03-08-2014, 21:06
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03-08-2014, 21:15
Entra aria nel circuito di alimentazione, cerca da dove.
11-08-2014, 10:43
dopo circa una decina di ore a 1700 giri l'aria nel prefiltro se ne è andata, o almeno non vedo la "luce" sopra il livello del gasolio, il motorenon ha dato segni di incertezza, pur sballottando con una giornata di mare con due metri buoni d'onda, tutto ok, evidentemente il grosso della sporcizia se ne è andata con i "lavaggi" fatti a Lussino.
L'unico "problema" è che quando inserisco la marcia ed accelero con un po' di vigore ci mette un po' a prendere giri, mentre senza marcia sembra un Caballero truccato...
L'unico "problema" è che quando inserisco la marcia ed accelero con un po' di vigore ci mette un po' a prendere giri, mentre senza marcia sembra un Caballero truccato...
11-08-2014, 11:15
(30-07-2014 12:11)Edolo Ha scritto: [ -> ]Hai provato a fargli ciuciare il gasolio da una tanica?
Insisto...
11-08-2014, 17:31
(11-08-2014 11:15)Edolo Ha scritto: [ -> ](30-07-2014 12:11)Edolo Ha scritto: [ -> ]Hai provato a fargli ciuciare il gasolio da una tanica?
Insisto...
no, come dicevo in precedenza, non ho un tubo volante da cui far ciucciare gasolio dalla tanica... appena riesco a procurarmene uno spezzone proverò...
13-08-2014, 10:38
L'unico "problema" è che quando inserisco la marcia ed accelero con un po' di vigore ci mette un po' a prendere giri, mentre senza marcia sembra un Caballero truccato...
[/quote]
se intendi dire che a folle non crea problemi, potrebbe far pensare che hai un'elica con un passo sbagliato !!
[/quote]
se intendi dire che a folle non crea problemi, potrebbe far pensare che hai un'elica con un passo sbagliato !!
13-08-2014, 11:12
(13-08-2014 10:38)sscer Ha scritto: [ -> ]se intendi dire che a folle non crea problemi, potrebbe far pensare che hai un'elica con un passo sbagliato !!
... e/o diametro sbagliato. Fare una verifica di calcolo è possibile e l'esito certo, una volta noti: barca, LWL, motore e trasmissione, elica montata (pale, diam., passo).
13-08-2014, 12:14
Si ma allora lo avrebbe sempre avuto questo problema, invece è un problema recente.
Immagino che in folle consumi meno che sotto carico...
Immagino che in folle consumi meno che sotto carico...
14-08-2014, 18:48
(11-08-2014 10:43)Moulinex Ha scritto: [ -> ]dopo circa una decina di ore a 1700 giri l'aria nel prefiltro se ne è andata, o almeno non vedo la "luce" sopra il livello del gasolio, il motorenon ha dato segni di incertezza, pur sballottando con una giornata di mare con due metri buoni d'onda, tutto ok, evidentemente il grosso della sporcizia se ne è andata con i "lavaggi" fatti a Lussino.
L'unico "problema" è che quando inserisco la marcia ed accelero con un po' di vigore ci mette un po' a prendere giri, mentre senza marcia sembra un Caballero truccato...
Come volevasi dimostrare... serbatoio sporco.
SE a folle prende i giri velocemente la questione è risolta rispetto a questo.
Il fatto che non li prenda con la marcia inserita può anche dipendere dal fatto che prima non hai mai "affondato" e ora, condizionato dall'evento, lo fai...
Ferme restano le osservazioni che ti hanno fatto in merito all'elica.
16-08-2014, 17:00
ho avuto stesso problema dopo il cambio dei filtri e prefiltro causa gasolio sporco
16-08-2014, 17:37
Come dice jetsep e' probabile ci sia una piccola ostruzione nella cannuccia di aspirazione dal serbatoio o nel tubo fino al prefiltro. E' capitato anche a me ; l'ostruzione parziale consente il passaggio di gasolio ma quando la richiesta di potenza/gasolio e' alta può' capitare che non passa la quantità' sufficiente.
16-08-2014, 19:39
A fine stagione farò un ulteriore lavaggio del diesel con una pompa aspiro tutto poi ne metto una decina di litri e li faccio girare interponendo un filtro, li aspiro dal tubo che manda il diesel al motore e previo filtraggio li faccio tornare al serbatoio dal rifornimento.
Lascio girare per un pochino e poi svuoto... Infine un po' di compressore dal tubo di mandata dal motore in modo di spurgare del tutto.
Se poi dovessero esserci problemi chiamerò il meccanico o l'esorcista...
Lascio girare per un pochino e poi svuoto... Infine un po' di compressore dal tubo di mandata dal motore in modo di spurgare del tutto.
Se poi dovessero esserci problemi chiamerò il meccanico o l'esorcista...
17-08-2014, 09:55
Si, tutto bene, ma sei sicuro che il serbatoio sia pulito ?
" 'a monnezza" prima si deposita nel serbatoio e poi il troppo va in giro. Purtroppo il serbatoio è difficilmente pulibile senza smontarlo e sbarcarlo.
" 'a monnezza" prima si deposita nel serbatoio e poi il troppo va in giro. Purtroppo il serbatoio è difficilmente pulibile senza smontarlo e sbarcarlo.
18-08-2014, 09:56
al tuo posto,prima di fare altre verifiche (elica etc) farei una pulizia radicale di tutta la linea di alimentazione gasolio,il serbatoio va smontato e pulito radicalmente,controlla prefiltro-filtro sulla linea,il tubo di alimentazione se è troppo vecchio và sostituito,controlla anche la pompetta AC,alcune hanno all'interno un filtrino che ogni tanto và pulito,solo dopo questo intervento radicale ti rivolgi altrove ,ma sono convinto al 99% che il problema è il serbatoio sporco,ho avuto il tuo stesso problema,il serbatoio vecchio rilasciava ruggine e con le morchie di anni nel serbatoio,del gasolio in orginale aveva solo una parvenza,buona fortuna e bv
18-08-2014, 11:14
@franco 53
La differenza tra "verifica elica" e la pulizia integrale del circuito gasolio (serbatoio, tubi, filtri, pompa C) sta nel lavoro. La pulizia dovrà quasi certamente essere fatta, ma questo non esclude la necessità di rivisitare l'elica con un calcolo preciso e non spannometrico (molto frequente).
La differenza tra "verifica elica" e la pulizia integrale del circuito gasolio (serbatoio, tubi, filtri, pompa C) sta nel lavoro. La pulizia dovrà quasi certamente essere fatta, ma questo non esclude la necessità di rivisitare l'elica con un calcolo preciso e non spannometrico (molto frequente).
18-08-2014, 16:31
ho avuto lo stesso problema al ritorno da Malta.
Quello che ho risparmiato sul gasolio l'ho girato direttamente al mio meccanico.Il quale mia ha spurgato il circuito di alimentazione, e poi sotituito prefiltro (quello col vetro) che era totalmente intasato.
Da oggi rifornisco solo alle pompe di benzina automobilistiche,che dovrebbero aveve carburante piu' pulito,e da suggerimento del meccanico ho cominciato il trattamento con ECO BACT e FASTOL,che mi dicono essere l'unico vero rimedio a questa alga che si forma nel serbatoio.
ciao
stefano
Quello che ho risparmiato sul gasolio l'ho girato direttamente al mio meccanico.Il quale mia ha spurgato il circuito di alimentazione, e poi sotituito prefiltro (quello col vetro) che era totalmente intasato.
Da oggi rifornisco solo alle pompe di benzina automobilistiche,che dovrebbero aveve carburante piu' pulito,e da suggerimento del meccanico ho cominciato il trattamento con ECO BACT e FASTOL,che mi dicono essere l'unico vero rimedio a questa alga che si forma nel serbatoio.
ciao
stefano
27-08-2014, 20:35
(18-08-2014 11:14)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]@franco 53
La differenza tra "verifica elica" e la pulizia integrale del circuito gasolio (serbatoio, tubi, filtri, pompa C) sta nel lavoro. La pulizia dovrà quasi certamente essere fatta, ma questo non esclude la necessità di rivisitare l'elica con un calcolo preciso e non spannometrico (molto frequente).
Credo proprio che il mio caso richiederebbe entrambi gli interventi, tuttavia siccome il programma è di cambiare barca il prossimo anno per passare a qualcosa di più comodo credo che la sostituzione dell'elica la lascerò all'acquirente...
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