Discussioni: 26
Il RINA cosa dice? Nelle barche tipo Figaro o Pogo sono di inox, sicuro il cavetto di inox é piu resistente, il metallo non si altera o perlomeno dura anni di piu che un tessile, come dice il Bullo sono i candelieri che sbrago di solito con il braccio dello spi e gli arrivi a 8 nodi in porto di mio figlio
Discussioni: 42
[hide]

[/hide]l[hide][hide]

[/hide]
Per fissare le draglie tessili ho usato un tenditore a forcella in inox, per legare i parabordi la calza
Discussioni: 118
Ciao a tutti,
Devo cambiare le mie draglie superiori in dynema da 6 mm con calza (in quanto la calza in una zona ha ceduto)
Qualche consiglio specifico di dove acquistarle e tipo ?
Ho visto che alcuni usano il dynema scalzato; ma non è meno resistente all’usura ?
Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 45
Questo è un prodotto specifico per life-line: https://store.armareropes.com/ita/lumina-life-line.html
...... ma io, se la barca è stata omologata con le draglie inox, le rimpiazzerei con delle draglie inox 1x19.
(13-04-2026, 12:12)albert Ha scritto: Questo è un prodotto specifico per life-line: https://store.armareropes.com/ita/lumina-life-line.html
...... ma io, se la barca è stata omologata con le draglie inox, le rimpiazzerei con delle draglie inox 1x19.
Ciao Albert e grazie per il riscontro.
Prodotto specifico ha un bel prezzo, oltretutto con taglie minime da 100 mt (immagino prezzo per taglie inferiori)
Onestamente non avevo pensato al tema omologazione…….
Ci rifletto
Grazie ancora
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 33
(13-04-2026, 22:01)elan 333 Ha scritto: Ciao Albert e grazie per il riscontro.
Prodotto specifico ha un bel prezzo, oltretutto con taglie minime da 100 mt (immagino prezzo per taglie inferiori)
Onestamente non avevo pensato al tema omologazione…….
Ci rifletto
Grazie ancora
A Sestri Levante c'è l'officina Garelli che lavora bene ad un prezzo normale, gli porti le draglie vecchie o le misure e ti fa le draglie nuove.
(14-04-2026, 08:58)Najapico Ha scritto: A Sestri Levante c'è l'officina Garelli che lavora bene ad un prezzo normale, gli porti le draglie vecchie o le misure e ti fa le draglie nuove.
Grazie molte Najapico
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 33
(14-04-2026, 09:33)elan 333 Ha scritto: Grazie molte Najapico
Scusa ho scritto Sestri Levante ma è Sestri Ponente
BV
Discussioni: 62
(08-12-2022, 18:59)Giogiogio Ha scritto: [hide][/hide]l[hide][hide][/hide]
Per fissare le draglie tessili ho usato un tenditore a forcella in inox, per legare i parabordi la calza
Ciao! Io ho "calzato" il dyneema con una calza anch'essa in dyneema grigio, guarda qui: https://www.premiumropes.com/dx-cover
Il risultato è stato spettacolare, anche esteticamente, resistenza penso meglio dell'acciaio, ormai sono 3 anni e 4 "stagioni" che le ho montate e sembrano ancora come nuove, neanche il benché minimo segno di usura nonostante i parabordi appesi (F5). Ho usato dyneema da 5mm + calza dx cover 3-6mm.
Se ti può servire, al week end faccio qualche foto e te la posto qui.
(14-04-2026, 15:31)Tatone Ha scritto: Ciao! Io ho "calzato" il dyneema con una calza anch'essa in dyneema grigio, guarda qui: https://www.premiumropes.com/dx-cover
Il risultato è stato spettacolare, anche esteticamente, resistenza penso meglio dell'acciaio, ormai sono 3 anni e 4 "stagioni" che le ho montate e sembrano ancora come nuove, neanche il benché minimo segno di usura nonostante i parabordi appesi (F5). Ho usato dyneema da 5mm + calza dx cover 3-6mm.
Se ti può servire, al week end faccio qualche foto e te la posto qui.
Grazie Tatone per la tua esperienza. Interessante
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Ciao a tutti,
Punterei quindi su dynema scalzato da 6 mm, bocca di lupo da una parte e anello con 5/6 giri di dynema + sottile (4) dall’altra, strozzato con mezzi colli
Ci sono molte possibilità
Avete qualche soluzione/modello specifico da consigliarmi in base alla vostra esperienza?
Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 55
Io per il cancelletto di poppa ho utilizzato una bocca di lupo da un lato e poi ho impiombato il dyneema su un occhello filettato che ho recuperato da degli arridatoi in acciaio aisi (credo 304) che ho trovato da Bricoman/Tecnomat.
L'occhiello filettato l'ho poi riavvitato sui moschettoni a pellicano.
Lo stesso si potrebbe fare anche per le draglie e mantenere gli arridatoi regolabili
[Immagine: .]
draglie.jpeg (Dimensione: 144,82 KB / Download: 141)
------------------------
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Discussioni: 79
(25-06-2026, 11:27)st00042 Ha scritto: Io per il cancelletto di poppa ho utilizzato una bocca di lupo da un lato e poi ho impiombato il dyneema su un occhello filettato che ho recuperato da degli arridatoi in acciaio aisi (credo 304) che ho trovato da Bricoman/Tecnomat.
L'occhiello filettato l'ho poi riavvitato sui moschettoni a pellicano.
Lo stesso si potrebbe fare anche per le draglie e mantenere gli arridatoi regolabili
[Immagine: .]
Bel lavoro complimenti . Che diametro il dyneema?
5mm di SK78
------------------------
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(25-06-2026, 13:26)st00042 Ha scritto: 5mm di SK78
SK78, uno vale l’altro ? (io pensavo da 6 mm)
Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(25-06-2026, 21:18)elan 333 Ha scritto: SK78, uno vale l’altro ? (io pensavo da 6 mm)
Grazie
Il 5mm ha un carico di rottura di 2.800Kg, penso sia sufficiente, soprattutto per il cancelletto di poppa.
Il cavo di acciaio da 4mm mi pare sia intorno ai 1.200Kg
------------------------
Stefano
Discussioni: 151
Il cavo d'acciaio non teme il sole e dopo 100 anni è sempre uguale al primo giorno
Discussioni: 45
(26-06-2026, 07:46)bullo Ha scritto: Il cavo d'acciaio non teme il sole e dopo 100 anni è sempre uguale al primo giorno
Non c'è nulla da fare .... nelle regate le draglie in tessile sono state proibite dopo che alcuni equipaggi sono finiti in acqua e fortunatamente nessuno ci è rimasto.
Non si riesce a cogliere la differenza tra il carico di rottura a trazione e la resistenza al taglio e all'usura.
Mi auguro non succeda mai di perdere qualcuno in mare, ma, dal momento che si tratta di una modifica difforme dall'omologazione, qualsiasi assicurazione in caso di danni si rivarrà sull'armatore.
Poi fate come credete.
Io ci ho fatto solo il cancelletto di poppa. Le draglie sono sempre in acciaio
------------------------
Stefano
(26-06-2026, 04:17)st00042 Ha scritto: Il 5mm ha un carico di rottura di 2.800Kg, penso sia sufficiente, soprattutto per il cancelletto di poppa.
Il cavo di acciaio da 4mm mi pare sia intorno ai 1.200Kg
Grazie st00042.
Pensavo il 6 anziché il 5 mm non per il carico di rottura ma per un maggior confort (meno “tagliente”)
Nel mio caso sto parlando delle draglie di murata.
Quindi chi mi consiglia un riferimento dyneema specifico ?
Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
|