19-05-2026, 23:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2026, 23:37 da S8S8.)
(18-05-2026, 16:17)kitegorico Ha scritto: Smontato il riser. Molto sporco ma non otturato. L'ho comunque sostituito con quello INOX della Sermar dopo aver lavato il fascio tubiero facendovi scorrere per circa 20 minuti acqua e aceto (con una pompa elattrica). Il problema c'è ancora, dallo scarico esce poca acqua. Dopo aver smontato i tubi in entrata ed in uscita della pompa acqua di mare li ho accorciati di 1 cm e li ho reinfilati. Niente. Passo allora al filtro acqua. Mi accorgo dal tappo trasparente che a motore acceso c'è pochissima acqua dentro. A quel punto mi viene un flash. Diversi anni or sono tra la valvola della presa acqua ed il filtro misi una seconda valvola a tre vie collegata ad un tubo che avrei dovuto usare per lavare il circuito periodicamente (cosa che invece non ho quasi mai fatto). Vado a controllare quella valvola e mi accorgo che la maniglia gira quasi libera. Smonto tutto e ....... Mistero svelato. La valvola era rimasta quasi completamente chiusa dal latro dell'entrata acqua di mare e il perno che la apre e chiude si è spezzato per cui la maniglia girava a vuoto. Ho eliminato la valvola a tre vie ed ho ripristinato la situazione originale collegando direttamente la presa a mare al filtro acqua. problema risolto, ma che faticata.....
...quindi il fumo bianco era dovuto ad un ridotto raffreddamento, ma la temperatura non era piu alta del solito?