17-07-2014, 12:57
17-07-2014, 13:37
(17-07-2014 12:57)davnol Ha scritto: [ -> ]Strambare esterno su un mumm 30 e' da omosessuali....
A meno che non ci siano 57 nodi....
il melges32 ha un bompresso di oltre 2 metri: lì puoi fare lo sborone a oltre 20 nodi. Qui avete un giocattolo di appena 90 cm, non so se vi conviene fingersi omosessuali strambando esterni o diventarci veramente con una strambata interna ... e bastano appena 20 nodi, anche molto meno per diventarci. Nulla contro gli omosessuali, sia inteso (questioni di gusti).
17-07-2014, 13:43
cmq provare per mare e le chiacchiere vanno sempre a zero ... P.S. ueee a me piace scherzare, sia inteso ... la vela è un divertimento, soprattutto.
17-07-2014, 13:44
(17-07-2014 08:25)uk1 Ha scritto: [ -> ](16-07-2014 17:29)nedo Ha scritto: [ -> ][quote='lupo planante' pid='14689218' dateline='1405523583']
prossima volta proviamo così
Bella Lupo, aggiungo che non va trascurato anzi, assume la sua importanza strambare la randa dopo che il gennaker è andato in forma sulle nuove mura ...!!
E poi nel mio caso ci metto anche la componente posteriore !!!
per me dipende dal vento ... con poco okay, ci può stare ... con molto prima la randa (forzandola a passare - da bravo randista) e poi gennaker.
Bello il Ker40, molto, bello anche l'A5, molto ... però come strambano esterno questi nel video non è che mi piace tanto (nella seconda poi fanno un pò di casino) - poco puliti, c'è ancora da migliorare, poco fluidi, prodiere fuori dagli schemi (va a zonzo nella prima), randista nella prima stramba dopo e nella seconda anticipa (confuso), timoniere poco deciso e attento ... secondo me, umilmente secondo me.
Gundam si scende e nella foto di Lupo bel "cuoppo" e randa ok, secondo me.
Ok per il cuoppo... Ma in quelle condizioni, sotto i 10 nodi se ho capito bene, il canale lo tieni piu chiuso o piu aperto?
17-07-2014, 14:05
(17-07-2014 13:44)Gundam Ha scritto: [ -> ](17-07-2014 08:25)uk1 Ha scritto: [ -> ](16-07-2014 17:29)nedo Ha scritto: [ -> ][quote='lupo planante' pid='14689218' dateline='1405523583']
prossima volta proviamo così
Bella Lupo, aggiungo che non va trascurato anzi, assume la sua importanza strambare la randa dopo che il gennaker è andato in forma sulle nuove mura ...!!
E poi nel mio caso ci metto anche la componente posteriore !!!
per me dipende dal vento ... con poco okay, ci può stare ... con molto prima la randa (forzandola a passare - da bravo randista) e poi gennaker.
Bello il Ker40, molto, bello anche l'A5, molto ... però come strambano esterno questi nel video non è che mi piace tanto (nella seconda poi fanno un pò di casino) - poco puliti, c'è ancora da migliorare, poco fluidi, prodiere fuori dagli schemi (va a zonzo nella prima), randista nella prima stramba dopo e nella seconda anticipa (confuso), timoniere poco deciso e attento ... secondo me, umilmente secondo me.
Gundam si scende e nella foto di Lupo bel "cuoppo" e randa ok, secondo me.
Ok per il cuoppo... Ma in quelle condizioni, sotto i 10 nodi se ho capito bene, il canale lo tieni piu chiuso o piu aperto?
sotto i 10 nodi per me (naturalmente altri faranno differenetemente) con la scotta randa in mano senti la pressione sulla randa e si cerca di farla andare al massimo di poppa (con la gentile collaborazione di tutti - timoniere in primis che da l'okay per scendere) ... quei gennaker (A2) sono più grandi di uno spinnaker e il vento li fa pure aumentare di misura e per scendere bene devono quasi ruotare e fare il cuoppo, fare capolino molto avanti lo strallo ... la randa a mio avviso in quelle condizioni va piano piano mollata ... certo c'è un limite e ciò dipende dall'A2, dalla barca e da tanto altro. Nel caso del Mumm, che viaggia forte, non vedo problemi. Nel caso di barche lente e gennaker da crociera è tutto un'altra storia, ma anche lì a mio avviso sta nella bravura dell'equipaggio farla comunque scendere in qualche modo (perchè tra le boe bisogna scendere assolutamente, oltre che fare velocità ... bisogna battere gli spinnaker, cosa diffficile) ... con molta più bravura richiesta su una barca lenta che su un mumm, a mio avviso (una barca veloce aiuta, una lenta c'è da penare).
17-07-2014, 14:21
(17-07-2014 14:05)uk1 Ha scritto: [ -> ](17-07-2014 13:44)Gundam Ha scritto: [ -> ]Ok per il cuoppo... Ma in quelle condizioni, sotto i 10 nodi se ho capito bene, il canale lo tieni piu chiuso o piu aperto?
sotto i 10 nodi per me (naturalmente altri faranno differenetemente) con la scotta randa in mano senti la pressione sulla randa e si cerca di farla andare al massimo di poppa (con la gentile collaborazione di tutti - timoniere in primis che da l'okay per scendere) ... quei gennaker (A2) sono più grandi di uno spinnaker e il vento li fa pure aumentare di misura e per scendere bene devono quasi ruotare e fare il cuoppo, fare capolino molto avanti lo strallo ... la randa a mio avviso in quelle condizioni va piano piano mollata ... certo c'è un limite e ciò dipende dall'A2, dalla barca e da tanto altro. Nel caso del Mumm, che viaggia forte, non vedo problemi. Nel caso di barche lente e gennaker da crociera è tutto un'altra storia, ma anche lì a mio avviso sta nella bravura dell'equipaggio farla comunque scendere in qualche modo (perchè tra le boe bisogna scendere assolutamente, oltre che fare velocità ... bisogna battere gli spinnaker, cosa diffficile) ... con molta più bravura richiesta su un mumm, a mio avviso (una barca veloce aiuta, una lenta c'è da penare).
Premetto di ragatare su barche non plananti, ma in che senso la randa va mollata ?!?!?! C'è qualcosa che non mi torna, a meno che il mollata voglia dire in armonia con la forma che prende il gennaker.
Aumenti di velocità, inevitabilmente aumenta l'apparente e quindi la direzione del vento verrà più da prua, no ?
I cat in andature portanti vanno così veloci e creano un apparente tale da avere vele regolate da bolina ed è questa la motivazione per cui spesso si ribaltano.
17-07-2014, 14:27
(17-07-2014 14:05)uk1 Ha scritto: [ -> ](17-07-2014 13:44)Gundam Ha scritto: [ -> ](17-07-2014 08:25)uk1 Ha scritto: [ -> ](16-07-2014 17:29)nedo Ha scritto: [ -> ][quote='lupo planante' pid='14689218' dateline='1405523583']
prossima volta proviamo così
Bella Lupo, aggiungo che non va trascurato anzi, assume la sua importanza strambare la randa dopo che il gennaker è andato in forma sulle nuove mura ...!!
E poi nel mio caso ci metto anche la componente posteriore !!!
per me dipende dal vento ... con poco okay, ci può stare ... con molto prima la randa (forzandola a passare - da bravo randista) e poi gennaker.
Bello il Ker40, molto, bello anche l'A5, molto ... però come strambano esterno questi nel video non è che mi piace tanto (nella seconda poi fanno un pò di casino) - poco puliti, c'è ancora da migliorare, poco fluidi, prodiere fuori dagli schemi (va a zonzo nella prima), randista nella prima stramba dopo e nella seconda anticipa (confuso), timoniere poco deciso e attento ... secondo me, umilmente secondo me.
Gundam si scende e nella foto di Lupo bel "cuoppo" e randa ok, secondo me.
Ok per il cuoppo... Ma in quelle condizioni, sotto i 10 nodi se ho capito bene, il canale lo tieni piu chiuso o piu aperto?
sotto i 10 nodi per me (naturalmente altri faranno differenetemente) con la scotta randa in mano senti la pressione sulla randa e si cerca di farla andare al massimo di poppa (con la gentile collaborazione di tutti - timoniere in primis che da l'okay per scendere) ... quei gennaker (A2) sono più grandi di uno spinnaker e il vento li fa pure aumentare di misura e per scendere bene devono quasi ruotare e fare il cuoppo, fare capolino molto avanti lo strallo ... la randa a mio avviso in quelle condizioni va piano piano mollata ... certo c'è un limite e ciò dipende dall'A2, dalla barca e da tanto altro. Nel caso del Mumm, che viaggia forte, non vedo problemi. Nel caso di barche lente e gennaker da crociera è tutto un'altra storia, ma anche lì a mio avviso sta nella bravura dell'equipaggio farla comunque scendere in qualche modo (perchè tra le boe bisogna scendere assolutamente, oltre che fare velocità ... bisogna battere gli spinnaker, cosa diffficile) ... con molta più bravura richiesta su un mumm, a mio avviso (una barca veloce aiuta, una lenta c'è da penare).
per rimanere in tema omosessuale....Davide, li però il posteriore è mio, per cui non vale fare i froci col posteriore degli altri... e finchè non impariamo ad infilarlo dentro per bene in quello spazio lungo e stretto e farlo scorrere senza fargli male fino dall'altra parte, forse è meglio che facciamo tutti i froci
17-07-2014, 14:37
Lord il tuo obiettivo è scendere, fare poppa, battere gli spinnaker lì dove non li batti ... non farai lo stesso angolo, ma almeno ci devi andare non molto distante ... quella differenza di angolo la recuperi di velocità, perchè sei più veloce degli spinnaker. Poi conta pure che farai qualche strambata in più rispetto agli spinnaker ... dunque. Ora il problema se sotto i 10 nodi l'A2 è ancora idoneo o ci vuole qualcosa di altro ... se ci vuole qualcosa di altro, quindi meno cuoppo e più genoa (tipo A1, A1.5) allora il randista deve far respirare meglio questi tipi di gennaker ... più velocità ma si scende decisamente meno.
17-07-2014, 15:22
(17-07-2014 14:37)uk1 Ha scritto: [ -> ]Lord il tuo obiettivo è scendere, fare poppa, battere gli spinnaker lì dove non li batti ... non farai lo stesso angolo, ma almeno ci devi andare non molto distante ... quella differenza di angolo la recuperi di velocità, perchè sei più veloce degli spinnaker. Poi conta pure che farai qualche strambata in più rispetto agli spinnaker ... dunque. Ora il problema se sotto i 10 nodi l'A2 è ancora idoneo o ci vuole qualcosa di altro ... se ci vuole qualcosa di altro, quindi meno cuoppo e più genoa (tipo A1, A1.5) allora il randista deve far respirare meglio questi tipi di gennaker ... più velocità ma si scende decisamente meno.
però se non hai un A1 e hai 10 nodi, è sempre meglio un A2 che un VMG strallato... e lo posso dire per esperienza che sto vivendo! La barca con un A2 e 10 nodi scende quasi uguale e va 2 nodi in piu
17-07-2014, 15:35
(17-07-2014 12:57)davnol Ha scritto: [ -> ]Strambare esterno su un mumm 30 e' da omosessuali....
Sei pur sempre in barca con il Lupo eh!
17-07-2014, 15:37
Lupo tu hai dotato il Mumm di un bompresso corto, invece di una bella mazza estraibile di 2 metri e più: tutto qui ... con la mazza oltre a strambare interno aumentavi soprattutto i mq di gennaker ... però l'idea pazzoide che hai avuto non è male e ne stai avendo conferma ... come i tp52 hanno presto capito di dotarsi di bompresso e gennaker e abbanodonare tangone/spinnaker. Tutte le barche veloci lo dovrebbero fare. Per le lente spinnaker tutta la vita. Per le lunghe non c'è nemmeno da discutere.
17-07-2014, 15:42
in altra discussione abbiamo scoperto 'ndo sta in realtà il problema: nella quantità di birra che ci si porta (e si beve) a bordo....
17-07-2014, 16:11
(17-07-2014 15:42)albert Ha scritto: [ -> ]in altra discussione abbiamo scoperto 'ndo sta in realtà il problema: nella quantità di birra che ci si porta (e si beve) a bordo....
AHAHAHHAA... Albert un po hai ragione... ma quando l'ugula è arsa...vorrai mica bere acqua
17-07-2014, 16:18
(17-07-2014 15:37)uk1 Ha scritto: [ -> ]Lupo tu hai dotato il Mumm di un bompresso corto, invece di una bella mazza estraibile di 2 metri e più: tutto qui ... con la mazza oltre a strambare interno aumentavi soprattutto i mq di gennaker ... però l'idea pazzoide che hai avuto non è male e ne stai avendo conferma ... come i tp52 hanno presto capito di dotarsi di bompresso e gennaker e abbanodonare tangone/spinnaker. Tutte le barche veloci lo dovrebbero fare. Per le lente spinnaker tutta la vita. Per le lunghe non c'è nemmeno da discutere.Sul bompresso del mumm potremmo scriverci un libro intero: lo abbiamo fatto esattamente come lo sbraccio del tangone.... e i motivi sono abbastanza ovvi. Ovvio che se non ci fossero i numerini di mezzo il tangone e di conseguenza mq di tela a riva sarebbero stati almeno un 30% in piu ma non è questo il post adeguato per parlare di ste cose.
Alla fine sabato scorso con 20 nodi, dopo aver rotto il genn, abbiamo dato spi e senza nemmeno doppia scotta... e abbiamo fatto un sacco di strambate senza mai sbagliarne una... per la serie sbagliando si impara.
17-07-2014, 16:24
(17-07-2014 14:27)lupo planante Ha scritto: [ -> ](17-07-2014 14:05)uk1 Ha scritto: [ -> ](17-07-2014 13:44)Gundam Ha scritto: [ -> ](17-07-2014 08:25)uk1 Ha scritto: [ -> ](16-07-2014 17:29)nedo Ha scritto: [ -> ][quote='lupo planante' pid='14689218' dateline='1405523583']
prossima volta proviamo così
Bella Lupo, aggiungo che non va trascurato anzi, assume la sua importanza strambare la randa dopo che il gennaker è andato in forma sulle nuove mura ...!!
E poi nel mio caso ci metto anche la componente posteriore !!!
per me dipende dal vento ... con poco okay, ci può stare ... con molto prima la randa (forzandola a passare - da bravo randista) e poi gennaker.
Bello il Ker40, molto, bello anche l'A5, molto ... però come strambano esterno questi nel video non è che mi piace tanto (nella seconda poi fanno un pò di casino) - poco puliti, c'è ancora da migliorare, poco fluidi, prodiere fuori dagli schemi (va a zonzo nella prima), randista nella prima stramba dopo e nella seconda anticipa (confuso), timoniere poco deciso e attento ... secondo me, umilmente secondo me.
Gundam si scende e nella foto di Lupo bel "cuoppo" e randa ok, secondo me.
Ok per il cuoppo... Ma in quelle condizioni, sotto i 10 nodi se ho capito bene, il canale lo tieni piu chiuso o piu aperto?
sotto i 10 nodi per me (naturalmente altri faranno differenetemente) con la scotta randa in mano senti la pressione sulla randa e si cerca di farla andare al massimo di poppa (con la gentile collaborazione di tutti - timoniere in primis che da l'okay per scendere) ... quei gennaker (A2) sono più grandi di uno spinnaker e il vento li fa pure aumentare di misura e per scendere bene devono quasi ruotare e fare il cuoppo, fare capolino molto avanti lo strallo ... la randa a mio avviso in quelle condizioni va piano piano mollata ... certo c'è un limite e ciò dipende dall'A2, dalla barca e da tanto altro. Nel caso del Mumm, che viaggia forte, non vedo problemi. Nel caso di barche lente e gennaker da crociera è tutto un'altra storia, ma anche lì a mio avviso sta nella bravura dell'equipaggio farla comunque scendere in qualche modo (perchè tra le boe bisogna scendere assolutamente, oltre che fare velocità ... bisogna battere gli spinnaker, cosa diffficile) ... con molta più bravura richiesta su un mumm, a mio avviso (una barca veloce aiuta, una lenta c'è da penare).
per rimanere in tema omosessuale....Davide, li però il posteriore è mio, per cui non vale fare i froci col posteriore degli altri... e finchè non impariamo ad infilarlo dentro per bene in quello spazio lungo e stretto e farlo scorrere senza fargli male fino dall'altra parte, forse è meglio che facciamo tutti i froci
Lupo, il gennaker passava con 6 nodi, e se ben ti ricordi e' passato anche con 3/4, quando abbiamo stambato in arrivo sopra mercenaria gilda (keeler28), siao schizzati via e li abbiamo fragati.....ancora stai godendo....
Se passava con 4 nodi non puo' non passare con 15 dove hai piu' pressione e in strambata vola piu' lontano dallo strallo.
A 15 nodi il mumm plana (staccava gia' a 11/12), prova a atrambare esterno e poi me lo racconti....
Per strambare esterni efficacemente, la bugna deve passare ben oltre l'infieritura e poi si puo iniziare a cazzare dall'altra parte. per fare cio' efficacemente l'apparente deve avvivare da poppa del traverso della barca, e cio' implica perdere la planata, rallentare e aspettare che tutto cio' si verifichi, ....morale.....dipinti sullo sfondo.
Quei 90 cm di strada in piu' della bugna possono significare anche 10 secondi,
Senza condiderare che se si sbaglia quacosa con la strambata esterna la scotta passa a velocita' wrarp sul gennaker appoggaito sul tuff luff, e i velai se la ridono....
Lo ha gia ben spiegato prima di me l'esimio albert.....e io di uno che ci traffica dall'85 mi fiderei,
Caro lupo se vuoi te lo spiego qui cosa avete sbagliato....o se preferisci in privato.
Due ultime considerazioni per i teorici da tastiera della stambata con vento forte:
In 10 anni di millennium 40, con alterne fortune, risultati e condizioni di vento abbiamo starmbato esterni 2 volte, tutte e due perche il prodiere aveva invertito la posizione di scotte e tack, e dopo l'issata si doveva strambare subito senza avere la possibilita' di ripassare il circuito. Noi abbiamo circa 150 cm di bompresso su 12 metri di barca e 157 mq di gennaker, il mumm ha 90 cm su 9 m di barca e 85 mq di asimmetrico, non e' proprio impossibile.
Invidio la vostra sicurezza con vento forte nel far passare prima la randa....
Io con 55 mq, la scotta alla tedesca e un winch del 44, sopra i 15 nodi anche con un uomo al baffo faccio una fatica della menga a tirarla dentro e al massimo mi posso permettere di farla passare insieme, sfuttando il momento in cui la pressione sulla scotta cala.
Comunque buone strambate
D.
17-07-2014, 16:36
Davnol la vela è bella proprio per questo: è varia ... teorici da tastiera se riferito a me ti sbagli di grosso (un pò di esperienza dietro il groppone c'è ... ma non risale all'800, ma ai giorni nostri, con metodi moderni) ... vai fuori di testa per così poco e daiii ... avrai pure i tuoi metodi, io i miei, altri altri ... sulla tua barca fai quello che vuoi e magari ti trovi pure bene così. Che ti devo più dire: buone strambate a te, con alterne fortune o sfortune.
17-07-2014, 16:48
Caro Uk1, non era risferito specificamente a te, ma a quelli che da una foto e da dietro il computer riescono ad analizzare un'intera situazione.
La randa che passa prima era riferita a un tuo post, illuminami sul come fare, con 25 nodi magari onda, e una randa di una barca, non un melges 24 o un platu' 25.
D.
La randa che passa prima era riferita a un tuo post, illuminami sul come fare, con 25 nodi magari onda, e una randa di una barca, non un melges 24 o un platu' 25.
D.
17-07-2014, 17:02
(17-07-2014 16:48)davnol Ha scritto: [ -> ]Caro Uk1, non era risferito specificamente a te, ma a quelli che da una foto e da dietro il computer riescono ad analizzare un'intera situazione.
La randa che passa prima era riferita a un tuo post, illuminami sul come fare, con 25 nodi magari onda, e una randa di una barca, non un melges 24 o un platu' 25.
D.
nooo e a chi era riferito se non a me ... già qui sono sotto la santa inquisizione ed è difficile per me esprimermi ... cmq non illumino nessuno e non pretendo che si faccia così, altrimenti poi come battiamo gli avversari ... p.s. sulla randa c'è tutto scritto ... ma non fidarti ... qui a fidarsi si va dritto all'inferno.
17-07-2014, 17:15
(17-07-2014 17:02)uk1 Ha scritto: [ -> ]nooo e a chi era riferito se non a me ... già qui sono sotto la santa inquisizione ed è difficile per me esprimermi ... cmq non illumino nessuno e non pretendo che si faccia così, altrimenti poi come battiamo gli avversari ...
Dai, non prendertela.....si scherza ...
Questo è il "bello" del forum.....arriva uno che manco si presenta, mi dà del nonno palloso , poi, dato che qualcun altro sostiene le stesse "pratiche" (non ho detto volutamente "teorie") gli dice che come va sul millennium lui è roba dell'800 ...
....e ha il coraggio di dire che noi si va fuori di testa ....e che lo si mette sotto la santa inquisizione.....ma la mi faccia il piacere ...
17-07-2014, 17:26
allora bravi Albert e Davnol si fa come dite voi: giustizia è fatta. Se vi fa piacere così, beati voi: avete la verità e gli altri taccianno per sempre ... allora meglio tacere e farvi vedere la poppa in regata da moltooooo lontano.
Però cambiando argomento ho superato i 30 messaggi (secondo me tutti molto belli ed interessanti), dunque posso mettere qualcosa in vendita. Bacini bacini bacini. Ciao.
Però cambiando argomento ho superato i 30 messaggi (secondo me tutti molto belli ed interessanti), dunque posso mettere qualcosa in vendita. Bacini bacini bacini. Ciao.