Skeg-chi l'ha visto
#10
Sul Giornale della Vela di alcuni anni fa c'era un'intervista a Jean Marie Finot dove,tra l'altro, si parlava della mancanza di skeg nelle nuove progettazioni.
Finot sosteneva che la mancanza di skeg rispondeva unicamente ad esigenze di risparmio di mano d'opera durante la realizzazione dello scafo e che,certamente,un timone con lo skeg è di gran lunga più robusto ed affidabile di uno sospeso.
Avete mai pensato a quali sollecitazioni è sottoposto l'asse del dimone,la losca,e boccole di un timone sospeso?
Si risparmi su tutto ma non sulla sicurezza.
Altro discorso sarebbe anche la struttura della pala del timone ed il sistema di ancoraggio delle razze all'asse.
Ne ho visti di timoni che mollavano perchè le razze all'interno si erano dissaldate.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa Randapazza 5 2.270 15-10-2022, 09:58
Ultimo messaggio: Randapazza
  crepe attacco skeg gennarino 19 5.345 15-03-2017, 16:50
Ultimo messaggio: cellagiorgio
Wink Skeg in mezzo alle OO Federico82 41 12.113 08-11-2016, 11:26
Ultimo messaggio: danielef
  novità? Avete già visto questo ..... snow-sea 1 2.332 02-05-2014, 12:19
Ultimo messaggio: irruenza
  tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... ilverococco 54 19.927 30-10-2013, 04:31
Ultimo messaggio: S8S8
  Skeg Aloa 29. barracuda62 11 4.070 18-09-2013, 20:38
Ultimo messaggio: barracuda62
  Rottura dello Skeg del timone sangiovese cider aquiloneeeeeee 13 5.607 24-07-2012, 19:28
Ultimo messaggio: lacamomilla
  Timone appeso e a skeg.... stick84 27 14.361 04-01-2012, 13:49
Ultimo messaggio: mk
  visto che le crepe son di moda ecotango 14 5.456 21-12-2011, 04:12
Ultimo messaggio: stefano702
  CBS Serenity - chi l'ha visto? keko 19 15.170 09-11-2010, 07:13
Ultimo messaggio: Giorgio
  Timone: skeg si o no? cody 68 20.356 23-07-2010, 16:49
Ultimo messaggio: luigiotto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: