14-07-2026, 11:47
(14-07-2026, 10:28)acquafredda Ha scritto: Andrea, parto dalla . tua è una battuta o sei realmente convinto che non vadano montate? Mi ero letto tutte le tue esperienze e i tuoi consigli su come . mi metti in crisi!
Poi su .'è quindi il tuo consiglio su come caricarle e come bilanciarle? Io le carico a 13,8 e attendo la corrente di coda, con l'app del BMS vedo che il valore delle celle è sempre molto simile, ho piccolissime differenze e non mi sono mai preoccupato troppo.
13.8V-14.0V è un buon setting per la carica, infatti vedi che hai una divergenza minima, segno che le celle hanno un degrado sano e uniforme. Se hai il BMS configurabile, imposta il bilanciamento partendo da 13.4V. Una volta all'anno puoi portarle alla tensione massima di 14.5-14.6V giusto per fare un top balancing, ma questo è quanto.
Ovviamente, se hai un BMS con il bilanciamento passivo non farà molta differenza: in genere sono limitati a 150mA, quindi, se stai pompando magari 50A sulle celle meno cariche, quelle più cariche ricevono 49.850A. Se hai 1.5Ah di differenza (0.5% su celle da 300Ah), ci metti 10 ore a bilanciare. Ovviamente è un'assurdità visto che dopo i 14V sei al 100% nel giro di minuti.
Riguardo alle batterie al litio in genere. Serve un minimo di intelligenza e competenza per impostare un impianto dignitosamente sicuro, non molta, ma quel minimo serve. Leggendo in giro, si capisce che gli installatori non sono ancora all'altezza, e i diportisti ancora meno, per cui la nuova interpretazione normativa mi trova d'accordo - continuare a parlare di impianti LiFePo4 sulle barche sarebbe incoerente da parte mia
Ovviamente continuo a studiarci, portando anche l'esperienza dei sistemi di accumulo dei data centers, ma preferisco non incoraggiare altri diportisti.Per essere chiari, gli impianti di serie al Pb sono anche più insicuri, e le successive modifiche fatte da professionisti sono in genere peggiorative, ma almeno esiste una copertura normativa che tutela l'utente da un punto di vista assicurativo (forse...).
Certamente non è una situazione ideale per chi avrebbe le competenze (o almeno l'onestà intellettuale), ma le normative sono fatte per proteggere i più deboli e meno capaci.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV