24-05-2026, 19:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2026, 07:30 da st00042.)
(24-05-2026, 16:25)kitegorico Ha scritto: Comunque ripropongo la mia domanda specifica alla quale non ho avuto risposta specifica. Le mie ignorantissime batterie al piombo mantengono frigo e congelatore h24 per 365 gg. all'anno restando collegate al caricabatteria ed in ricarica ogni volta che la barca è ferma all'ormeggio. Quindi diciamo che per il 90% della loro vita restano cariche al 100%. Questo negli anni non ha mai inciso sulla loro affidabilità visto che le cambio normalmente ogni 5/6 anni solo per sicurezza e non per motivi legati a perdite sostanziali di capacità. E' possibile fare lo stesso con le life Po4? Mi sembra di aver capito che non conviene tenerle cariche sempre al 100%.
Com'è fatto questo alimentatore? Ha un doppio collegamento 220 e 12 V?
Si ha doppio ingresso 220v e 12v. Va inserito tra batterie e frigo. Quando sei collegato in banchina fornisce alimentazione al frigo. Quando stacchi la 220v passa sulle batterie
Tra l’altro quando a 220v al frigo manda 24v per maggiore efficienza
Io ho questo, ma credo che non si trovi più
Dometic EPS 100
------------------------
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due