quando le barche si incontrano ...
#36
Citazione:ZK ha scritto:


le vele un po di turbolenze le generano di sicuro ma generano soprattutto una variazione di direzione del flusso del vento!

Quoto e aggiungo la solita figurina della posizione sicura di sottovento, sempre molto esplicativa.


[hide][Immagine: .][/hide]

Si potrebbe dire che il vento vede le due imbarcazioni come un unico piano velico, dove A è il fiocco e B la randa, che come sappiamo, si trova in una zona di vento deviata sfavorevolmente (down wash).

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 3.053 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 27.342 08-12-2022, 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 2.450 21-10-2022, 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 11.511 18-07-2018, 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 3.922 30-08-2017, 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 16.506 29-08-2017, 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 22.789 13-07-2017, 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 6.308 17-04-2017, 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 18.915 14-03-2017, 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 8.407 04-01-2016, 19:03
Ultimo messaggio: cavallone
  Quando si fa confusione a bordo.... kermit 24 11.858 17-08-2015, 15:46
Ultimo messaggio: oudeis
  quando la barca è a terra... sergiot 19 9.706 17-11-2014, 20:34
Ultimo messaggio: miki75
  Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ? pipinus 5 4.130 26-06-2014, 10:31
Ultimo messaggio: ghibli4
  Confronto tra barche da Regata irruenza 92 26.856 09-04-2014, 23:18
Ultimo messaggio: irruenza
  Dyneema in barche di 30 anni.. sea4see 5 3.786 29-03-2014, 22:08
Ultimo messaggio: sea4see

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: