Che cosa ha rotto Soldini?
#5
quello rotto è il perno, e chiaramente è una rottura a fatica, almeno a guardare i colori sulla frattura.

molto probabilmente un pezzo nato difettoso, o le sollecitazioni subite dalle condizioni meteo decisamente avverse che hanno subito ha determinato un notevole sovraccarico sulla sezione resistente.

il problema dei perni è che lavorano benissimo a trazione, ma malissimo a taglio e momento flettente.

il collegamento 'standard' eseguito sulle barche è costituito da una 'cavallotta' che si imperna su una mastra.
questo permette di scaricare le tensioni sul piano perpendicolare alla rotazione (spinotto), ma no quelle sul piano perpendicolare a quello mastretta, inducendo momento flettente sul perno sia basso che in testa dove la soluzione di collegamento è sostanzialmente la stessa.

il pompaggio della vela sullo strallo determina così un momento alternato sul perno del terminale e quindi carico alternato e rottura a fatica.

la soluzione migliore per imbarcazioni al limite come questi 40' dovrebbero essere snodi sferici su entrambe le teste.
un poco più pesanti degli accoppiamenti tradizionali, ma da punto di vista strutturale più sicuri.

soluzione alternativa,meccanicamente parlando, un doppio snodo sia in testa che a piede. in questo modo i carichi agenti sul perno restano solo quelli sulla normale. anche questi, certamente, nel tempo determinano rottura a fatica, ma con un numero di cicli infinitamente superiore che nel caso di tensoflessione alternata.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cosa fare con (tanto) dyneema da 3mm rob 21 1.823 10-03-2026, 19:35
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione tesabase Randa rotto Vittorio Camino 14 3.865 03-02-2023, 23:47
Ultimo messaggio: marmar
  Che cosa è? Alfredo56 22 7.069 07-08-2022, 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 4.752 27-03-2021, 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Cima per cosa? kpotassio 21 6.232 16-05-2018, 21:57
Ultimo messaggio: ZK
  A cosa serve questo sul vang? bepperigo 24 8.732 19-01-2018, 19:24
Ultimo messaggio: bullo
  Gancio trapezio rotto = Timoniere a mare gorniele 34 9.382 29-09-2017, 00:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Materiale vele: cosa ne dite dell' HYDRA NET sniper 27 16.859 28-11-2016, 15:32
Ultimo messaggio: KARLO
  vela di prua: 90-100-110% cosa cambia? gian5445 21 8.494 23-11-2016, 12:26
Ultimo messaggio: dielle1
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 20.775 14-07-2016, 11:38
Ultimo messaggio: Federico82
  rotto un cursore randa Scetti 13 5.239 30-03-2016, 08:42
Ultimo messaggio: Scetti
  cosa utilizzare x ingrassare canalette Fides 11 5.716 24-01-2016, 04:25
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Code 0 con frullone cosa ne pensate vogliadivela 20 13.794 31-12-2015, 22:17
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cosa ha questa randa che non va? Capitan Papino 60 21.941 03-07-2015, 10:01
Ultimo messaggio: F347
  Qualità manovre fisse. Cosa guardare? morenji 13 5.574 17-06-2015, 19:53
Ultimo messaggio: morenji

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)