Rumore solo in navigazione sopra 1500 rpm
#21
Allora recap

tutto serrato , fissato, allineato, controllato, boccole OK astucci OK etc etc

Il rumore si è attenuato ma non scompare......
Sempre il ZUM ZUM sopra i 2000 poi a 2500 si attenua...
Credo che il problema sia l'elica e che le pale abbiano un gioco "vertialce" datao dalle spine di apertura.
Me la tengo cosi' per ora ma ho scritto a radice e vediamo cosa dice

ciao e BV
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio
#22
Agg.to RISOLTO !!!

dopo diverse prove test e mal di test....

Il problema è l'elica o meglio le brugole che stringono le spine delle 2 pale abbattibili

Immerso con il buon Frap pensado di fare uno smontaggio radicale e rimontaggio abbiamo constatato che dovevamo stringere ancora le 2 spine con chiave a brugola da 4

Una pala . meno e chiave rotta....
Si prova e . da livello 10 a livello 3...
Ieri altro bagnetto altra stretta con chiave adeguata e ....arrivati a livello 1,5...

C'e' ancora possibilità mi sa di stringere ma ho paura di rompere la testa della .' tuffetto ma si è capito il problema
praticamente le 2 spine fanno si che le "ali" "pale" hanno un micrometico gioco verticale e a certi regimi suonano

Cmq ora fino a 1800/2000 silenzio dai 2000 ai 2500 un minimo dai 2500 in su silenzio

Buon vento e spero serva ad altri !

Ciao
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio
#23
(17-06-2019, 08:39)LOKA Ha scritto: ..... abbiamo constatato che dovevamo stringere ancora le 2 spine con chiave a brugola da 4

Una pala . meno e chiave rotta....
Si prova e . da livello 10 a livello 3...
Ieri altro bagnetto altra stretta con chiave adeguata e ....arrivati a livello 1,5...

C'e' ancora possibilità mi sa di stringere ma ho paura di rompere la testa della brugola....

Se non ricordo male quelle viti a brugola vanno strette a 20 Nm (almeno così dicono le istruzioni di montaggio di "radice". Ho stretto facilmente a quella coppia con una chiave dinamometrica e un inserto a brugola. Impossibile fare danni o rompere la chiave, spanare il bullone, etc.

BV

PS
A me il problema è stato di serrare il bullone principale del mozzo a 220 Nm, sono arrivato a 160 Nm poi mi sono fermato per paura di spaccare qualcosa.
Cita messaggio
#24
(17-06-2019, 09:02)giorgio23570 Ha scritto: Se non ricordo male quelle viti a brugola vanno strette a 20 Nm (almeno così dicono le istruzioni di montaggio di "radice". Ho stretto facilmente a quella coppia con una chiave dinamometrica e un inserto a brugola. Impossibile fare danni o rompere la chiave, spanare il bullone, etc.

BV

PS
A me il problema è stato di serrare il bullone principale del mozzo a 220 Nm, sono arrivato a 160 Nm poi mi sono fermato per paura di spaccare qualcosa.

Esatto correttissimo !

putroppo l'idea era proprio quella di smontare e rimontare serrando a bomba ma in acqua non siamo riusciti anche complice le brugole "cinesi" , cmq constatato che smontare era un casino abbimao serrato a bomba (primo giro con rottura chiave) le 2 "spine"
Faro' un altro tutto di controllo prossima settimana cosi' controllo anche l'oliva / zinco e serraggi , ne ho già perso uno .....non si sa se il cantiere lo aveva serrato male o in 3 mesi si è consumato da controllare bene....

Lo smontaggio lo rimando al prossimo alaggio troppo rischioso farlo in acqua se rompo qualcosa mi fotto non dico la stagione ma sicuramente bella menata !
Quindi ora spero di recuperare una chiave chiave dinamometrica e dare una altra stretta se necessario
Il fatto che dopo un po' di navigazione vanno strette dinuovo (la prima volta di montaggio) perchè si assestano e ora dopo mesi in acqua chiaramente devi fare i conti anche con le incrostazioni varie

Cmq problema compreso e quindi sostanzialmente risolto !

L'importante è aver capito che è l'elica e non asse motore etc etc etc

Ciauzzzz
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio
#25
Vorresti utilizzare la chiave dinamometrica sott'acqua?
Cita messaggio
#26
(17-06-2019, 09:59)bobspiderman Ha scritto: Vorresti utilizzare la chiave dinamometrica sott'acqua?

mi sa impossibile dovro' fare a mano ....e poi rimandare ad alaggio
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Yanmar Sd 50 con Maxprop funziona solo in retro drmtiede 14 3.135 9 ore fa
Ultimo messaggio: crocchidù
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 14 3.041 05-02-2026, 12:25
Ultimo messaggio: kitegorico
  Motore VP MD22L come tenere la marcia durante navigazione a vela Sboarinagiuseppe 1 519 09-09-2025, 19:44
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Rumore metallico asse elica Tib1992 4 1.151 04-06-2025, 23:36
Ultimo messaggio: Wally
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 9 2.390 23-05-2024, 13:07
Ultimo messaggio: clavy
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 2.889 08-04-2024, 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 6.232 04-01-2024, 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore nell'ingranare la marcia mousse novecentosette 17 5.541 16-05-2022, 23:12
Ultimo messaggio: unsoldino
  il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? enio.rossi 16 7.727 29-10-2021, 15:30
Ultimo messaggio: Wally
  Rumore Sail-drive MaunaLoa 7 2.954 14-06-2021, 23:45
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  perdita baderna solo da un lato! achab82 9 3.109 16-12-2020, 23:10
Ultimo messaggio: maurotss
Question per esperti - tubo scarico sopra cuccetta Sikander 7 3.314 16-12-2020, 02:26
Ultimo messaggio: Sikander
  Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc Enz 4 2.389 30-08-2020, 19:01
Ultimo messaggio: Wally
  Yanmar 2gm20 solo marcia avanti tunnelrats 7 2.776 04-09-2019, 06:25
Ultimo messaggio: tunnelrats
  Rumore appena ingranata la marcia marchino 39 13.767 24-05-2018, 16:11
Ultimo messaggio: svo75

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: