antivegetativa da navi (quella 'gnorante)
buondì
con triste sorpresa , dopo un mese circa di barca ferma mi sono trovato su scafo e timoni un allevamento di cozze e denti di cane.
l'antivegetativa è una matrice dura nera data lo scorso aprile.

parlando con altri vicini di banchina mi dicono essere un mal comune.
stiamo in canale dove l'acqua è mista ed è più calda del mare.
dice che l'unica soluzione che pare funzionare è l'antivegetativa da lavoro.. quella industriale.

dove si compra??
Big GrinBig GrinSmile
Cita messaggio
Da diversi anni sono stati vietati per le antivegetative per il diporto i componenti più tossici, tipo gli organostannici.

Di conseguenza non sono più usabili le formulazioni più efficaci per contrastare l'attecchimento e lo sviluppo degli organismi animali e vegetali.

Le antivegetative per le Navi, che devono poter navigare per alcuni anni tra un carenaggio e l'altro, utilizzano invece ancora componenti più efficaci e più tossici con l'alibi che, navigando velocemente in alto mare, non danneggiano fauna e flora, specie la costiera.

C'è qualcuno che si procura fraudolentemente le antivegetative delle Navi e le applica a imbarcazioni da diporto con ottimi risultati ma la cosa è evidentemente illegale e sanzionabile.

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
. mio conoscente applica al suo motorsailer l' AV che riesce ad avere di straforo da un bacino di carenaggio. Ogni anno lui tira su la barca e ridà l' AV, questo mi fa capire che tanto efficace questa AV non sia.
Cita messaggio
credo che sarebbe opportuno fare un bilancio di questo tipo:
se ogni anno devo ridare antivegetativa, grattare la vecchia, usare diluenti etc che alla fine comunque finiscono in acqua.. non è meglio usare un antivegetativa piu forte che non devo disperdere tutti gli anni sotto forma di polvere e scarti vari?
Cita messaggio
Citazione:Frappettini ha scritto:
. mio conoscente applica al suo motorsailer l' AV che riesce ad avere di straforo da un bacino di carenaggio. Ogni anno lui tira su la barca e ridà l' AV, questo mi fa capire che tanto efficace questa AV non sia.
quella di straforo , forse, e' piu efficace su scafi in continuo movimento, navigazione ;
conoscendo.... si trova anche a viareggio
Cita messaggio
Ciao, Il problema non è il prodotto, la temperatura influenza ma ...
Ti devi assicurare sempre che diano due mani non diluite di prodotto ed una terza mano sulla linea di galleggiamento.
Puoi anche chiedere una terza mano a tutto lo scafo ( non costa troppo di più ) Se fanno un lavoro a regola dura due anni !
In ultimo non fare carea ad aprile , falla a febbraio così lavorano meglio e puoi controllare il lavoro che fanno.
Cita messaggio
Esiste della letteratura in merito?
la coppercoat mi spaventa perchè la base è la resina epossidica.. non mi va di resinare lo scafo.. Smile
Cita messaggio
Vi posso assicurare che l'olandese Sigma produce un'antivegetativa che dura almeno 2-3 anni, è usata anche nel diporto ma non è reperibile qui in Italia. La confezione è in latta da 20 lt.
Reperibile in olanda e inghilterra mi sembra che non spediscono....
Cita messaggio
sono in uk il mese .
sai il prodotto esatto?
Cita messaggio
Sigma è la marca ma credo non abbia un nome . non . latta è girata tra vari amici ed è terminata!!! prova a cercare nel sito principale.... spero essere stato ugualmente d'aiuto!!!...
Cita messaggio
Citazione:m.bruni99 ha scritto:

la coppercoat mi spaventa perchè la base è la resina epossidica.. non mi va di resinare lo scafo.. Smile
BlushBeh, a me non andava di scartavetrare e stuccare e pitturare OGNI . lo faccio dal 2006, vedi tu.........Smile
Cita messaggio
potrebbe essere 'Sigma Ecofleet 530' (in base di ossido di rame e biocidi), matrice dura, autopulente e dichiarata per un uso non inferiore a 60 mesi
Cita messaggio
beneteau non vuole che gratti (nemmeno opacizzare) il gelcoat pena decadimento della garanzia sullo scafo..
la copper immagino voglia una grattata prima.. no?

Cita messaggio

lo spaccio della cooperativa dei pescatori. ci deve andare un pescatore. costa poco e dura due anni

Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio