Discussioni: 225
09-02-2026, 17:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2026, 17:57 da enio.rossi.)
Buona serata a tutti, devo alare la barca per il carenaggio, ma per farlo dovrei smontare il traduttore Raymarine vel/temp/prof DST800, montato l'estate scorsa. Problema: non viene su. E' possibile lasciarlo in sede sperando che le palette della velocità si dispongano in modo da salvarsi dalla fascia di alaggio posizionandosi in modo opportuno? O dovrò tirarlo su "a forza"?
Discussioni: 149
Cerca di mettere le cinghie non propio in quel punto.
Se ho capito hai paura di forzare di rompere e di non riuscire a metterci il tappo, preparati un cugno e un martello, Quando hai messo le cinghie prima di metterle in forza vai sotto e lo levi, la barca è sulle cinghie e non andrà a fondo, entrerà solo un pò d'acqua
Discussioni: 53
(09-02-2026, 17:55)enio.rossi Ha scritto: Buona serata a tutti, devo alare la barca per il carenaggio, ma per farlo dovrei smontare il traduttore Raymarine vel/temp/prof DST800, montato l'estate scorsa. Problema: non viene su. E' possibile lasciarlo in sede sperando che le palette della velocità si dispongano in modo da salvarsi dalla fascia di alaggio posizionandosi in modo opportuno? O dovrò tirarlo su "a forza"?
Normalmente sulle barche è ben evidenziato in falchetta, o giù di lì, il punto in cui posizionare le cinghie (l'icona di un gancio) e, sempre normalmente, in quei punti non ci dovrebbero essere parti delicate sull'opera viva. Se si fosse persa l'indicazione di quei punti, conviene riposizionarli al primo alaggio; non tanto per non danneggiare gli strumenti, ma per non rischiare di sollevare la barca in un punto non strutturalmente adeguato.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Discussioni: 20
La tua barca è predisposta per poterla alare tirandola su direttamente dalle lande, come hanno fatto con la mia.
varo.jpg (Dimensione: 420 KB / Download: 35)
10-02-2026, 12:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2026, 12:44 da enio.rossi.)
(10-02-2026, 12:05)rico Ha scritto: La tua barca è predisposta per poterla alare tirandola su direttamente dalle lande, come hanno fatto con la mia.
Ciao Rico, lo so, ma chi convince lo staff di Marina Dorica a farlo? Poi, il marocchino non dà noia alla gru?
10-02-2026, 12:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2026, 12:58 da rico.)
Ciao Enio, Il marocchino non da noia, bisogna solo scollegare il belin dell'albero di maestra e l'amantiglio.
fagli vedere questa foto, basta il gancio della gru.
varo2.jpg (Dimensione: 445,13 KB / Download: 34)
il belin sarebbe il p.a.t.e.r.a.z.z.o.
Grazie rico. A fine settimana vado al Marina e vedo.
P.S. tu non hai l'elica autoprop?
Di nulla Enio, no io ho la MaxProp che fanno quì a Milano vicino a casa mia, c'è in corso una promozione che dai indietro la vecchia Maxprop e prendi la nuova ad un prezzo stracciato, la differenza sta nel fatto che, se sei abile, puoi variare il passo in acqua con l'elica montata.
La Autoprop sulla mia non monta a causa della forma del C drive, che è stato modificato da Amel per poterla alloggiare dal 97 più o meno.