Discussioni: 8
Ciao a tutti! Sul mio Volvo Penta MD 2030, è montata la vaschetta di espansione per il liquido refrigerante e uno scambiatore di calore che va al boiler.
Recentemente ho sostituito interamente il liquido refrigerante, ma quando il motore sale di giri, il liquido nella vaschetta sale, ma poi, a motore spento, non ritorna più al livello iniziale.
Sospetto che ci sia dell'aria nel circuito. Come posso spurgare l'impianto? Grazie.
Discussioni: 1
26-05-2026, 20:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2026, 20:21 da marmar.)
No l'aria si spurga da sola.
Le cause potrebbero essere tante però da quello che descrivi, una causa molto probabile potrebbe essere una difficoltosa uscita dell'ACQUA DI MARE dallo scambiatore. Spesso l'otturazione è dove si innesta il cuffiotto di uscita dallo scambiatore sul riser.
In prima battuta verificherei quindi proprio il riser in quel punto.
27-05-2026, 13:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2026, 13:27 da peyote.)
(26-05-2026, 20:20)marmar Ha scritto: No l'aria si spurga da sola.
Le cause potrebbero essere tante però da quello che descrivi, una causa molto probabile potrebbe essere una difficoltosa uscita dell'ACQUA DI MARE dallo scambiatore. Spesso l'otturazione è dove si innesta il cuffiotto di uscita dallo scambiatore sul riser.
Grazie, proverò a fare questo controllo, ma mi parrebbe strano, perché il sistema di raffreddamento è stato revisionato un paio di anni fa e il problema si è presentato dopo che ho sostituito il liquido antigelo.
(26-05-2026, 20:20)marmar Ha scritto: No l'aria si spurga da sola.
Grazie, proverò a fare questo controllo, ma mi parrebbe strano, perché il sistema di raffreddamento è stato revisionato un paio di anni fa e il problema si è presentato dopo che ho sostituito il liquido antigelo.
Discussioni: 1
27-05-2026, 19:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2026, 19:10 da marmar.)
Mah! L'unica complicazione in più è il circuito del boiler di cui confesso non avere esperienza diretta.
Se aumenta il liquido nel sistema non è aria ma un altro liquido quindi al limite indaga anche il boiler.
Sempre che io abbia correttamente inteso che tu hai un progressivo incremento di liquido nel sistema.
Discussioni: 40
27-05-2026, 22:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2026, 22:16 da gpcgpc.)
Se hai un tappo sullo scambiatore che apre a tot pressione per mandare liquido alla vaschetta, di solito poi c'è al centro del tappo la valvolina che richiama il liquido nello scambiatore quando il liquido si raffredda, magari questa galvolina non apre più , tappo da sostituire?
28-05-2026, 19:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2026, 19:44 da peyote.)
(27-05-2026, 19:08)marmar Ha scritto: Mah! L'unica complicazione in più è il circuito del boiler di cui confesso non avere esperienza diretta.
Se aumenta il liquido nel sistema non è aria ma un altro liquido quindi al limite indaga anche il boiler.
Sempre che io abbia correttamente inteso che tu hai un progressivo incremento di liquido nel sistema.
Ho comunque chiuso le valvole che permettono al liquido di riscaldare il boiler. Quindi in teoria non dovrebbe influire...
(27-05-2026, 22:14)gpcgpc Ha scritto: Se hai un tappo sullo scambiatore che apre a tot pressione per mandare liquido alla vaschetta, di solito poi c'è al centro del tappo la valvolina che richiama il liquido nello scambiatore quando il liquido si raffredda, magari questa galvolina non apre più , tappo da sostituire?
Che prova posso fare per verificare che il problema non sia il tappo?
Discussioni: 40
29-05-2026, 02:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2026, 02:54 da gpcgpc.)
Per provare se è il tappo, quando il motore è freddo, si crea una depressione che richiama il liquido indietro nello scambiatore, se la valvola non si apre più basterà aprire il tappo per vedere tornare indietro il liquido, attenzione perché se invece non è il tappo rischi che quando apri fuoriesca il liquido e sporchi sentina etc. fallo piano piano pronto a richiudere il tappo se esce troppo refrigerante. O cambia il tappo direttamente se ne trovi uno compatibile a pochi euro e provi se con il nuovo risolvi.