Discussioni: 70
13-04-2026, 21:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2026, 21:59 da dante calderoni.
Motivo modifica: non ho scritto il tipo di barca
)
salve a tutti, sono proprio nei guai nel senso che il mio faryman 12 hp pare , a quanto dicono i meccanici esperti, abbia gettato le cuoia, nel senso non più riparabile, eppure c'ho provato con un meccanco alquanto discutibile che mi ha spillato 1900 euro,e per qualche ora è parso ritornare in vita.ma giusto qualche ora e poi non vuole più saperne, il motorino prova a metterlo in moto, ma niente i pistoni sembrano incollati , e non vale la pena provare ad aggiustarlo di nuovo, certo è datato 1981, come la barca del resto, che ancora, con finestrini nuovi e scassa dell'albero nuova e rinforzo alle crocette,avrebbe tanta voglia di navigare. quindi la mia domanda è quella del titolo della discussione: visto che non riesco a trovare ad un prezzo ragionevole un entrobordo che possa andar bene sia per la barca che per le mie tasche, se provassi a fissare a poppa un fuoribordo di 8/ 10 hp da tirare su quando veleggio , da utilizzare senza troppa spesa. un rivenditore della zona (anzio) amico, mi ha sconsigliato contro i suoi interessi di avventurarmi in una scelta del genere. voi che ne dite ? Avete mai provato a fissare un fuoribordo su uno specchio di poppa non verticale e ad averne un rendimento non proprio al massimo ma sicuramente pratico e sicuro.
grazie, dimenticavo la barca è u n cbs 888
Discussioni: 37
Non sono un esperto di fuoribordo, sicuramente altri ADV potranno risponderti nel merito ma girando per banchine mi capita di vedere fuoribordo montati con i loro supporti su poppe non verticali. Buon vento
Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
Quando il sale ti entra nelle vene non ti lascia più
Discussioni: 150
Ieri, 08:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 08:23 da bullo.)
Sconsiglio quei supporti con staffe ruotanti tutto giù tutto su perchè deboli, deve scorrere su rotaie, quasi verticali, si alza e si abassa con paranchetto,
Ci vuole un supporto fisso come si fa per mettere la spiaggetta 8 hp per tua barca sono sufficienti, ora con i 4 tempi pesano di più ma consumano molto meno dei 2 tempi,
Il gambo deve essere extra lungo
Discussioni: 927
Ieri, 10:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 8 ore fa da Frappettini.)
Comprendo le ragioni che ti portano a pensare ad una soluzione "fuorbordica" ma te la sconsiglio perchè il motore dovrà essere intorno ai 10/12hp quindi pesante con le conseguenti sollecitazioni, quindi dovresti irrobustire lo specchio di poppa, montare un supporto molto robusto e quindi anche qui altro peso, altre masse a sbalzo sul povero specchio di poppa. C'è poi il rischio, in caso di beccheggio, che l' elica che, nonostante il gambo extra lungo, esca dall' acqua.
Non mi pronuncio sul discorso di generazione della corrente ma dovresti controllare bene se il motore fb sia dotato di un alternatore erogante dignitose quantità di corrente.
Fossi in te, installerei un onesto ed economico Lombardini revisionato, portato a 0 ore e navighi felice.
Discussioni: 70
grazie a tutti, anch'io ero un po' titubante sul fuoribordo, se potete aiutarmi a trovare un onesto ed economico lombardini ve ne sarei grato
Discussioni: 38
2 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2 ore fa da Discola.)
avendo avuto esperienza a riguardo, sconsiglio (fuoribordo).