(25-08-2015 00:03)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Sul mio ho notato che le viti hanno la sede cieca. Se stringi troppo sfondi. Ah, sul mio le viti le piazzi da dietro, non da davanti come i modelli recenti. Quindi è possibile che, quanto meno, l'estremità possa premere contro il circuito stampato e fare qualche casino. Facile fare la controprova: togli la vite e se tutto torna OK, hai vinto tu!
Purtroppo niente di nuovo, ho svitato le viti ma un Auto sentì sempre il solito tac tac tac ed il timone va a dritta.
Li risminto e lo butto via?
Robusato, se cerchi con google trovi un sacco di indicazioni per questo autopilota che, ormai vecchietto, da rogne su tutti i fronti. Contatti da controllare, bussole impazzite, circuiti andati: ce n'è per tutti e per ogni gusto. Credo che il problema principale sia l'età del sistema in generale. Aggiungendo il fatto che non si trovano più ricambi, hai una bella frittata.
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Con le mie competenze, ho esaurito le ipotesi
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ma penso che senz'altro troverai molte altre risposte semplicemente cercando "st4000/adv"... e anche ADV assai più bravi di me che, se non trovi nulla che faccia al caso tuo, sapranno darti indicazioni più concrete.
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Io, invece, oggi ho avuto una botta di k..o! L'agenzia Raymarine ha ritirato ieri un ST4000+ usato e con il display rovinato... ma la scheda OK e, udite udite, COMPATIBILE con il mio autopilota. Oggi è stato effettuato il trapianto e nei prossimi giorni vedrò come va il decorso postoperatorio. Incrocio le dita. In questo anno assai dispendioso, una boccata di ossigeno. Rimane nell'elenco delle cose da fare un nuovo autopilota più moderno ma se il mio vecchietto funzionasse bene sposto la voce in fondo!!
Aggiornamento! Finalmente ho avuto modo di riprovare l'autopilota. E sono diversi giorni che funziona discretamente! Sono cambiate due cose, che credo influissero moltissimo: sostituito tutto il gruppo frigo. Il motore assai più recente, oltre ad essere più silenzioso, sicuramente beneficia di un elettronica aggiornata e schermata meglio, quindi con meno interferenze sparate in giro. La seconda cosa è stata la sostituzione dei cavi timone e relativa pulizia delle guaine da decenni di grasso, polvere e salsedine (avrei dovuto mandare un campione alla Pattex...) che avevano completamente bloccato il timone. Dalla ruota, forzando, si riusciva a smuovere il meccanismo che dopo un po' era accettabile, ma evidentemente il servo motore non riusciva a fare i piccoli spostamenti, per cui dopo un po' impazziva con mega correzioni inutili. Con il timone rimesso a nuovo, leggero e sensibile, finalmente ho potuto lasciare la ruota. Ho fatto le virate a 40 gradi da tastiera, le ho riprese, e l'autopilota ha recuperato la prua benissimo. Che il timone sia stato il massimo responsabile del mal funzionamento l'ho confermato ieri. Con i cavi del timone nuovi di pacca, ho avvertito un aumento del gioco della ruota, cosa che ho interpretato come assestamento e stiramento dei cavi. Ho registrato la tensione ma devo aver esagerato e ho visto che il pilota ha nuovamente qualche difficoltà con le piccole correzioni e tende a fare grossi zig zag (anche se non arriva al fuorirotta segnalato). Oggi allento un poco ( vorrei proprio sapere la tensione teorica) e riprovo!