Manutenzione chiglia. Suggerimenti
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio su due questioni riguardanti la chiglia.
1) Trattamento
2) Messa in dima

Comincio dal punto 1. Anche se già trattata in diverse discussioni (ce ne sono alcune il cui contenuto è stato cancellato), vi pregherei di aiutare a capire come operare.
Premetto che il cantiere ha usato l'idropulitrice in maniera piuttosto violenta  (in un punto del timone si è staccato un cmquadro di gelcoat che ripristinerò con gelcoat filler). Non li ho visti lavorare ma la sera che sono andato a vedere la barca a terra, ho notato diversi distacchi del primer che hanno messo a nudo il metallo. Credo che sia acciaio, ma non ne sono sicuro. Come procedo, non volendo assolutamente agire su tutta la chiglia?
Credo che il procedimento dovrebbe essere:
1. Togliere la pittura non bene aggrappata e grattare fino a metallo nell'intorno.
2. Dare una mano di primer. Quale? Primocon della International va bene? Potrei addirittura usare il primer per l'elica che ho già (Propeller primer)?
3. Dare stucco epossidico e grattare per rendere liscio.
4. Primer opportuno per antivegetativa. Quale?
5. Antivegetativa

L'altra questione molto più delicata. La barca in acqua sta storta. Pochi gradi, ma ben visibili. Ieri con il segno del bagnasciuga si notava chiaramente. Probabilmente mi da più fastidio pensare che possa influire diversamente sulle prestazioni di bolina sui due bordi.
Non ho particolari carichi su di un lato piuttosto che l'altro. Direi piuttosto che la chiglia è leggermente storta, ma ad occhio non si nota. Non ho capito se il fenomeno si è accentuato da quando ho preso la barca nel 2023. Non ho mai preso botte alla chiglia, ne ci sono segni evidenti di episodi precedenti. Potrei al massimo ipotizzare una taccatura sbagliata facendo carena le scorse volte.
Quali sarebbero le operazioni da fare per raddrizzare la chiglia? Allenatare i dadi su un lato e stringerli dall'altro? Oppure rimuovere completamente la chiglia e riposizionarla? Ovviamente operazioni da fare con barca sospesa (non ditemi senza albero perchè non lo farò mai).
Mi piacerebbe risolvere la questione, ma la vedo troppo complicata da fare in una settimana. Magari ci penserò per la prossima manutenzione.

Grazie
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
Se sei certo della distribuzione dei pesi, prima della chiglia, verificherei la centratura dell'albero...
Cita messaggio
Ma può il peso dell'albero, che a me sembra dritto, portare uno sbandamento?
Cita messaggio
Su acciaio inox epoxy primer quello verdolino della veneziani poi plastolite hb poi stuccare con epomast. per l'AV mai dato aggrappante prima, se viene a terra tutti gli anni autolevigante altrimenti matrice dura così puoi grattare con spazzola e spugna.
Per la pinna di deriva provare a stringere i dadi con chiave dinamometrica.
La chiglia non la toccherei essendo la spina dorsale della nave e corre da prua a poppa
Cita messaggio
(Ieri, 14:56)mlipizer Ha scritto: Ma può il peso dell'albero, che a me sembra dritto, portare uno sbandamento?

L''qlbero pesa eh, tutto armato stima 10kg/m, comunque se ti consola anche se n vecchio Bonin di un amico galleggia storto per via della chiglia, lui ha preferito spostare pesi per recuperare qualcosa.
Cita messaggio
13X 10 Kg. = 130 kg , ostrega
Cita messaggio
La scaletta del trattamento la integrerei in questo modo (seguendo la numerazione):
1) ok con raschietto, carta vetrata grossa ed eventualmente anche con il flessibile
1.bis) trattamento con acido fosforico (convertitore di ruggine). Importante il lavaggio successivo, l'immediata asciugatura con phon industriale e immediata applicazione della fase successiva
2) Per questi ritocchi anch'io uso il Primer per assi ed eliche (quello verde della Marlin).
2.bis) almeno 2/3 mani di epossidica (con pennellino)
3) ok.
4) Primer qualunque per carene o anche vernice a base di clorocaucciù, ma se sono pochi cmq puoi anche saltare questa fase
5) ok

Per l'altra questione è difficile dare suggerimenti in questa sede. L'unica cosa che mi viene mente è cercare bene la causa e agire (se possibile) solo quando si è sicuri di averla trovata (potrebbe essere storto il piano di carena su cui è stata imbullonata la chiglia)
Cita messaggio
(Ieri, 23:35)bullo Ha scritto: 13X 10 Kg. = 130 kg , ostrega

Bullo hai mai pesato un albero completo di tutto? anche del guidone sociale? 130kg per 13m sono ancora pochi, calcola che un profilo decente non estremo siamo sui 5kg/m quindi  65 kg di alluminio poi crocette, sartie drizze luci anemometri antenne varie radar arridatoio avvolgifiocco, senza contare vele boma ecc ecc.
L'albero del mio mussetto solo profilo vuoto siamo sui 50kg pesato con bilancia pesapersona albero appeso alla gru 150 Kg circa, la cella di carico del bigo è meno preciso.
Cita messaggio
Controllerò la centratura dell'albero con la drizza, ma non credo sarà quello il problema. Ho provato a scrivere al rivenditore Beneteau. Vediamo se mi da qualche suggerimento.
Cita messaggio
hai la barca in acqua? se hai possibilità misurare le altezze dal pelo acqua alla falchetta? con un pò di trigonometria spiccia risali per capirci all'angolo sul piano orizzontale in coperta e di conseguenza lo scostamento della TA dalla posizione geometrica teorica.
Con la barca sull'invaso no ci accorgeva di nulla?
Hai la pinna in fusione di ghisa? con i prigionieri annegati dentro? il piano di appoggio della pinna non lo puoi lavorare puoi solo cooregli dietro con dello stucco sullo scafo
Cita messaggio