Timonare in poppa (al meglio)
#24
Ciao Einstein se ti riferisci ad una barca dislocamento medio e ad una situazione classica estiva di brezza lignanese con mare essenzialmente piatto e aria fra I 5 e 10 nodi di reale ti dico di si: la regola vale, e vale tanto piu' se ci sono salti di vento. Se hai 7 nodi costanti, cosa fai? Orzi e poggi? Direi di no, metti a segno le vele e stai in rotta. Mentre nel buco di vento hai un certo abbrivio dato dall'inerzia della barca e per mantenere lo stesso apparente e quindi lo stesso angolo per forza devi orzare. L'importante e' saper annusare iil vento...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Timonare con le vele mlipizer 20 4.778 21-03-2024, 20:45
Ultimo messaggio: marmar
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 2.460 29-12-2023, 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 22.748 21-09-2023, 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 2.630 14-02-2023, 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 2.406 13-10-2022, 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 3.779 02-05-2021, 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 24.051 13-03-2021, 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 8.277 01-09-2020, 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 18.080 20-07-2019, 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 4.495 25-09-2018, 14:55
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 11.980 30-01-2018, 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 3.346 29-09-2017, 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  vento da terra: buoni, scarsi, corrente,raffiche..., meglio sottocosta o fuori? marcofailla 18 7.307 14-06-2017, 11:01
Ultimo messaggio: marcofailla
  andatura di poppa ....e se chiudo la randa? franco53 75 23.733 11-09-2016, 11:15
Ultimo messaggio: Tatone
  Ridurre la randa con vento in poppa che rinforza. Francopoggia 59 23.772 17-03-2016, 15:27
Ultimo messaggio: alexfirst277

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: