Discussioni: 56
17-09-2026, 19:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2026, 19:41 da silverialessio.)
Stanco del sistema bavaria che mi è rimasto in mano più volte (fora il policarbonato che si spezza) ho realizzato in acciaio profilo a u con relativa maniglia e incollato senza forare nulla. Non capisco perché nn lo fa il cantiere una qualcosa di solido e duraturo . A me è costato collante compreso €20. Mah!
Modifica il tambuccio
Discussioni: 153
Vedo un boccaporto scorrevole, dov'è il Tambuccio?
Discussioni: 930
Interessante realizzazione. Anziché la maniglia io ho una scanalatura fresata all' interno dello scorrevole. Tale fresatura è dimensionata in profondità e lunghezza per accogliere lae dita e poter così tirare a chiudere re.
Discussioni: 56
(17-09-2026, 23:05)bullo Ha scritto: Vedo un boccaporto scorrevole, dov'è il Tambuccio?
Anche se dove sono ormeggiato dicono tambucho. Non è un boccaporto scorrevole ne tabuccio come giustamente fai notare
Differenza tambuccio boccaporto
Discussioni: 153
Idee ben confuse.
Un'apertura che fa passare aria e luce si chiama osteriggio.
Il Tambuccio è una costruzione fissa che ripara i locali sottostanti quando si apre il boccaporta per entrare e uscire, la stessa funzione la fa cappottina in tela "spry-hood"
Dal libro di Architettura navale per gli istituti nautici di " Alberto Somma"
Se guardi il Film " Capitani coraggiosi" la Goletta "Blue- noose" ha il tambuccio a prua.
L'importante in barca è capirsi se tu mi chiedi chiudi il tambuccio so che ti riferisci al boccaporto, lo stesso per l'osteriggio di prua, Per le gallocce che molti chiamano bitte, per i fianchi che molti chiamano murata, per la bugna = angolo di scotta, passo il tempo a scrivere ormai sono vecchio, ciao