Pulizia serbatoio gasolio con pompa aspiratrice f
#1
Mi hanno proposto quanto in oggetto.
In pratica a serbatoio pieno e dopo avere lasciato agire appositi additivi farebbero un filtraggio con uno speciale aggeggio che dovrebbe garantire eliminazione di morchie e muffe senza smontare nulla.
Qualcuno l'ha provato? L'idea sembra interessante e il prezzo abbordabile ma vorrei i vostri pareri.
Geasssie.
Cita messaggio
#2
Citazione:Messaggio di pulce75
Mi hanno proposto quanto in oggetto.
In pratica a serbatoio pieno e dopo avere lasciato agire appositi additivi farebbero un filtraggio con uno speciale aggeggio che dovrebbe garantire eliminazione di morchie e muffe senza smontare nulla.
Qualcuno l'ha provato? L'idea sembra interessante e il prezzo abbordabile ma vorrei i vostri pareri.
Geasssie.
se è smontabile smontalo altrimenti accontentati
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
#3
Il sistema altro non é che una pompa accoppiata a due filtri RACOR.
La pompa aspira gasolio dal serbatoio tramite una delle cannule di pesca o da botola ispezione, i filtri trattengono le sporcizie ed il tubo in uscita reimette il gasolio dall'imbarco.
Cita messaggio
#4
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Il sistema altro non é che una pompa accoppiata a due filtri RACOR.
La pompa aspira gasolio dal serbatoio tramite una delle cannule di pesca o da botola ispezione, i filtri trattengono le sporcizie ed il tubo in uscita reimette il gasolio dall'imbarco.

Il principio e' quello... che ne pensi?
Cita messaggio
#5
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di pulce75
Mi hanno proposto quanto in oggetto.
In pratica a serbatoio pieno e dopo avere lasciato agire appositi additivi farebbero un filtraggio con uno speciale aggeggio che dovrebbe garantire eliminazione di morchie e muffe senza smontare nulla.
Qualcuno l'ha provato? L'idea sembra interessante e il prezzo abbordabile ma vorrei i vostri pareri.
Geasssie.
se è smontabile smontalo altrimenti accontentati

Smontabile e' smontabile ma chiaramente e' un casotto per questo mi chiedevo se c'erano esperienze dirette su questo metodo.
Cita messaggio
#6
Sicuramente porta via le sporcizie sospese, ma su fondo e pareti credo resti sporco!
Quanto chiedono per il lavoro?
Forse conviene installare il sistema RACOR con pompa di circolazione e timer che effettua periodicamente cicli di filtraggio per non lasciare il gasolio fermo tutto il periodo di sosta.
Cita messaggio
#7
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Sicuramente porta via le sporcizie sospese, ma su fondo e pareti credo resti sporco!
Quanto chiedono per il lavoro?
Forse conviene installare il sistema RACOR con pompa di circolazione e timer che effettua periodicamente cicli di filtraggio per non lasciare il gasolio fermo tutto il periodo di sosta.
Dovrebbero essere sui 100-150 euro per il mio serbatoio di circa 25 litri.
Cita messaggio
#8
in tanti anni non ho mai visto pareti dei serbatoi sporchi, il sistema e' valido e usato spesso in quei casi di impossibilità di smontaggio serbatoio e relativo lavaggio.il sistema e' questo e funziona bene! ma, non conviene smontarlo? 25 lt non dovrebbero essere un grosso problema

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#9
oggi mi hanno detto che il gasolio agip nell'ultimo periodo ha una composizione diversa nella componente bio-diesel molto più densa che sta addirittura incasinando le centraline elettriche di alcune auto che sentono (non mi chiedete come ) il problema. prendete l'informazione con beneficio di inventario ma è quello che al mio amico hanno detto in una officina autorizzata land rover che sostiene di aver rilevato circa 150 casi dovuti a questo problema. Sto cavolo di gasolio sporco sta diventando un incubo.Sadsmiley
Cita messaggio
#10
Citazione:isla ha scritto:
in tanti anni non ho mai visto pareti dei serbatoi sporchi, il sistema e' valido e usato spesso in quei casi di impossibilità di smontaggio serbatoio e relativo lavaggio.il sistema e' questo e funziona bene! ma, non conviene smontarlo? 25 lt non dovrebbero essere un grosso problema

[hide][Immagine: .][/hide]
E' piccolo ma incastrato ben bene...
Cita messaggio
#11
Ruba l'aspirapolvere a tua moglie (se si beve anche i liquidi, eh!).
Cita messaggio
#12
l'avevo fatto dieci anni fa nel porto di Genova : mio figlio e sua fidanzata vi erano fermati : c'erano sporcizie nel serbatoio e nei tubi di . andati ad aiutarli con tanniche ,un piccolo compressore,una pompa da montare sul trapano e imbuto con filtro ...è uscita una quantità di smorfia e di sporcizia , con il compressore l'abbiamo rinviato nel serbatoio ,poi pompata e fitrata via il buco della sonda e cosi siamo potuto tornare a casa con la nostra barca! ciera una leggera odore di gasolio. Fu una soluzione di emergenzaBlushBlush
cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
Cita messaggio
#13
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ruba l'aspirapolvere a tua moglie (se si beve anche i liquidi, eh!).

Se le tocco il folletto sono uomo morto!!Big Grin
Cita messaggio
#14
Citazione:jacques ha scritto:
l'avevo fatto dieci anni fa nel porto di Genova : mio figlio e sua fidanzata vi erano fermati : c'erano sporcizie nel serbatoio e nei tubi di . andati ad aiutarli con tanniche ,un piccolo compressore,una pompa da montare sul trapano e imbuto con filtro ...è uscita una quantità di smorfia e di sporcizia , con il compressore l'abbiamo rinviato nel serbatoio ,poi pompata e fitrata via il buco della sonda e cosi siamo potuto tornare a casa con la nostra barca! ciera una leggera odore di gasolio. Fu una soluzione di emergenzaBlushBlush

Di necessita' virtu'!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pompa a C che non pompa Antaniiii 19 4.960 23-06-2026, 16:44
Ultimo messaggio: saaaandro
  Arona AD 182 - pompa gasolio SoulSurfer 12 1.122 23-04-2026, 11:06
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 3 1.595 27-08-2025, 03:08
Ultimo messaggio: ddzamp
  Gasolio dallo scarico del motore angelo2 11 1.269 21-08-2025, 22:20
Ultimo messaggio: polohc
  Filtro gasolio bloccato kobold 17 2.871 01-05-2025, 10:14
Ultimo messaggio: kobold
  Pulizia sistema di raffreddamento md11c Tib1992 35 6.550 14-04-2025, 23:06
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa circolazione liquido raffreddamento volvo d2-55 Horatio Nelson 1 917 07-02-2025, 14:31
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ? gpcgpc 86 12.574 03-12-2024, 15:33
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Bolle d'aria prefiltro gasolio juan@juan 8 1.798 03-12-2024, 14:54
Ultimo messaggio: rob
  Pompa acqua di mare Ancor kitegorico 13 2.714 10-11-2024, 18:39
Ultimo messaggio: kitegorico
  Yanmar 3GM30F sostituzione tubo gasolio windex 6 1.835 17-09-2024, 00:26
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa acqua di mare originale o compatibile claudio.labarbera 5 1.538 05-09-2024, 08:54
Ultimo messaggio: scud
  Doppia pompa Augusto Vagelli 27 8.112 05-09-2024, 08:51
Ultimo messaggio: scud
  Cavo per chiusura serbatoio Little Sail 10 2.403 02-09-2024, 09:52
Ultimo messaggio: Serenissima
  Pompa sollevamento gasolio scalda Markolone 12 2.691 23-07-2024, 23:19
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)