I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Vedi tu, ma se vuoi il polietilene te lo faccio mandare a casa in rotolo e paghi al corriere.
Spendi di più in corriere che in merce.
Albodo,

In realta' ho scoperto che in ufficio sono rimasti un po' di metri di quello che usiamo per i pacchi regalo di natale.

Quasi quasi faccio una prova.

Intanto mi hai convinto ad usare il sunbrella. Io non avevo il coraggio e per questo ero partito con il skai. Pero' l'idea del sunbrella ora mi piace molto.

Ultima domanda: credo che il polietilene galleggi vero?
Quello espanso è inaffondabile e non raccoglie umidità; tende a scivolare se non trapuntato anche grossolanamente.
Il problema dei cuscini sta nello spessore e nella durezza. Quelli a cellula chiusa sono troppo duri. Io sono per la cellula aperta, che comunque si asciuga e se vuoi sostituirla costa comunque poco.
Diversamente da quel che si crede, devono avere uno spessore sottile, max 7 cm, perché più si fanno spessi e paradossalmente più sono duri....provare per credere.
Per il rivestimento, sunbrella è il top ed ha un sacco di tessuti fantastici. Unico neo: costano. Fatti i rivestimenti dei cuscini che avevo e che non mi erano mai piaciuti ed ho speso 600 euro solo di rivestimento
(29-07-2014 23:17)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Il problema dei cuscini sta nello spessore e nella durezza. Quelli a cellula chiusa sono troppo duri. Io sono per la cellula aperta, che comunque si asciuga e se vuoi sostituirla costa comunque poco.
Diversamente da quel che si crede, devono avere uno spessore sottile, max 7 cm, perché più si fanno spessi e paradossalmente più sono duri....provare per credere.
Per il rivestimento, sunbrella è il top ed ha un sacco di tessuti fantastici. Unico neo: costano. Fatti i rivestimenti dei cuscini che avevo e che non mi erano mai piaciuti ed ho speso 600 euro solo di rivestimento

Tutto vero: per questo occorre usare i fogli e non il blocco unico.
Per qualche strano motivo, più i fogli sono sottili più il cuscino è morbido.
Perché la spugna cede solo sui bordi, nel senso che quando la comprime tende a tirare orizzontalmente e a far alzare sui bordi che, più sono spessi e più rendono il processo più rigido. Più difficile a spiegarsi che a vederlo dal vivo provando a schiacciare la spugna con il pugno
(29-07-2014 22:08)albodo Ha scritto: [ -> ]Quello espanso è inaffondabile e non raccoglie umidità; tende a scivolare se non trapuntato anche grossolanamente.

Trapuntarlo con la macchina da cucire penso sia impossibile. Tu lo fai a mano?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Personalmente quando feci il lavoro, io non ho fatto il cuscino piatto ma a salsicciotti.
E' facile da riporre, da aerazione migliore, è morbido e gli puoi dare la forma che vuoi: inoltre per l'imbottitura arrotoli tipo rollafiocco e infili.
Per contro, se in barca hai dei porcelli che sbriciolano o dei bambini la forma a salsicciotti è più difficile da pulire.

Se fai i cuscini divisi in blocchi da 50 cm, basta una trapuntatura lasca a 5 cm dal bordo, punti lunghi.

I materassai e tappezzieri hanno una specie di ago con manico in legno che riesce con qualche trucco a far passare il filo e riprenderlo.
Se vuoi usare la macchina da cucire, fai una prova di cucitura del numero massimo di fogli che riesci a mettere insieme.

Ho scritto trapuntatura...forse era giusto imbastitura.

insomma, devi vedere il filo a tratti.
io ho normalissima gommapiuma, ma mi avete fatto venire un idea,
se lo spessore di piu' strati fosse giusto per i miei copricuscini quasi quasi provo questo materassino da campeggio/palestra, dovrebbe essere morbido ed e' certamente economico
Albodo, vorrei fare i cuscini piuttosto bassi. Per il "trucco" dei velai e l'ago, semplicemente usano il doppio filo come con la macchina da cucire. Il filo sopra portato dall'ago con il manico. Il filo sotto infilato ad ogni passaggio come con la spoletta.
Ho fatto una prova con un materassino di poliuretano espanso cellula chiusa da 5cm ed una con due fogli di polietilene da 3cm sovrapposti, cellula chiusa anche questo

Sono rimasto sorpreso della durezza di entrambi. In particolare di quella del polietilene. Poi ho pensato tra me e me che dovesse essere a causa della cellula chiusa (pressione aria costante).

A questo punto, l'unico modo per ammorbidire il cuscino e' quello di usare una base a cellula chiusa ed un altro materiale a cellula aperta.

che ne dite?
Ciao Gommo,

come farai le chiusure delle fodere? Userai delle cerniere o prevedi altro?

Il Sunbrella dove lo compri? ed a che prezzo? Ovviamente se me lo puoi dire.... mi piacerebbe farli anche io però come te nn mi piaccioni in skai... e l'idea del sumbrella mi è molto piaciuta!!!
(01-08-2014 14:10)gommo Ha scritto: [ -> ]Ho fatto una prova con un materassino di poliuretano espanso cellula chiusa da 5cm ed una con due fogli di polietilene da 3cm sovrapposti, cellula chiusa anche questo

Sono rimasto sorpreso della durezza di entrambi. In particolare di quella del polietilene. Poi ho pensato tra me e me che dovesse essere a causa della cellula chiusa (pressione aria costante).

A questo punto, l'unico modo per ammorbidire il cuscino e' quello di usare una base a cellula chiusa ed un altro materiale a cellula aperta.

che ne dite?
se usi, come di ho detto, foglio molto sottili, per qualche motivo risultano più morbidi.
Rollati nei salsicciotti lo sono ancora di più.Smiley53
oppure, potresti farlo a ...strisce.

Tagli delle lingue da 3 cm e le impagli lasciando dei buchi quadrati

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oppure usando la macchina della pasta crei delle tagliatelle di polietilene e le usi come una imbottitura classica, tipo la piuma.

Di certo il polietilene lo rendi soffice come desideri ed il tuo posteriore sarà felice.
19.
invece di intagliare delle strisce, potrei fare dei buchi con una tazza da muro.... potrebbe funzionare Smile
(01-08-2014 22:15)gommo Ha scritto: [ -> ]invece di intagliare delle strisce, potrei fare dei buchi con una tazza da muro.... potrebbe funzionare Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non mi piace ma si può fare con una fustella.
Mi piacciono di più le tagliatelle.
Fai una prova, mi saprai dire.
(01-08-2014 15:01)Aquaroll Ha scritto: [ -> ]Ciao Gommo,

come farai le chiusure delle fodere? Userai delle cerniere o prevedi altro?

Il Sunbrella dove lo compri? ed a che prezzo? Ovviamente se me lo puoi dire.... mi piacerebbe farli anche io però come te nn mi piaccioni in skai... e l'idea del sumbrella mi è molto piaciuta!!!
I cuscini sono lunghi e stretti. Uno per panca in pozzetto. La chiusura la faccio con una cerniera YKK da 8 lungo tutta la faccia posteriore. La cerniera viene cucita a scomparsa. In alternativa puoi usare qualsiasi cerniera *non* a spirale (quelle a spirale tendono a trattenere più sale e si impastano prima). Sconsiglio di usare hook&loop perché il cuscino lavora in tiro: La gommapiuma all'interno e' circa 1cm più lunga e larga della fodera, in modo da poterla stendere ed eliminare le grinze.

Come sunbrella uso un tessuto di concorrenza della Bainbridge da un fornitore per velai che ho vicino. Il costo del tessuto si aggira sui 15/ml (alto 150cm). Il costo della retina sotto dipende dalla retina. Puo' costare 7-8 euro oppure anche quasi come il sunbrella.
(02-08-2014 08:54)gommo Ha scritto: [ -> ]
(01-08-2014 15:01)Aquaroll Ha scritto: [ -> ]Ciao Gommo,

come farai le chiusure delle fodere? Userai delle cerniere o prevedi altro?

Il Sunbrella dove lo compri? ed a che prezzo? Ovviamente se me lo puoi dire.... mi piacerebbe farli anche io però come te nn mi piaccioni in skai... e l'idea del sumbrella mi è molto piaciuta!!!
I cuscini sono lunghi e stretti. Uno per panca in pozzetto. La chiusura la faccio con una cerniera YKK da 8 lungo tutta la faccia posteriore. La cerniera viene cucita a scomparsa. In alternativa puoi usare qualsiasi cerniera *non* a spirale (quelle a spirale tendono a trattenere più sale e si impastano prima). Sconsiglio di usare hook&loop perché il cuscino lavora in tiro: La gommapiuma all'interno e' circa 1cm più lunga e larga della fodera, in modo da poterla stendere ed eliminare le grinze.

Come sunbrella uso un tessuto di concorrenza della Bainbridge da un fornitore per velai che ho vicino. Il costo del tessuto si aggira sui 15/ml (alto 150cm). Il costo della retina sotto dipende dalla retina. Puo' costare 7-8 euro oppure anche quasi come il sunbrella.

Grazie mille Gommo!

Tornato dalle ferie provero' anche io... Quando avrai fatto il lavoro.... Sarebbe bello vedere un paio di foto!!! Smile Smile

Buon lavoro!
Non ho fatto foto (la prossima volta che esco le faccio). Intanto l'effetto e' quello della foto sotto, solo che i miei seguono la curvatura dei sedili in pozzetto (e non hanno quello schienale ridicolo stile chaise longue.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono sagomati per restare ben fermi anche con vento anche senza bottoni o attaccature varie. Inoltre con 5cm di spessore sono abbastanza sottili e poco cedevoli da non creare problemi nelle manovre, ma abbastanza morbidi da evitare dolori alle parti basse.

Sono soddisfatto del risultato ottenuto.
(05-08-2014 00:04)gommo Ha scritto: [ -> ]Non ho fatto foto (la prossima volta che esco le faccio). Intanto l'effetto e' quello della foto sotto, solo che i miei seguono la curvatura dei sedili in pozzetto (e non hanno quello schienale ridicolo stile chaise longue.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono sagomati per restare ben fermi anche con vento anche senza bottoni o attaccature varie. Inoltre con 5cm di spessore sono abbastanza sottili e poco cedevoli da non creare problemi nelle manovre, ma abbastanza morbidi da evitare dolori alle parti basse.

Sono soddisfatto del risultato ottenuto.

Ma hai fatto tu anche questi della foto?!?! Sono davvero perfetti....
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento