Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
#94
non vorrei andare fuori tema, ma io come dice Franzdima vado al ristorante...
il problema io lo ho opposto.. senza arrivare a 30nodi quando ormeggio mi trovo spesso un vento teso circa 10nodi ma anche più che mi prende al traverso durante l'entrata nel canale e poi me lo trovo praticamente di prua.
se ci sono altre barche affianco nessun problema altrimenti ... si rischia una veloce abbattuta con la fiancata in banchina ... o peggio..

La procedura è semplice .. entro prendo la trappa di poppa di sinistra ( non parlo di sopravento in quanto lo ho sul naso...) la metto sulla bitta con una gassa precedentemente fatta ... per essere veloce poi corro veloce come un furetto a prua a recuperare la trappa .. se la manovra va bene .. è essenziale che non manco la presa della trappa di poppa e che mi trovo in mano la cima che lega quella di prua .. che non si incastra in qualche parabordo ecc..., mi trovo che la barca pende già di 20° ma quello che è peggio il vento mi manda in banchina ... ma se tutto funziona recupero la trappa di prua e metto in sicurezza .. poi recupero le altre trappe..

La domanda è se presa la trappa di poppa do motore in avanti e il timone scontrato (dove mi direte voi) riesco a tenere la prua dritta per un tempo ragionevole per non fare il saltimbanco??
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema uscita Drizza Code D MAXDV 3 1.312 14-10-2024, 07:13
Ultimo messaggio: davidevet
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 18.890 29-06-2021, 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 11.802 03-01-2020, 17:41
Ultimo messaggio: osef
  problemi di manovra lunarossa1953 36 9.248 16-06-2019, 09:51
Ultimo messaggio: lord
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 15.817 11-06-2019, 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 22.787 20-05-2019, 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 8.098 16-03-2019, 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Alzare uscita drizza gennaker frinky 20 6.902 14-03-2019, 00:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 6.038 06-09-2018, 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 21.433 01-09-2017, 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Uscita drizze salomé 2 2.357 30-08-2016, 16:48
Ultimo messaggio: salomé
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 26.953 01-08-2016, 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Finitura bordi uscita chiglia e timone LiberaMente 44 14.702 06-04-2016, 21:03
Ultimo messaggio: nedo
  Entrata,uscita,estremità appendici shein 12 6.918 27-04-2015, 20:34
Ultimo messaggio: shein
  Consiglio ormeggio alla boa maroglia 11 9.914 15-02-2015, 12:19
Ultimo messaggio: maroglia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: