Oggi, 07:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Oggi, 07:35 da kitegorico.)
Alcuni anni or sono ho sostituito l'alternatore originale del mio Volvo Penta MD22P che dopo tanti anni mi aveva lasciato senza possibilità di riparazione. Presi su Amazon da un venditore Inglese un alternatore economico da 120 A che anche altri utenti di questo forum avevano acquistato (.) . Sin ora l'alternatore non ha dato mai problemi. Ieri però ho voluto fare una prova. Siccome in barca ho un inverter a onda pura bello potente (un 3500 w con spunto 7000w) ho acceso il motore e collegato l'inverter. Ho acceso un roner da 1000W (è uno strumento per la cottura a bassa temperatura) ed ho notato un funzionamento strano.
Il roner funzionava ma il motore andava in modo estremamente irregolare. A volte il n.di giri era normale e guardando il battery monitor le batterie andavano in forte discarica poi dopo un pò il n.di giri si riduceva significativamente e le batterie andavano in ricarica. Questo anche alzando il n.di giri del motore. Ho dedotto che l'alternatore stacca ed attacca quando gli si chiede potenza. Ma non credo sia normale tutto ciò. Forse che un carico da 1000W sia troppo per quell'alternatore? E se pure fosse così perchè attacca e stacca?
Il roner funzionava ma il motore andava in modo estremamente irregolare. A volte il n.di giri era normale e guardando il battery monitor le batterie andavano in forte discarica poi dopo un pò il n.di giri si riduceva significativamente e le batterie andavano in ricarica. Questo anche alzando il n.di giri del motore. Ho dedotto che l'alternatore stacca ed attacca quando gli si chiede potenza. Ma non credo sia normale tutto ciò. Forse che un carico da 1000W sia troppo per quell'alternatore? E se pure fosse così perchè attacca e stacca?