tuo chiamerei un meccanico. Questi motori sono semplici, e se non accenna a partire forse hai commesso unerrore nel montaggio che, se non lo sai, non lo scoprirai mai. Alla bassa compressione non credo. A meno che non sia a zero il motore deve partire. Facci sapere
19-06-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: FINE Odissea Farymann A30: RIPARTITO!!!
Ciao a tutti, eccomi qui con le ultime!
Eurekaaaaaaa! Oggi, dopo aver rimontato la testa seguendo i dati dal manuale d'officina dell'amico Palve, il vecchio Faryman A30, ha fatto i suoi primi bellissimi lenti vagiti!!!! Thumbsupsmileyanim

E' stato veramente emozionante, non pensavo, in fin dei conti è solo un motore, e per giunta vecchiotto ma ... mi sono emozionato, anche perchè ero all'ultima spiaggia dopodiché non avrei avuto altre soluzioni se non quella di sbarcarlo e portarlo da un vero "medico".

Beh e allora cosa aveva? 91

Elementare Watson!

Dopo aver spianato la testa (solo 2 decimi di millimetro), su suggerimento del mitico e paziente Antonio Di Napoli, paziente consulente telefonico insostituibile per questo motore, ho versato qualche goccia di benzina sulle valvole e ho mandato aria in pressione dalle luci di aspirazione e di scarico e ... da quella di scarico si vedeva chiaramente che la benzina "bolliva"!
Ebbene si era la valvola di scarico che perdeva compressione quindi il motore non partiva!
Quindi fatto rettificare valvole e sedi ... il motore è ripartito abbastanza facilmente (fra l'altro in tale occasione sono riuscito a recuperare qualche decimo che serviva a riportare la corretta distanza tra il piano valvole e il piano testata).

Facile dirlo ora ma ancora non capisco perché, dopo un anno, è accaduto ciò che non avrei mai pensato! Un pò di sporco si è incastrato tra la valvola e la sede.

Ora, siccome ero più che certo di "sentire" una buona compressione, azionando il motore con la manovella, l'unica spiegazione potrebbe essere che girandolo piano piano a mano si poteva sentire una compressione quasi come un anno prima ma, facendolo azionare dal motorino di avviamento, certamente più veloce di me, il piccolo sfiato era invece tale da non far partire il motore!

Comunque ora c'è tutto a posto con la seguente spesa:
1) rifacimento pompa d'iniezione e controllo iniettore €220;
2) spianatura testa € 20;
3) rettifica valvole e sedi € 50;
4) cannibalizzazione cilindro e pistone ... bho, qualche bottiglia!

Basata! Ora mi prenderò la giusta dose di co....ne ma spero che questo racconto possa servire come esperienza a qualcun altro ADV.

Grazie a tutti e B.V. Smiley53

Franc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2014 01:35 da Franc.)
21-06-2014 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
Meno male, questi motori sono così semplici che se non partono può essere solo per una sciocchezza ...

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2014 08:37 da Butler.)
21-06-2014 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
(21-06-2014 01:32)Franc Ha scritto:  Ora mi prenderò la giusta dose di co....ne ma spero che questo racconto possa servire come esperienza a qualcun altro ADV.

Non credo che nessuno si azzardi, visto che alla fine non era proprio una schiocchezza/dimenticanza, comunque bene così: sono sodisfazioni quando ce la si fa da soli!
23-06-2014 11:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Odissea Farymann A30: non parte!
(23-06-2014 11:07)bludiprua Ha scritto:  
(21-06-2014 01:32)Franc Ha scritto:  Ora mi prenderò la giusta dose di co....ne ma spero che questo racconto possa servire come esperienza a qualcun altro ADV.

Non credo che nessuno si azzardi, visto che alla fine non era proprio una schiocchezza/dimenticanza, comunque bene così: sono sodisfazioni quando ce la si fa da soli!

Eh si! E' proprio vero, grazie!

Ora, quasi ogni giorno, me lo accendo solo per sentirne il rumorino, anche se in realtà tale non è Smiley53.

Ciao a tutti!
25-06-2014 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Odissea Farymann A30: non parte! RIPARTITO!!!
Non voglio polemizzare sull'operato della spianatura della testa ma quando si porta la testa alla rettifica si fa controllare anche la tenuta delle valvole,se non tengono la pressione si rettificano le sedi si sostituiscono le valvole.
01-07-2014 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 261 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 263 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.524 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.734 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.948 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 967 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 386 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 585 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 1.757 21-01-2023 00:13
Ultimo messaggio: maurotss
  COMET 770 - FARYMANN K30 stcomet770 21 4.013 03-11-2022 10:34
Ultimo messaggio: ws770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)