Discussioni: 10
(13-09-2026, 15:05)acquafredda Ha scritto: Aggiornamento: aveva palesemente ragione lo smart shunt della victeon e torto marcio il BMS.
Ho impostato il caricabatterie a 14.4 V di tensione di assorbimento e la corrente di coda a 3 ampere. Il CB é passato quindi in mantenimento una volta raggiunti i 14.4V con una corrente erogata di 3 a.
Rispetto alla carica impostata a 13.8 V saranno entrati 3/4 ah in piu a dire tanto (praticamente niente). Ma il. BMS è passato dal 83% di carica al 100% solo per quei 3/4 ah. Evidentemente voleva sentire solo tensioni piu alte..
Inviato dal mio Pixel 10a utilizzando Tapatalk
Ti credo che segna 100%, a 14,4V (che poi sono 3,6V a cella) doveva fermarsi a 12A.
Io personalmente non credo troppo a quello dicono i BMS, visto quello che leggo sui miei. Ho avuto esperienze piuttosto negative con BMS anche discreti, poi non so cosa ci mettano dentro alle litio confezionate. Di solito comunque mi son fatto l'idea che sbagliano soprattutto a leggere le correnti basse
, quindi alla fine si trovano valori molto diversi del SOC tra ad es. un Victron BMV e quello che dice il BMS. Io di solito carico al 100% solo ogni qualche mese mediante il caricabatterie e poi correggo il BMS (che a volte sembra si inventi i numeri, ma di fatto sbaglia semplicemente a leggere le correnti basse). E nel frattempo rabbocco al 80/85%, tanto con 300 Ah ci campo un pezzo. E mi fido piu' del BMV Victron che non di quello che dice il BMS.
Discussioni: 9
3 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2 ore fa da Gabriele.)
(13-09-2026, 15:05)acquafredda Ha scritto: Aggiornamento: aveva palesemente ragione lo smart shunt della victeon e torto marcio il BMS.
Ho impostato il caricabatterie a 14.4 V di tensione di assorbimento e la corrente di coda a 3 ampere. Il CB é passato quindi in mantenimento una volta raggiunti i 14.4V con una corrente erogata di 3 a.
Rispetto alla carica impostata a 13.8 V saranno entrati 3/4 ah in piu a dire tanto (praticamente niente). Ma il. BMS è passato dal 83% di carica al 100% solo per quei 3/4 ah. Evidentemente voleva sentire solo tensioni piu alte..
Ci sono due problemi diversi. Uno e’ far segnare bene gli strumenti (l’attendibiita’ del % SOC), l’altro e’ gestire efficacemente la ricarica, per far rendere bene le batterie.
Per risolvere il primo (e far svegliare l’indicazione del BMS) sei intervenuto sul secondo. E lo hai fatto in direzione esattamente opposta al foglio di calcolo: hai aumentato la tensione di carica, ma hai ridotto la corrente di coda (1%) invece di alzarla (al 4%). Anche se non passano tanti ampere, hai istruito il CB per continuare a tenere in tensione batterie che erano gia’ al 100%. Sei libero di farlo se e’ una scelta intenzionale (c’e’ chi lo preferisce, ritenendo di trattare meglio le batterie). Ma non dovresti farlo solo per mettere d’accordo strumenti regolati diversamente (se non per qualche prova una-tantum).
Nell’ultimo confronto che hai fatto, puoi dire che valori hai impostato nello smart-shunt (tensione, coda, tempo)?