Cosa fare con (tanto) dyneema da 3mm
Salve,
per un caso fortuito ho comperato mi sembra 250 metri di treccia dyneema da 3mm a prezzo davvero stracciato, cosa ci posso fare?
Intanto cambio le cimette del lazy bag, me ne restano da usare solo 240m  99
Pensavo a uno strallo amovibile hi-tech in simil-arrotolamento filamentare: quattro cinque andate e ritorno a lunghezza fissa attorno a due terminali, il tutto inserito dentro una calza, da usare al posto di quello inox che ho. A occhio mi resterebbero ancora 170m. 
Che altro prima che mi metta a fare i braccialetti brasiliani?
Cita messaggio
un paio di centinaia di grilli tessili, servono sempre Big Grin
Cita messaggio
Draglie, sospendite per la passerella/gommone, vang (4/6 vie) .... regali di Natale ....
Cita messaggio
i braccialetti in dyneema possono diventare un pericolo.
Draglie, vang, belin, inner, barber, finali scotte gennaker, finali scotte genova, grilli in tessile per vele, sexi manette ecc
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
Venderlo altrettanto a buon prezzo a me  Smiley36 ma devi essere competitivo rispetto ai cinesi.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Cita messaggio
(09-12-2025, 19:24)lord Ha scritto:  sexi manette ecc

ohibò, il correttore ha acceso le luci rosse  Smiley45
Cita messaggio
Una decina di metri li prendo io... appena acquistato 10m dyneema 4mm... per poi scoprire mi serviva da 3! Perni lazy bag mi avevano detto di non usare dyneema perchè molto abrasivo e rischi di rovinare la randa... ma non so se sia vero, relata refero!
Cita messaggio
Vi faccio sapere appena l'avrò in mano e verificato cosa sia e in particolare se sia davvero dyneema, penso venga da un fallimento di un costruttore di parapendii o roba simile; giusto per curiosità me lo devono consegnare da una settimana in un Punto Relay postale e con la vicinanza di Natale sono tutti già pieni di pacchi e non trovano un posto che lo accetti Big Grin
Cita messaggio
io non credo che sia abrasivo, non soffre il sole, ma onestamente preferirei per lazy bag cime morbide. E' certo che puoi utilizzare il dyneema per farci gli attacchi al boma, mentre puoi sfruttare una cimetta più morbida per fare il giro sull' albero e portarla giù.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
IDEA BALORDA:
se si calza uno spezzone di dyneema dentro l'altro (operazione semplice su piccoli tratti ma non banale per una cima intera) a che carico di rottura si giunge?
Immagino che partendo da una cima da 3mm si arrivi ad un qualcosa equivalmente a un 4mm.
Cosa ne pensate?
Cita messaggio
Con il dyneema da 3 mm ci puoi fare i trapezi per i 420/470 che piacciono tanto ai giovani regatanti.
Se ne vendi un po' dimmelo che ai nostri ragazzi interessa...
“There is no second, Your Majesty"
Cita messaggio
Qualcuno ha forse acquistato su Amazon Dyneema ?
Per esempio:  Kanirope - Corda dyneema Pro da 6 mm, al metro (un unico pezzo) nero, 12 x intrecciate SK78 pre-allungate rivestite : Amazon.it: Fai da te
Mi andrebbe giusta per il p a t e r a z z o, in negozio di nautica costa 3 volte tanto, sarà da fidarsi ?
Cita messaggio
(07-03-2026, 09:40)070 Ha scritto: Qualcuno ha forse acquistato su Amazon Dyneema ?
Per esempio:  Kanirope - Corda dyneema Pro da 6 mm, al metro (un unico pezzo) nero, 12 x intrecciate SK78 pre-allungate rivestite : Amazon.it: Fai da te
Mi andrebbe giusta per il p a t e r a z z o, in negozio di nautica costa 3 volte tanto, sarà da fidarsi ?

Si. Se guardi su Youtube c'e' un giovane che fa' un sacco di test su queste fibre (e' uno scalatore/montanaro ma va bene lo stesso Big Grin ), cerca li termine ''Chineema'' tipo dyneema cinese. I filamenti sono un po' diversi ma la resistenza e' talvolta anche superiore al dyneema™
Cita messaggio
(07-03-2026, 11:15)rob Ha scritto: Si. Se guardi su Youtube c'e' un giovane che fa' un sacco di test su queste fibre (e' uno scalatore/montanaro ma va bene lo stesso Big Grin ), cerca li termine ''Chineema'' tipo dyneema cinese. I filamenti sono un po' diversi ma la resistenza e' talvolta anche superiore al dyneema™

Concordo, dopo aver visto un pò di video mi sono convinto e nel 2022 ho comprato questo 
Cavo sintetico per verricello ATV... .

L'ho preso perchè inizialmente volevo imparare a fare le impiombature, poi con l'app ropepremium è stato talmente facile che Ci ho fatto i cavetti per la passerella, che tengo sempre tutta estesa, anche in navigazione, e una serie di grilli tessili, ad esempio per scotte genoa e gennaker che stanno sempre al sole perché lascio sempre i circuiti armati e un doppio loop per sdoppiare il tirò della scotta randa sul boma.

È ancora tutto lì, solo leggermente sbiadito. Per me è sì.

Non ci farei però un belin strutturale, a meno di non sovradimensionarlo,  ma non perchè ceda ma solo perchè se dovesse su  edere qualcosa mi darei del pirla... ottimo invece per fare la cascata di zzelli per un belin di un armo molto frazionato
Cita messaggio
Sempre con un Chineema simile:

https://www.amazon.it/DEDC-Verricello-Argano-Sintetico-Prolunga/dp/B07WR97LTP/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2L3WSJX9VNGRW&keywords=dedc+cavo+verricello&qid=1670674012&sprefix=dedc+cavo+verricello%2Caps%2C142&sr=8-3

in marzo 2024 in emergenza c'ho chiuso il pulpito di poppa. Ora è un po' sbiadito ma è ancora lì.

Sto pensando di rifarci le draglie....
Cita messaggio
Ho guardato meglio l'annuncio per comprarlo, altro che buon prezzo, il prezzo è al metro.
Avevo letto male, il 12 nell' annuncio si riferisce al numero di trefoli e non alla lunghezza in metri.
Cita messaggio
Guarda questo per esempio, 15m da 6mm 21 euro
Chineema amazon
./
Oppure per esempio su aliexpress cerca ''uhmwpe rope'', hai tutte le lunghezze e diametri
Cita messaggio
(07-03-2026, 16:17)Furkenado Ha scritto: Sempre con un Chineema simile:

https://www.amazon.it/DEDC-Verricello-Argano-Sintetico-Prolunga/dp/B07WR97LTP/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2L3WSJX9VNGRW&keywords=dedc+cavo+verricello&qid=1670674012&sprefix=dedc+cavo+verricello%2Caps%2C142&sr=8-3

in marzo 2024 in emergenza c'ho chiuso il pulpito di poppa. Ora è un po' sbiadito ma è ancora lì.

Sto pensando di rifarci le draglie....

Mah, questa moda delle draglie in dyneema è estremamente pericolosa.

Nelle OSR, dopo che alcune barche han perso tutto l'equipaggio in acqua, sui monoscafi in regata sono state proibite (salvo che per le regate davanti al porto).

Il dyneema sopporta carichi a trazione superiori a quelli dell'inox, ma è estremamente vulnerabile all'abrasione ed al taglio, perciò dove passa nei candelieri va accuratamente eventualmente protetto con calze.

In ogni caso, se la barca è stata omologata con le draglie inox, nel momento in cui accadesse di "perdere" qualche membro di equipaggio per rottura di una draglia tessile, non vorrei essere nei panni di chi ha fatto la modifica.
Cita messaggio
Tengo presente...
Cita messaggio
Personalmente non lo farei neanche se avessi dyneema gratuito (e ultimamente quasi ce l'ho).
Cita messaggio