03-06-2026, 23:27
(21-05-2026, 15:26)kitegorico Ha scritto: Vado di ipotesi: da quando ho notato il problema ho fatto attenzione a non usare il motore a regimi medio alti se non per verificare appunto la fumosità. Inoltre il flusso di acqua non era zero quanto piuttosto lo stesso a bassi ed ad alti regimi. Probabilmente a bassi regimi era comunque sufficiente a raffreddare sufficientemente mentre aumentando il n.di giri la saracinesca semichiusa non consentiva che il flusso aumentasse in proporzione.....
Piuttosto spero che la poca acqua presente nel circuito non abbia surriscaldato l'asse della pompa (appena cambiata) rovinando le guarnizioni.......
alla fine della scorsa stagione ho avuto il tuo stesso problema…dopo i 1800 usciva fumo bianco, per cui qest’inverno ho pulito circuito raffreddamento, messo riser in acciaio, controllato linea acqua salata ed il problema si è ridotto, ma non risolto…ossia inizia a fumare dopo 2100….poi se aumento al massimo 2600 aumenta tanto… a questo punto credo sia attribuibile al gasolio (presenza acqua) . Sto cercando di consumarne il più possibile e poi fare un pieno sperando di risolvere. Volvo penta d2-55