Discussioni: 53
28-02-2026, 18:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2026, 18:29 da st00042.)
Questo velista youtuber ha ideato un bozzello "universale" che può essere utilizzato in vari modi.
Può essere utilizzato come bozzello classico con grillo (anche tessile), come rinvio piano, come pastecca o assemblato come bozzello multiplo
Had to Reinvent the Sailing Block (To Replace Them All)
Che ne pensate?
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Discussioni: 149
Discussioni: 38
Ce ne ho uno similissimo del 1980
Discussioni: 45
Che abbia trovato un sistema per rifarsi artigianalmente i bozzelli non lo si può negare.
A prescindere dal fatto che se sono in alluminio non anodizzato dureranno da Natale a Santo Stefano.
Se sostiene invece di aver inventato qualcosa, credo lo faccia per ignoranza ..... forse negli anni'90 faceva l'alpinista ????
harken blocks 1990.JPG (Dimensione: 262,57 KB / Download: 31)
Discussioni: 34
Anche io sinceramente non ho ben capito cosa abbia "inventato".
Per me ha copiato dei bozzelli senza cuscinetti a sfere.
Non mi sembrano particolarmente belli ne' migliori da quanto puoi trovare sul mercato.
Fresati dal pieno non sono nemmeno particolarmente economici (dei avere una fresatrice e un cad cam).
O non ho capito nulla io?
BV
Suzukirf600
In pochi possono dare del "tu" al mare... e quei pochi non lo fanno.
Discussioni: 60
Forse e dico forse, l’unica innovazione (che poi non ci scommetterei che negli anni qualche ditta non lo avesse già fatto) è l’assenza dei soliti perni ribattuti a favore di viti e dadi il che li rende accoppiabili a piacimento e/o fissabili su superfici per fungere da rinvii piani
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Discussioni: 65
Fede, però i perni ribattuti sono soluzione affidabile e molto economica per la produzione industriale e anti modifica/manomissione (e relativa richiesta danni dopo essersi fatti male...).
Invece, viti e dadi le trova chiunque, dovunque e basta una brugola ;-)
Discussioni: 26
Robusto é robusto, penso che i normali bozzelli siano piu che sufficienti forse per applicazioni con carichi molto elevati tipo verricelli di sollevamento, se tiri cosi' una drizza o scotta di sicuro spacchi qualcosa.
Discussioni: 45
(Ieri, 22:23)shein Ha scritto: Forse e dico forse, l’unica innovazione (che poi non ci scommetterei che negli anni qualche ditta non lo avesse già fatto) è l’assenza dei soliti perni ribattuti a favore di viti e dadi il che li rende accoppiabili a piacimento e/o fissabili su superfici per fungere da rinvii piani
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Capisco che non hai cliccato sulla pagina del catalogo Harken del 1990 che ho postato
Nello scorso millennio tutti i bozzelli di pregio (Harken/Ronstan/Fredriksen) erano realizzati con guance di alluminio imbullonate.