Rispondi 
software navigazione per PC
Autore Messaggio
marcomonina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
software navigazione per PC
L'anno scorso ho montato un miniplex 2wi per avere in rete tutti i dati degli strumenti (di cui sono molto soddisfatto), ora ho scaricato la versione di prova del software SOBvMAX. Prima di acquistare la licenza d'uso e, soprattutto, le carte nautiche, vorrei chiedere chi ha esperienza di questo o di altri software che possono ricevere dati NMEA.
Marco
20-06-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: software navigazione per PC
quassi SW riceve NMEA da RS232 prova per es OPENCPN e unaopensource che puoi scaricare in rete...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-07-2014 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
RE: software navigazione per PC
uso da anni ozi-explorer, è molto potente, però per averlo completo devi spendere un centinaio di $.
29-07-2014 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: software navigazione per PC
Opencpn

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
29-07-2014 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: software navigazione per PC
(29-07-2014 20:35)mania2 Ha scritto:  uso da anni ozi-explorer, è molto potente, però per averlo completo devi spendere un centinaio di $.

Ma che mappe ci carichi su ozi? Le cm93, a meno che abbiano cambiato alcune cose, non le legge. E poi c'è la menata della georeferenziazione (difficile sta parola fii!).
Comunque è un sw a cui ci sono affezionato perché uno dei primi che ho usato siacsu pc che su un vecchio palmarino. Peccato che non sia free.

Mi accodo anch'io a chi consiglia opencpn.

Se poi uno ha la passione per i sw craccati... maxsea penso sia il top!

Birbante di un Frap!!!
30-07-2014 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alsadora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #6
RE: software navigazione per PC
(20-06-2014 17:07)marcomonina Ha scritto:  L'anno scorso ho montato un miniplex 2wi per avere in rete tutti i dati degli strumenti (di cui sono molto soddisfatto), ora ho scaricato la versione di prova del software SOBvMAX. Prima di acquistare la licenza d'uso e, soprattutto, le carte nautiche, vorrei chiedere chi ha esperienza di questo o di altri software che possono ricevere dati NMEA.
Marco

Io uso maxsea time zero.
in rete si trova con carte nautiche.
se ti occorrono spiegazioni in privato
31-07-2014 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
RE: software navigazione per PC
(30-07-2014 00:29)Edolo Ha scritto:  
(29-07-2014 20:35)mania2 Ha scritto:  uso da anni ozi-explorer, è molto potente, però per averlo completo devi spendere un centinaio di $.

Ma che mappe ci carichi su ozi? Le cm93, a meno che abbiano cambiato alcune cose, non le legge. E poi c'è la menata della georeferenziazione (difficile sta parola fii!).
Comunque è un sw a cui ci sono affezionato perché uno dei primi che ho usato siacsu pc che su un vecchio palmarino. Peccato che non sia free.

Mi accodo anch'io a chi consiglia opencpn.

Se poi uno ha la passione per i sw craccati... maxsea penso sia il top!
accetta molti formati, il migliore è il TIF, molti anni fa quando sul WEB non si trovava niente facevo scansionare le carte che avevo, adesso ne ho trovate moltissime sul Web tutte TIF.
Fondamentale la versione completa per gestire facilmente le mappe.
La georeferenziazione è un pò noiosa da fare ma la procedura è semplice, basta dare i punti più comodi all'incrocio del reticolo.
Non conosco opencpn e quindi non posso fare un confronto tra i due.
31-07-2014 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: software navigazione per PC
(31-07-2014 12:09)mania2 Ha scritto:  
(30-07-2014 00:29)Edolo Ha scritto:  
(29-07-2014 20:35)mania2 Ha scritto:  uso da anni ozi-explorer, è molto potente, però per averlo completo devi spendere un centinaio di $.

Ma che mappe ci carichi su ozi? Le cm93, a meno che abbiano cambiato alcune cose, non le legge. E poi c'è la menata della georeferenziazione (difficile sta parola fii!).
Comunque è un sw a cui ci sono affezionato perché uno dei primi che ho usato siacsu pc che su un vecchio palmarino. Peccato che non sia free.

Mi accodo anch'io a chi consiglia opencpn.

Se poi uno ha la passione per i sw craccati... maxsea penso sia il top!
accetta molti formati, il migliore è il TIF, molti anni fa quando sul WEB non si trovava niente facevo scansionare le carte che avevo, adesso ne ho trovate moltissime sul Web tutte TIF.
Fondamentale la versione completa per gestire facilmente le mappe.
La georeferenziazione è un pò noiosa da fare ma la procedura è semplice, basta dare i punti più comodi all'incrocio del reticolo.
Non conosco opencpn e quindi non posso fare un confronto tra i due.
Eh lo so! Pure io agli albori di ozi feci scannerizzare con uno scanner a rullo una carta... il giochino mi costó sui 20 euro. Quindi... per una prova ci poteva stare, ma non potevo andare oltre... mi sarebbe costato meno un raymarine con tanto di cartografia. Quindi mi sono scaricato un bel po' di carte e, con la pippa della georeferenziazione e l'arrivo di opencpn (mi pare che il buon Mikael lo fece conoscere qui sul forum) migrai si quesy'ultimo che ha l'innegabile vantaggio fi leggere un po' di formati di carte, dalle bsb (lente ed esose di risorse) alle più comode e leggere cm93.
A mio avviso ozi è indicatissimo in montagna o in zone dove non è facilmente reperibile della cartografia, infatti si può partire da un immagine presa da Google Heart e due punti noti per avere una carta. Le tracce durante l'utilizzo poi danno conferme. Per mare penso che un piccolo errore nella georeferenziazione potrebbe fare la differenza (in certi casi probabilmente anche in montagna).
Comunque se non hai ancora provato opencpn, fallo. Vedrai che non te ne pentirai e comunque non è detto che utilizzare un sw debba escluderne l'itilizzo di un altro se non addirittura l'utilizzo in contemporanea con qualche accorgimento, nella fattispecie l'utilizzo di una porta seriale per due programmi (gpsgate o virtualcom permettono appunto di creare due seriali logiche partendo da una fisica).
Ecco... lo sapevo. .. mi son perso via Smile

Birbante di un Frap!!!
31-07-2014 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova versione software per i Raymarine Axiom pepe1395 410 93.994 10-04-2024 12:20
Ultimo messaggio: Carestia
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.559 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
  Blackout totale su strumenti navigazione bluzuc 3 442 29-09-2023 07:28
Ultimo messaggio: st00042
Lightbulb Software per regate e bastone zcaotica 1 375 09-08-2023 12:06
Ultimo messaggio: clavy
Tongue Internet in navigazione Klauss 11 1.311 15-09-2022 21:21
Ultimo messaggio: Klauss
  Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli kavokcinque 23 2.206 19-07-2022 09:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vyacht software HELP LOKA 0 503 01-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: LOKA
  Aggiornamenti software per strumenti Raymarine pepe1395 21 3.579 14-12-2021 13:17
Ultimo messaggio: Andrea.B.
  Android per navigazione costiera eiasu 2 944 29-05-2021 20:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Axiom 9, aggiornamento software interrotto e non si accende più ITA143 4 1.939 13-07-2020 22:40
Ultimo messaggio: ITA143

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)