04-11-2025, 10:16
|
Controllo remoto autopilota Raymarine ST2000 da cellulare con meno di 30 € Experiment
|
|
04-11-2025, 12:47
Speriamo che domani tu ti possa svegliare con la visione di spiegare meglio cosa hai acquistato! Oh, si sta scherzano!
27-08-2026, 19:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2026, 19:32 da zepere.)
Nella speranza che questo possa convincere la Raymarine ad abbassare il prezzo senza senso del telecomando confermo che è possibile realizzare un telecomando tamarro +1 -1 da cellulare per ST 2000 (e quindi anche 1000) con €15 (non posso piu' cambiare il titolo del thread...) perfettamente funzionante.
Ingredienti: 2 robo diti a singola pressione da aliexpress o qualunque altro robo dito va bene (10 euro) 1 Un pezzo di velcro 3m super forte che non mi ricordo come si chiama (3 euro) 1 strap da mettere sopra i robo diti per tenerli fissi in basso quando premono e non farli alzare troppo dal velcro App Tuya su cellulare android Metto due foto e un video abbastanza autosplicativi: cliccate sui puntini per vederli che non riesco a far comparire gli allegati... . . . In pratica basta mettere il velcro 3M sotto al display dell'ST 2000, sotto ai roboditi e posizionare i robo diti in modo che il display sia visibile poi mettere lo strap sopra i robo diti come da foto e video: tempo di montaggio/smontaggio: 10 secondi. Caveats: l'uso principale del telecomando è aggiustare la rotta con il +1 -1 senza andare a premere i tasti dell'ST 2000 in pozzetto. Il +10 -10 sono sempre accessibili oppure emulabili dall'applicazione tuya tramite pressione multiple dei roboditi. Ho visto che sono spariti dei messaggi comunque per chi me lo chiedeva in un altro messaggio scomparso vi confermo che bastano i due robo diti, non servono altri componenti. Per la mia esperienza il +1 -1 e' l'unica cosa che serve veramente da con l'ST 2000 da remoto: la virata presuppone comunque che uno sia in pozzetto e nove volte su dieci non funziona e va aggiustata comunque a mano. Il +1 -1 in generale e' la cosa che uso di piu' quando sono sotto coperta. Per toglierli e rimetterli ci vogliono 2 secondi, l'ho testato per due mesi e funziona ancora tutto benissimo: se un robodito si rompe costa comunque cosi' poco che si puo' fare la scorta... P.S. All'inizio di questo thread ho provato col la rotolevetta ma non sono riuscito a farla funzionare come volevo quindi ho provato i roboditi singoli che invece funzionano benissimo.
27-08-2026, 22:20
Bene che funzionino, ma a che servono veramente? L'autopilota é in pozzetto come i winch del genoa, scotta randa e monoleva motore, sei sempre in pozzetto a nvece di semplificare complichi?
28-08-2026, 09:27
L'idea è buona e penso che possa servire altrimenti il radiocomando originale che vendono a caro prezzo non avrebbe ragione di esistere...
Quindi bravo, anche se avendo un altro autopilota non posso usare il sistema che comunque può essere sfruttato per altre funzioni. Solo una domanda, anzi due: dove li hai trovati i robo diti a 10 €? Tutti quelli che trovo io costano dai 20 in su... per farli funzionare basta l'app sul cellulare? e la batteria quanto dura? Grazie.
28-08-2026, 12:10
perche' usare un robodito quando si puo' facilmente usare un'interfaccia BT/Wifi/RF direttamente nel pilota?
28-08-2026, 15:44
(28-08-2026, 14:30)Gioviy Ha scritto: per realizzare il telecomando conviene dare un’occhiata qui: Figata! Qualcuno lo ha già provato? Mi sa che quasi quasi me lo prendo, avevo messo gli occhi sullo spagnolo Seymo ma questo, a parte l'app per il telefono, mi sembra quasi identico a metà del prezzo o meno...
28-08-2026, 16:36
per st 1000 e 2000 sarebbe altrettanto utile mettere i fine corsa
28-08-2026, 16:40
Mah!
La saponetta Ray consente anche di avere i dati dei disp,ay e di settare allarmi ( profondità, velocità, vento,....). Mica poco.
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)
28-08-2026, 18:57
28-08-2026, 19:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2026, 20:04 da zepere.)
Li ho comprati su aliexpress: basta che scegli un qualunque fingerbot compatibile tuya. Per farli funzionare basta l'applicazione sul cellulare: come si vede nel video Io semplicemente ho creato un tasto per il +1 è un altro per il -1 e li ho messi affiancati nella home di tuya. La batteria dura davvero parecchio e si ricarica con l'USB C
(28-08-2026, 09:27)blusailor Ha scritto: L'idea è buona e penso che possa servire altrimenti il radiocomando originale che vendono a caro prezzo non avrebbe ragione di esistere...
29-08-2026, 09:33
(28-08-2026, 19:38)zepere Ha scritto: Li ho comprati su aliexpress: basta che scegli un qualunque fingerbot compatibile tuya. Per farli funzionare basta l'applicazione sul cellulare: come si vede nel video Io semplicemente ho creato un tasto per il +1 è un altro per il -1 e li ho messi affiancati nella home di tuya. La batteria dura davvero parecchio e si ricarica con l'USB C Grazie, ho visto su Aliexpress, come già indicavi ma ora a meno di 18/20 euro a dito (più dazi) non si trova più niente. Boh, avranno aumentato i prezzi, maledetti. Comunque bella invenzione di cui ignoravo l'esistenza. Grazie.
29-08-2026, 10:27
Soluzione molto interessante ad esempio se in solitario e devi issare la randa con verricello all'albero
Ho cercato con Google figerbot tuya e ho trovato su aliexpress un fingerbot a meno di 7€ vedi allegato Buon vento
Quando il sale ti entra nelle vene non ti lascia più
29-08-2026, 15:56
29-08-2026, 16:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2026, 16:57 da zepere.)
Infatti io il 99,9% del tempo sono sempre da solo: ti dico i due casi d'uso per cui mi sono inventato questa cosa.
1: aggiustatina di rotta +1 -1 guardando la lineetta sul navionics verso il target. Quando la lineetta più o meno fa su e giù intorno al target per me la rotta va bene. Questo è super comodo specialmente di notte in stato semicomatoso in cuccetta quando ancora non devo salire per la guardia periodica ogni 20 minuti ma vedo che la rotta è un po' sballata. 2: poggiatina per far riportare le vele Gli altri tasti del telecomando secondo me non servono a nulla perché st2000 fa due cose benissimo da remoto: 1 tenere la rotta bussola con le vele anche con vento sostenuto 2 aggiustare col +1 e -1 Virata e più 10 meno 10 quando si ha una rotta impostata non sono funzionalità che utilizzo. L'auto virata la utilizzo molto a vela ma richiede assolutamente di avere il pilota automatico a portata di mano perché nove volte su dieci si incasina e bisogna rifare tutte quelle cose che facciamo tutti quando viriamo con st2000 tipo rimetti su manuale aggiusta lunghezza rimetti su auto... Il più 10 meno 10 può servirti magari per evitare qualcuno ma a quel punto stai comunque in pozzetto col binocolo oppure per dare una bella aggiustata alle vele che ovviamente devi poter vedere per bene. (29-08-2026, 10:27)orsopapus Ha scritto: Soluzione molto interessante ad esempio se in solitario e devi issare la randa con verricello all'albero
Ieri, 12:22
(28-08-2026, 18:57)LapalacincaII Ha scritto: Come funziona la saponetta Ray e che costi ha?Funziona bene, si ricarica con l'alimentazione dell'impianto. Oltre ai controlli AUTO e MANUAL, nello schermo puoi vedere i dati degli strumenti in rete e settare gli allarmi. Quindi vai in branda con un avviso di ventone, metti l'allarme a WIND>20kn (ad es.), metti la saponetta sotto al cuscino e, se e quando ci sono più di 20 kn, ti sveglia. Oppure se DEPTH > o < di un valore che hai impostato. Quanto costi ora non lo so, l'ho presa con la barca nuova nel 2006.......
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)
11 ore fa
(29-08-2026, 10:27)orsopapus Ha scritto: Soluzione molto interessante ad esempio se in solitario e devi issare la randa con verricello all'albero Occhio che l'annuncio a 6.99€ si riferisce solo quello fotografato nel primo quadratino in basso a sx (una serie di levette di ricambio); per il "meccanismo" completo servono sempre intorno ai 20€ o più. Per la saponetta Raymarine se parliamo del comando wireless s100 o del RCu-1 ci vogliono oltre 500 Euri. Il pezzo proposto dal "the low cost sailor" intorno ai 100 Euro sembra interessante, basico ma onesto. |
|
« Precedente | Successivo »
|
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)