Fumo bianco dallo scarico
Ho notato da un pò di tempo che dallo scarico dl motore che funziona perfettamente esce fumo bianco. Il problema si evidenzia soprattutto quando alzo il numero di giri. Ho provato a documentarmi e leggo che uno dei problemi potrebbe essere la condensa ma se così fosse il fumo dovrebbe ridursi se non ho letto male dopo un pò (cosa che non succede).
Se il problema non fosse la condensa credo anche di aver capito che ci potrebbe essere un problema ben maggiore ovvero liquido di raffreddamento che trafila dalla testata. Ma se così fosse immagino che dovrei trovare un calo nel liquido di raffreddamento (cosa che invece non avviene).
Ho pensato anche ad acqua nel serbatoio ma penso di poter escludere anche questo (mantengo sempre estate e inverno il serbatoio pieno, nel prefiltro acqua non ce n'è e comunque per precauzione ho messo nel serbatoio un additivo per eliminare l'acqua....
Mi sembra invece di aver notato un certo calo nella portata dell'acqua in uscita dallo scarico (non ne sono sicuro ma è una sensazione piuttosto netta). Potrebbe essere questa la causa? Ora se escludessi un problema di otturazione del fascio tubiero (cosa che magari verificherò) potrebbe essere un problema legato al errato tensionamento della cinghia della pompa dell'acqua di mare (che ho sostituito proprio l'anno scorso con una nuova)? Forse che ai bassi regimi la pompa funziona più o meno normalmente ma alzando il n.di giri inizia a slittare compromettendo la portata della poma? Grazie
Cita messaggio
Il riser è stato ispezionato di recente? Se no, guarderei quello.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Cita messaggio
Ciao Fabio,
con buona probabilità arriva poca acqua di mare.
Prima di pensare al peggio...
Controlla dalla presa a mare in su, tubo, filtro acqua e girante. A me è capitato due volte (Sail drive) che una cozzetta si fosse messa di traverso nella valvola di arresto dell'acqua di mare in ingresso.
A ferragosto sono tutti marinai...
Cita messaggio
La condensa a occhio la distingui, un po'come quella che esce dalle auto, ti accorgi he non è fumo. In ogni caso, dopo un po' sparisce.
Tra gli indiziati, controllerei anch'io il riser o gli iniettori
Cita messaggio
Grazie per i contributi. Controllerò anche la linea di presa acqua. La valvola però si apre e chiude normalmente e ho pulito bene la griglia sotto la linea di galleggiamento. Per il riser (ultiima sostituzione nel 2018) dite potrebbe essersi già ostruito? I precedenti sono stati sostituiti ben oltre i 10 anni. Comunque previdentemente a inizio 2026 ho già acquistato il riser nuovo in inox della SERMAR anche se volevo aspettare ancora un pò prima di sostituire il vecchio. Ma mi sa che lo faccio subito ......speriamo bene.

Ps. se smonto il riser avrei intenzione di pulire ilo scambiatore facendovi circolare del disincrostante per caldaie. Metterei un tubo all'ingresso dello scambiatore collegato ad una pompa che ciuccia da una bacinella col disincrostante e un tubo all'uscita dello scambiatore che riversa il liquido nella bacinella. Per caso qualcuno ha mai pulito così lo scambiatore? nel caso avete idea di una pompa elettrica adatta allo scopo che non sia troppo cara?
Cita messaggio
(8 ore fa)kitegorico Ha scritto: Grazie per i contributi. Controllerò anche la linea di presa acqua. La valvola però si apre e chiude normalmente e ho pulito bene la griglia sotto la linea di galleggiamento. Per il riser (ultiima sostituzione nel 2018) dite potrebbe essersi già ostruito? I precedenti sono stati sostituiti ben oltre i 10 anni. Comunque previdentemente a inizio 2026 ho già acquistato il riser nuovo in inox della SERMAR anche se volevo aspettare ancora un pò prima di sostituire il vecchio. Ma mi sa che lo faccio subito ......speriamo bene.

Ps. se smonto il riser avrei intenzione di pulire ilo scambiatore facendovi circolare del disincrostante per caldaie. Metterei un tubo all'ingresso dello scambiatore collegato ad una pompa che ciuccia da una bacinella col disincrostante e un tubo all'uscita dello scambiatore che riversa il liquido nella bacinella. Per caso qualcuno ha mai pulito così lo scambiatore? nel caso avete idea di una pompa elettrica adatta allo scopo che non sia troppo cara?

Io ho utilizzato per il lavaggio del circuito di raffreddamento del motore (ho circuito diretto) una pompa a 12V presa da un noto sito di e-commerce di 4 lettere con occhi a mandorla. Speso meno di 10€ ed il suo lavoro lo ha fatto.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Cita messaggio
(7 ore fa)poltro71 Ha scritto: Io ho utilizzato per il lavaggio del circuito di raffreddamento del motore (ho circuito diretto) una pompa a 12V presa da un noto sito di e-commerce di 4 lettere con occhi a mandorla. Speso meno di 10€ ed il suo lavoro lo ha fatto.

Cosa hai usato come disincrostante?
Cita messaggio
Controlla anche che il coperchio del filtro acqua di mare sia a tenuta.
Può accadere che il motore aspiri una quota di aria di li a scapito dell acqua
Cita messaggio
(4 ore fa)BornFree Ha scritto: Controlla anche che il coperchio del filtro acqua di mare sia a tenuta.
Può accadere che il motore aspiri una quota di aria di li a scapito dell acqua

Si ci avevo pensato ed infatti è stata una delle prima cose che ho controllato. Era ben chiuso e all'interno pulito.
Cita messaggio