Discussioni: 52
L'altro giorno parto da Imperia per andare a Savona. Da solo a bordo esco dal porto, inserisco il pilota e isso la randa, nel mentre la barca poggia di 180 gradi, torno al comando del pilota, riporto la prua al vento ma niente da fare , il pilota si fa gli affari suoi. Comunque, vele a riva e timone in mano, vado per rotta. Dopo poco, noto l'icona della barca sul plotter, posizionata con un angolo di circa 90 gradi rispetto alla rotta. Il pilota non va. Provo a posizionarlo su wind e regge, va dritto ma, se provo a correggere di qualche grado si sgancia.
Presumo sia la bussola del GPS ma.....
Idee?
Discussioni: 33
7 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 7 ore fa da Najapico.)
In periodo di guerre spesso il GPS viene manipolato, ma se tu hai inserito il pilota nella funzione "rotta" il GPS non c'entra è più probabile che tu abbia un problema alla bussola fluxgate. Anch'io ho avuto un problema analogo col pilota Raymarine 3 anni fa ed ho dovuto cambiare la bussola fluxgate del pilota.
Discussioni: 15
oppure hai messo un magnete o oggetto metallico pesante vicino alla f.g.
Discussioni: 52
(5 ore fa)don shimoda Ha scritto: oppure hai messo un magnete o oggetto metallico pesante vicino alla f.g.
Si, ci ho pensato, potrebbe anche essere. In quel gavone c'è un sacco di roba, tra cui la gruetta per il motore del tender, ma l'antenna è all'interno di un box in legno, che credo protegga
Discussioni: 37
(5 ore fa)Danilofalabrach Ha scritto: Si, ci ho pensato, potrebbe anche essere. In quel gavone c'è un sacco di roba, tra cui la gruetta per il motore del tender, ma l'antenna è all'interno di un box in legno, che credo protegga
IL box in legno sicuramente protegge da urti ma non dalle interferenze magnetiche che la gruetta del motore tender può dare. Prova a spostare la gruetta lontano e verifica se il problema susssiste ancora oppure no.
Buon vento
Quando il sale ti entra nelle vene non ti lascia più
Discussioni: 179
Non sappiamo che strumentazione hai a bordo. In genere l'autopilota va con la sua bussola elettronica indipendentemente dal GPS ( e quindi da eventuali venti di guerra).
La prua a 90° potrebbe essere anche effetto di una corrente di marea particolarmente forte in quel determinato punto. Non conosco la zona.