Discussioni: 479
05-07-2026, 20:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2026, 20:15 da kitegorico.)
Mi si è bloccata nuovamente l'elichetta dell'anemometro. Oggi si era sbloccata su un apparente di 20/22 nodi illudendomi per pochi minuti di aver risolto ma poi si è bloccata di nuovo. Mi era già successo un paio di anni fa e risolsi andando in testa d'albero e lubrificando. Mi tocca ripetere l'operazione. Ora non ricordo se usai vasellina spray o CRC o VD40. Qualcuno ha idea di cosa sia meglio? Grazie.
PS probabilmente dopo tanti anni di onorato servizio (barca del 1998) andrebbe cambiato il cuscinetto ma si tratta di un B&G network non più in produzione e se cambiando il cuscinetto dovesse partire la skeda (introvabile) del trasduttore sarebbero cavoli amari. Quindi sinchè risolvo lubrificando vado avanti così.......
Discussioni: 930
Per attriti all' aperto in condizioni di salsedine uso sempre spray al silicone.
Ma sei sicuro che l' anemometro debba essere lubrificato? Te lo chiedo perché non ho mai lubrificato la ruota a palette. Ogni tanto una smontata, pulizia con acqua e sapone si ma mai lubrificazioni. Questo su anemometri NASA MARINE e Raymarine.
Discussioni: 739
B&G non so, ma ho smontato il Raymarine e utilizza cuscinetti stagni, per riuscire a lubrificarli forse metterli sotto pressione dentro a un bagno di lubrificante, ma lo spruzzetto da fuori boh..
Discussioni: 15
Il mio si era bloccato a causa di una piccola sbollatura della vernice sull'involucro. il problema é che non mi ero accorto della sbollatura, l'ho dovuto smontarlo tre volte.
Discussioni: 45
Di solito la lubrificazione risolve nell'immediato ma poi peggiora la situazione quando si impasta con salino e polvere o sabbia.
Va lavato e sciacquato bene e poi soffiato delicatamente con l'aria compressa.
Discussioni: 219
Non nè ho mai smontato uno, ma non è che ci sono cuscinetti sigillati tipo 2RS? e quindi nulla và o quasi và all'interno?
Discussioni: 181
(05-07-2026, 20:13)kitegorico Ha scritto: Mi si è bloccata nuovamente l'elichetta dell'anemometro. Oggi si era sbloccata su un apparente di 20/22 nodi illudendomi per pochi minuti di aver risolto ma poi si è bloccata di nuovo. Mi era già successo un paio di anni fa e risolsi andando in testa d'albero e lubrificando. Mi tocca ripetere l'operazione. Ora non ricordo se usai vasellina spray o CRC o VD40. Qualcuno ha idea di cosa sia meglio? Grazie.
PS probabilmente dopo tanti anni di onorato servizio (barca del 1998) andrebbe cambiato il cuscinetto ma si tratta di un B&G network non più in produzione e se cambiando il cuscinetto dovesse partire la skeda (introvabile) del trasduttore sarebbero cavoli amari. Quindi sinchè risolvo lubrificando vado avanti così.......
Piuttosto che lubrificare stando su in testa d'albero ti consiglio di portalo giu' in coperta e poi con calma potrai rimuovere la "ventola" per avere un accesso migliore ai cuscinetti