Salpa ancora Quick che funziona quando vuole
#1
Salve ragazzi,
prima di chiamare un tecnico volevo sapere se avete dei suggerimenti da darmi perchè il mio salpa ancora funziona a singhiozzo, senza preavviso non dà contatto (morto totale) oppure gira tranquillo e pacifico. Il manuale di istruzioni non dice NULLA in merito a eventuali problemi. Ovviamente il motore è acceso, l'interruttore del quadro comandi inserito, la spina maschio del telecomando inserito correttamente nell'apposito spinotto femmina dove c'ho messo un pò di CRC ma senza risultati immediati....
Un consiglio?
Grazie a tutti.


Cita messaggio
#2
Sicuramente è un problema elettrico e quindi comincerei ad analizzare i contatti per vedere se ossidati.
Cita messaggio
#3
Lo ha fatto anche il mio: contatti ossidati.
Col tester cointrolla prima il telecomando, verificando se col pulsante up e con quello down premuti alternativamente si chiude il circuito.
Una volta escluso il telecomando, accedi ai contatti elettrici del quick e controlla loro
[hide][Immagine: .][/hide]
ciao
matteo
Cita messaggio
#4
Proprio ieri pomeriggio dico alla moglie, rientriamo in porto?
Inizio a salpare e dopo una sosta, in attesa che la barca si riportasse sulla verticale della catena, il salpa non ha più dato cenni di vita. Ho smadonnato e sono sceso in cuccetta per controllare il magnetotermico e poi ho deciso di sostituire il teleruttore con uno nuovo di rispetto, pochi minuti di lavoro e... ancora niente. Verifico che premendo i pulsanti si senta il relé scattare: tutto a posto. Prendo un giravite per collegare con la punta il positivo posto sul teleruttore con uno dei due capi che arrivano dal salpa e niente scintilla e soprattutto salpa silenzioso.
Va bé dico, salpiamo a braccia... un posteriore pazzesco e rientriamo in porto.

Smonto il motore dal salpa, controllo le spazzole (praticamente nuove) e provo il motore con dei cavi diretti alla batteria... niente una volta, niente due volte e alla terza scintillona ed il motore parte.
Diagnosi? Secondo me c'è un difetto per cui se si ferma in un dato punto 'morto' non si muove più.
Stamattina ho chiamato Quick e lo mando domani con corriere perché lo verifichino.

Voi che dite, la diagnosi è plausibile?

BV
Pacman
Cita messaggio
#5
Era solo il contatto ossidato. Grattato il forellino del telecomando un pò ed una spruzzata di wd40. Per fortuna niente di drammatico.
Grazie a tutti.
Buon vento.
Cita messaggio
#6
Tanto per aggiornarvi, ho spedito alla Quick il motore, lo hanno controllato, smontato, pulito e messo sotto test; il risultato è che il motore è in perfetto ordine. Saputo questo, ho ribattuto centimetro per centimetro l'impianto ed ho trovato che il magnetotermico aveva una resistenza anomala (circa 400 Ohm).
Ho spostato il magnetotermico sul winch elettrico e anche questo non funzionava più. Quindi ne ho ordinati subito due, così uno mi rimane di rispetto.

Per inciso, alla Quick sono stati gentilissimi, rapidissimi e, nonostante il motore fosse a posto e fuori garanzia, non hanno voluto niente per l'intervento, fa piacere confrontarsi con aziende serie!

BV
Pacman
Cita messaggio
#7
Citazione:pacman ha scritto:
Tanto per aggiornarvi, ho spedito alla Quick il motore, lo hanno controllato, smontato, pulito e messo sotto test; il risultato è che il motore è in perfetto ordine. Saputo questo, ho ribattuto centimetro per centimetro l'impianto ed ho trovato che il magnetotermico aveva una resistenza anomala (circa 400 Ohm).
Ho spostato il magnetotermico sul winch elettrico e anche questo non funzionava più. Quindi ne ho ordinati subito due, così uno mi rimane di rispetto.

Per inciso, alla Quick sono stati gentilissimi, rapidissimi e, nonostante il motore fosse a posto e fuori garanzia, non hanno voluto niente per l'intervento, fa piacere confrontarsi con aziende serie!

BV
Pacman

Confermo... fa sempre piacere segnalare una ditta seria... persone serie... un servizio .
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Carica batterie Quick NRG+ funzionamento anomalo Wally 3 590 05-04-2026, 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto leosail 33 11.273 21-02-2026, 01:53
Ultimo messaggio: salvatore57
  Radiocomando Quick CHC WA GigiDizzy 2 525 02-02-2026, 13:54
Ultimo messaggio: GigiDizzy
  Telecomando salpa ancora claudio.labarbera 9 933 21-10-2025, 11:45
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Batteria lifepo4 e salpa ancora colibrìbis 16 1.705 06-10-2025, 10:09
Ultimo messaggio: maema
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 48 15.103 08-09-2025, 09:36
Ultimo messaggio: spinner
  Simrad IS12 - non funziona correttamente : collegamenti sbagliati ? alessandro alberto 1 963 10-04-2025, 12:19
Ultimo messaggio: matteo
  Cicalino suona quando motore freddo volvo penta d240 Enz 12 3.226 03-02-2025, 23:13
Ultimo messaggio: Wally
  Problema salpa ancora Carestia 24 5.446 02-12-2024, 12:02
Ultimo messaggio: Carestia
Star Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? umeghu 7 2.374 06-09-2024, 18:47
Ultimo messaggio: umeghu
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 2.064 18-04-2024, 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 2.012 13-09-2023, 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Webasto non funziona Nandox 2 1.569 13-08-2023, 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 1.586 03-08-2023, 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  telecomando salpaancora quick dario.deni 3 1.734 16-07-2023, 19:25
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: