A beneficio anche di altri eventualmente, ho verificato sullo schema preparato col tecnico e la mia risposta era parzialmente corretta: il segnale di "charge disconnect" dello SmallBMS viene mandato a:
- Orion su Remote H
- Regolatori MPPT per pannelli solari tramite un Victron Battery Protect da 65A che li disconnette
- caricatore Mastervolt tramite un Mastervolt Digital Input che manda il Charge Disconnect tramite il MasterBus
Il load disconnect del BMS va invece su un altro SmartBattery Prodect da 220A cui sono collegati tutti i carichi subito dopo lo shunt. E in parallelo manda lo stesso segnale all'inverter Victron, anche se questo lo devo verificare meglio fisicamente.
Poi non ho capito quale fosse l'incompatibilità che ha suggerito di andrare su SmallBMS anzichè su SmartBMS... ma questo setup dovrebbe proteggere tutti i segnali dello SmallBMS, con il vantaggio di poter funzionare anche nel caso di qualche problema lato Cerbo / monitoraggio.
(21-11-2024 11:37)maema Ha scritto: La resistenza interna delle batterie litio è veramente bassa rispetto al piombo, non è che se dici al caricabatterie di inviare 14,2volt poi te li trovi sulla batteria, come vedi anche l'orion XS vorrebbe tenere 13.5V (immagino sia impostato su LiFePo4) ma la sua tensione è 13,4Volt, semplicemente perché la batteria con quei 47.8A non sale oltre, soltanto con il passare del tempo salirà... stessa cosa per il caricabatterie. Curioso l'utilizzo dello Small BMS che non "parla" con il Cerbo... permettimi una domanda: sono curioso di sapere come interrompi la carica delle batterie, sia l'Orion XS che il caricabatterie Mastervolt vanno "stoppati" se il BMS lo chiede, sull'Orion suppongo , con il segnale remote "H" o "charge" in morsettiera, ma sul caricabatterie Mastervolt come lo hai realizzato ?