Quando si fa confusione a bordo....
#22
(17-08-2015, 11:23)capatosta Ha scritto:
(17-08-2015, 10:42)albert Ha scritto: Se la randa invece è a base libera, i matafioni prendono solo la vela, dunque se si lasca la borosa (involontariamente o volontariamente), tutto il rotolo di vela si lasca insieme, segue i matafioni e non si strappa nulla (o quasi Smiley2).........

avevo pensato a un qualcosa del genere ma mi sembra che effettivamente la parola chiave sia quasi
cmq non costa nulla adeguarsi... non vedo controindicazioni

ciao

capa

La parola quasi significa che se togliendo la mano di terzi ci si dimentica di slegare un matafione e si issa la randa guardando solo la maniglia del winch, lo strappo lo si fa ugualmente.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Quando si fa confusione a bordo.... - da albert - 17-08-2015, 11:36

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 3.046 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 3.352 21-08-2018, 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 11.504 18-07-2018, 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 3.912 30-08-2017, 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 16.498 29-08-2017, 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 22.782 13-07-2017, 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 6.306 17-04-2017, 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 8.399 04-01-2016, 19:03
Ultimo messaggio: cavallone
  quando la barca è a terra... sergiot 19 9.705 17-11-2014, 20:34
Ultimo messaggio: miki75
  bordo lungo in regata ghibli4 30 13.740 25-09-2014, 15:15
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ? pipinus 5 4.129 26-06-2014, 10:31
Ultimo messaggio: ghibli4
  Vele a bordo orc 2014 m4ur0 9 4.950 04-02-2014, 18:50
Ultimo messaggio: m4ur0
  IRC-quando paga un code 0? sventola 21 7.313 05-10-2013, 17:33
Ultimo messaggio: shein
  'scalzato' quando e dove jetsep 11 6.833 21-12-2012, 03:56
Ultimo messaggio: Madinina II
  Manutenzione rigging : quando disalberare ? wookie 6 5.370 20-11-2012, 01:45
Ultimo messaggio: wookie

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: