randa che sventa all'inferitura
#1
Mi capita che se c'è vento dai 10kn in su, di bolina stretta la randa sventi nella fascia di 30-40 cm dall'inferitura, anche se apparentemente sembra regolata bene, anche nel flusso dei filetti della balumina. C'entra lo scarico del fiocco? Io ho una grande randa semisteccata in dacron e fiocco non sovrapposto, ma ho visto questo fenomeno anche in rande di materiali superiori full batten su altre barche. E'un fenomeno 'fisiologico' o nocivo che fa perdere qualcosa in potenza propulsiva? Grazie
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema su inferitura fiocco carminemancone 10 4.181 23-05-2021, 14:35
Ultimo messaggio: carminemancone
  Canalina sul boma per l'inferitura della randa Eugrasse 7 3.722 30-10-2020, 15:08
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
Question Inferitura danneggiata cesaref 5 3.196 19-03-2018, 21:48
Ultimo messaggio: ZK
  quesito inferitura sergiot 12 4.955 07-06-2017, 09:28
Ultimo messaggio: sergiot
  rollafiocco economico con inferitura Utente non piu' attivo 4 3.458 01-02-2017, 11:32
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 15.221 13-10-2016, 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Inferitura corta enzoclau 5 2.957 16-04-2016, 19:16
Ultimo messaggio: albert
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 31.861 10-09-2015, 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.866 30-11-2014, 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Velcro sull'inferitura del fiocco FRA 21987 3 3.721 08-08-2014, 23:47
Ultimo messaggio: lunar1960
  randa sbatte sull'inferitura umberto21 34 9.073 18-12-2013, 14:57
Ultimo messaggio: einstein
  lunghezza inferitura gennaker m4ur0 3 3.421 03-11-2013, 04:59
Ultimo messaggio: m4ur0
Question c a z z o randa e si lasca l'inferitura ghibli4 20 7.510 08-06-2013, 02:36
Ultimo messaggio: ghibli4
  inferitura gennaker tiger86 26 8.763 25-04-2013, 20:54
Ultimo messaggio: einstein
  inferitura gennaker paolobi 4 3.187 27-02-2013, 04:07
Ultimo messaggio: quartiglio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)