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Versione completa: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
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La flex o fold mi ha risposto e ha confermato il mio sospetto cioè corrosione dovuta alla corrente di banchina, infatti mi sono ricordato che quando 2 anni fa ho acquistato la barca e sono andato a vederla a Caorle il precedente armatore per non perdere l'abitudine di buon ex motoscafaro la teneva sempre con la corrente di banchina attaccata, alla mia domanda del perché la tenesse sempre collegata si era anche stupito come per dire "che male c'è" ....
Questa è la risposta della Flex-o-fold danese:

Hi all,
I'm an Italian customer and owner of a 2008 beneteau first 45 with yanmar of 54 hp and sail drive sd50 and a 18 inches 3 blade left flex-o-fold propeller. The boat has a f-o-f since first day and now She has about 700 engine hours. During my last maintenance job I discovered many micro craters above surface of the blades in both side as showed in attach picture, could you explain me the origin of these craters? What can I do?
Let me know if you need other informations
Regards
Dear Marcello

have you had your boat onto shore power? As it seems like you have had a small hit of electrolysis (would explain the small craters), but it wouldn’t make any differences in performance of the prop/blades – you just need to make sure it won’t repeat again.

Best regards/Mit freundlichen Grüssen/venlig hilsen

Marlene Storm

....abbiamo fatto tante discussioni sulla corrente di banchina attaccata (io sono contrario..) e paradossalmente senza averne colpa ci sono incappato io....meditate
Stucco e pittura fa bella figura!Smiley4
Cavitazione ci può essere quando da avanti tutta si fa indietro tutta non rispettando i tempi, ora non si può più, sulle navi c'è il compiuter
e l'indietro rimane al minimo.
Mi viene in mente come i miei marinai chiamavano la cavitazione:
Le eliche hanno fatto Gazzosa la barca Xè sbrissada, scivolata, abbiamo fatto una bugna.Smiley26
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(11-07-2014 15:37)kermit Ha scritto: [ -> ]....abbiamo fatto tante discussioni sulla corrente di banchina attaccata (io sono contrario..) e paradossalmente senza averne colpa ci sono incappato io....maditate

Ho maditato approfonditamente.
Ben strana una corrente che massacra l'elica e non tocca il mozzo nemmeno di striscio....Blinksmiley
(11-07-2014 16:58)albodo Ha scritto: [ -> ]21
(11-07-2014 15:37)kermit Ha scritto: [ -> ]....abbiamo fatto tante discussioni sulla corrente di banchina attaccata (io sono contrario..) e paradossalmente senza averne colpa ci sono incappato io....maditate

Ho maditato approfonditamente.
Ben strana una corrente che massacra l'elica e non tocca il mozzo nemmeno di striscio....Blinksmiley
Anche il mozzo ha i forellini più piccoli ma li ha e tutto ha una logica, infatti precedentemente l'elica veniva primerizzata è verniciata con antivegetativa ma mentre le pale si pulivano presto ed andavano a metallo il mozzo tende a resistere di più ed è rimasto maggiormente isolato. Stessa cosa per fortuna sull'sdrive che essendo verniciato non ha segni di corrosione
Dai: ottima conclusione della storia.
Flex-O-Fold ha dato prova di essere una Azienda attenta giudicando dalla velocità con cui ti hanno risposto rassicurandoti.
L'elica è così lucida che la potresti mettere in salotto.
Per quanto riguarda la corrente in banchina l'unica discussione mai avuta con un vicino (temporaneo) è stata su questo punto.
(10-07-2014 21:23)albodo Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2014 21:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2014 21:02)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2014 20:57)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Boh.... da nuova ovviamente non c'erano ... escludiamo un problema in fase di fusione?
Questo non lo so in quanto quando ho preso la barca aveva 150 ore e questa è la prima volta che la tiro fuori dall'acqua, come fosse da nuova non saprei.
Posso dire che era verniciata...male

Sembrano proprio "micro"... io starei serenissimo e ogni alaggio le terrei d'occhio.
Se restano uguali forse sono congenite.
Pulce, guarda cosa ho trovato.
Mi sembrano proprio simili simili.
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http://www.progettodighe.it/main/IMG/jpg...zione3.jpg
E...????
(11-07-2014 19:52)pulce75 Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2014 21:23)albodo Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2014 21:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2014 21:02)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2014 20:57)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Boh.... da nuova ovviamente non c'erano ... escludiamo un problema in fase di fusione?
Questo non lo so in quanto quando ho preso la barca aveva 150 ore e questa è la prima volta che la tiro fuori dall'acqua, come fosse da nuova non saprei.
Posso dire che era verniciata...male

Sembrano proprio "micro"... io starei serenissimo e ogni alaggio le terrei d'occhio.
Se restano uguali forse sono congenite.
Pulce, guarda cosa ho trovato.
Mi sembrano proprio simili simili.
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http://www.progettodighe.it/main/IMG/jpg...zione3.jpg
E...????

...e mi sembra chiaro la vedo diversamente da te anche se è emerso dopo la prima foto che i fori sono da entrambe i lati.
Poi, fare la prova del nove non è impossibile.
Ben strana una corrente che massacra l'elica e non tocca il mozzo nemmeno di striscio....

Assolutamente no, le corrosioni intercristalline attaccano quasi normalmente certi materiali,soprattutto le leghe,in punti ben precisi ,lasciando,perfettamente intatti altri. Questo dipendeva volte dal tipo di fusione e conseguente raffreddamento,può dipendere da eventuali micro inclusioni di materiale di cui è fatto lo stampo(in questo caso sabbia da fonderia) che in un secondo tempo si distacca dalla fusione e in altri casi ( non mi pare questo) il fenomeno della vermicolatura si deve a gas che si sprigionano a causa di stampi male preparati e possono danneggiare irrimediabilmente getti di fusioni come carter o basamenti motori al punto da renderli porosi quindi da scartare e allora si aggiungono additivi nelle fusioni che evitano questi gas . Tutto questo non per tediare nessuno,ma per eliminare almeno in parte alcuni pareri un po' naïf .
Mimita quello che tu dici vale di sicuro ma si rafforza con quello che ho già detto, il mozzo a l pari dell'sdrive era verniciato e praticamente isolato dall'acqua mentre le pale no, se corrosione galvanica deve essere ovvio che le parti più attaccate sono quelle meno isolate.

Ad ogni modo ribadisco, il mozzo è dello stesso materiale delle pale e i microfori ci sono anche sul mozzo, ovvio di meno e più piccoli rispetto alle pale, credo che l'argomento a questo punto sia chiarissimo senza troppo naïf
:19:Scusami eh ,ma se parliamo con un minimo di causa,senza far polemiche in modo che questo possa essere almeno una base di partenza,sentir parlare tanto di cavitazione,mi sembrava opportuno andare oltre. Io pur avendo fatto questo anche di mestiere ho fatto le mie clamorose coglionate,quando all'inizio ho verniciato con una vernice trasparente la mia prima elica.questo fatto ha comportato una concentrazione delle inevitabili correnti galvaniche ( che in una elica ci sono sempre essendo un elettrodo apicale tanto che anche eliche in un primo tempo prive di anodo come MaxProp ora lo montano) non in tutta la superficie ma concentrandosi nei punti meno protetti causando crateri importanti. Mi sembrava fosse un aiuto sgomberare il campo almeno da osservazioni che non ti avessero aiutato a ..limitare il problema. Ho sempre premesso " secondo me" e tu sai che io non ho mai preteso di avere la soluzione,anzi ! Ma credo tu debba restringere il campo se vuoi almeno limitare i danni che comunque secondo me ,sono più sensibili se hai un piede piuttosto che una linea d'asse. Ciao da Mimita. 10019
Il discorso cavitazione che si faceva all'inizio era solo una delle ipotesi, per me abbastanza remota, peraltro non mi ricordavo che il precedente armatore tenesse sempre la banchina attaccata. ora dopo il messaggio di flex o fold mi sembra tutto chiarito.

Riguardo all'anodo che su certe eliche non c'è o non c'era, sono d'accordo che sia sbagliato, sul manuale del sdrive yanmar c'è scritto chiaramente che l'anodo del piede è dimensionato per la massa immersa del saildrive e che non supplisce le necessità anche dell'elica che deve avere il suo specifico anodo
(12-07-2014 11:19)kermit Ha scritto: [ -> ]Il discorso cavitazione che si faceva all'inizio era solo una delle ipotesi, per me abbastanza remota, peraltro non mi ricordavo che il precedente armatore tenesse sempre la banchina attaccata. ora dopo il messaggio di flex o fold mi sembra tutto chiarito.

Riguardo all'anodo che su certe eliche non c'è o non c'era, sono d'accordo che sia sbagliato, sul manuale del sdrive yanmar c'è scritto chiaramente che l'anodo del piede è dimensionato per la massa immersa del saildrive e che non supplisce le necessità anche dell'elica che deve avere il suo specifico anodo
Perfetto ,e pubblicando questo vedi che dai una informazione utilissima agli utenti del forum. Piuttosto scusami ma non ho letto che cosa ti aveva risposto la Flex ?
(12-07-2014 05:54)kermit Ha scritto: [ -> ]Mimita quello che tu dici vale di sicuro ma si rafforza con quello che ho già detto, il mozzo a l pari dell'sdrive era verniciato e praticamente isolato dall'acqua mentre le pale no, se corrosione galvanica deve essere ovvio che le parti più attaccate sono quelle meno isolate.

Ad ogni modo ribadisco, il mozzo è dello stesso materiale delle pale e i microfori ci sono anche sul mozzo, ovvio di meno e più piccoli rispetto alle pale, credo che l'argomento a questo punto sia chiarissimo senza troppo naïf

Cosa intendi per naif?
Il mio "naïf"era ironico in risposta al primo "naïf" di mimita, vedi sopra gli interventi Smiley53
(12-07-2014 13:36)kermit Ha scritto: [ -> ]Il mio "naïf"era ironico in risposta al primo "naïf" di mimita, vedi sopra gli interventi Smiley53

Scusa ma non ci eravamo già messi d'accordo ? Non cercherai mica rogne eh !
Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
ma io ho solo risposto ad una domanda di Albodo!!!! se leggeva con attenzione capiva.70

Ovviamente capisce anche che ci siamo accordati ...Smiley57
relax please 19
Anch'io stavo ...giocando ! 100Smiley4
(12-07-2014 14:12)kermit Ha scritto: [ -> ]ma io ho solo risposto ad una domanda di Albodo!!!! se leggeva con attenzione capiva.70

Ovviamente capisce anche che ci siamo accordati ...Smiley57
relax please 19
Ma non potevo.
Quando scrivi tu, dopo una prima lettura stampo tutto.
I foglio vengono poi rilegati in pelle e allora mi godo la lettura e mando tutto a memoria.
Smiley4
vai troppo forte a vela kermit e mi hai sbusato l'elica :-)
(13-07-2014 18:32)lupo planante Ha scritto: [ -> ]vai troppo forte a vela kermit e mi hai sbusato l'elica :-)
Ho valutato anche questa ipotesi 89 ma essendo un elica ripiegabile l'ho scartata dall'inizio
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