Discussioni: 75
20-02-2026, 22:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2026, 22:27 da angelo2.)
Buonasera a tutti... Da.qualche tempo mi succede questo: all'avviamento, il motore parte subito, poi accellerando in folle, il motore prende bene i ... il contagiri rimane sui valori dell'accensione, circa 850 giri.. dopo circa un minuto, si "risveglia" e segnala l'esatto valore... Tornando al minimo o accellerando di nuovo , tutto sembra normale. Questo ritardo succede col motore freddo, caldo, tiepido etc etc... Motore VP 2030... Idee?? Consigli?
dubito ergo sum
Discussioni: 180
Se ho ben capito hai un MD2030 il cui contagiri, come su tutti i motori datati, prende le informzioni dal segnale W dell'alternatore.
Innanzitutto verificherei, se non già fatto che
- l'alternatore è ok e carica da subito
- non ci siano cablaggia allentati specie lato alternatore
Discussioni: 183
Tutto deriva dall’integrità dei contratti elettrici, qualcuno puó avere altre idee?
l'erba più verde è la mia
Discussioni: 183
Tutto deriva dall’integrità dei contratti elettrici, qualcuno puó avere altre idee?
l'erba più verde è la mia
Discussioni: 9
Le volte in cui mi è successa la stessa cosa ho risolto andando sul punto indicato come "Tachometer Sender" nel manuale d'officina. Indico con una freccia rossa sul mio: dovresti trovarlo in modo simile per il tuo.
Si verificano i contatti e si spruzza uno spray idoneo (sblocca-contatti, non WD40). Qualunque altro passo va fatto dopo questo, se ancora serve.
contagiri.jpg (Dimensione: 180,43 KB / Download: 24)
Discussioni: 0
Verifica anche la tensione e la pulizia della cinghia,alle volte può scivolare anche senza emettere il classico fischio
Discussioni: 75
Grazie a tutti per gli spunti di riflessione..
dubito ergo sum