Urgono suggerimenti
La bastarda non molla nemmeno a tirarcii con un braccio di leva da 70cm e tutta la forza che posso esercitare di schiena.
Qualcuno l ha gia' fatto?
Meccavelisti aita!
hai usato l'estrattore? quel cono è tenace
Primo problema e' allentare il dado di serraggio. Poi usero' l estrattore
come sempre una scaldatina al dado/filetto non quasta, magari vai di phon industriale e non con la fiamma
(25-08-2014 20:39)scud Ha scritto: [ -> ]Urgono suggerimenti
La bastarda non molla nemmeno a tirarcii con un braccio di leva da 70cm e tutta la forza che posso esercitare di schiena.
Qualcuno l ha gia' fatto?
Meccavelisti aita!
Io l'ho smontata sul 2030, è davvero dura!
Senza estrattore nemmeno parlarne, la devi mettere in forza poi picchiettare lateralmente con un martello.
Il dado è punzonato e quindi il filetto è bloccato.
Operazione non banale ma fattibile.
Stai attento a fare leva perchè il l'ho scheggiata, è ghisa e quindi fragile.
Cavoli! Dado punzonato? bisogna tirare come degli assassini allora. Già la coppia di serraggio dai 24 ai 30KGM mi spaventa, mettici anche i dado punzonato e son cavoli.
Dopo per riserrarlo ma un po' di sana loctite media?
Qualcuno sa se il filetto é regolare o inverso? mi viene il sospetto di tirare dal verso sbagliato.
La puleggia ruota in senso orario quindi ci potrebbe stare che il bullone sia nverso e si sviti anch esso in senso orario anziché antiorario
(26-08-2014 11:10)scud Ha scritto: [ -> ]Qualcuno sa se il filetto é regolare o inverso? mi viene il sospetto di tirare dal verso sbagliato.
La puleggia ruota in senso orario quindi ci potrebbe stare che il bullone sia nverso e si sviti anch esso in senso orario anziché antiorario
Orpo, questo non me lo ricordo...mi da un po' di tempo (ore) per controllare?
Dado punzonato: il mio lo era ma lo vedi se lo è, magari il tuo non ha nulla.
Ciao
Grazie bludiprua, non impazzire... ho chiamato Vio a PortoMarghera e mi confermano filettatura standard destrorsa. Io non ho visto punzonature di sorta anche guardando attentamente. Stasera provo con una chiave a percussione e scaldando il dado. Sperem
If dado punzonato then meglio non riutilizzarlo. 30 kgm sono 295 Nm... sei sicuro?
Cito il manuale di officina VP che per il modello in questione da da 280 a 340 Nm per filetti puliti e oliati. Io ho approssimato a 30Kgm
(26-08-2014 15:23)scud Ha scritto: [ -> ]Grazie bludiprua, non impazzire... ho chiamato Vio a PortoMarghera e mi confermano filettatura standard destrorsa. Io non ho visto punzonature di sorta anche guardando attentamente. Stasera provo con una chiave a percussione e scaldando il dado. Sperem
Verificato "live": filetto standard destro.
Il "blocco" della puleggia è dovuto, nel mio caso, a ruggine mista a vernice sul lato del cono verso il blocco motore, andrei di liquido sbloccante prima e di phon dopo.
Buon lavoro
PS come mai la devi smontare?
perdita di olio significativa
devo sostituire la tenuta
Scusa se mi intrometto. Si sta parlando della flangia sulla linea d'asse?
Se hai una perdita di olio potrebbe tornarmi utile per un problema analogo sulla barca di un amico. Quale tenuta vuoi cambiare di preciso?
Graditissime foto !
no niente linea d'asse
puleggia montata sull'albero motore che trascina la cinghia (crank-shaft pulley o balance harmonizer)
Non ho capito se è in dado o un bullone, se è un dado il verso del filetto di vede benissimo se è un bullone si vede meno ma dubito che sia un passo invertito.
Mi verrebbe da dirti come qualche volta si smontano questi dadi in officina ma evito perché non vorrei che ti facessi male/danni, ad ogni modo con la chiave giusta ed adeguata leva deve assolutamente girare.
Per curiosità guardandolo da davanti in motore come gira? In senso orario o antiorario?
...la butto li ....perché non provi a romperlo con uno spaccadadi?
...sempre che hai lo spazio per inserire l'aggeggio.
Premetto che non l'ho mai usato personalmente pero molti dicono che si riesce a rompere il dado senza rovinare il filetto del bullone.
Per quale motivo romperlo se si può svitare, mai arrendersi così facilmente, tra l'altro prima di romperlo ci sarebbe da provare un paio di soluzioni ma aspettiamo scud che risponda magari lo ha già svitato
Allora--- verso destrorso (regolare). Il filetto non si vedeva sennò era facile! Comunque tutto fatto! CHiave a percussione meccanica che vale il suo peso in oro .. due scatti e via. Estrarre la puleggia ha richiesto un po' di torching (o meglio phon industriale) ed un bell'estrattore a tre bracci ma alla fine é venuta via come un tappo di champagne.
Il paraolio stranamente non perde nei punti di strisciamento ma nel punto di contatto della sede in basso. Mah... ora provo a sostituirlo e poi viene la fase biblica del rimontaggio.
Bludiprua, ti ricordi se la puleggia l'hai rimontata scaldandola o semplicemente alla vigliacca battendola?
Grazie
(27-08-2014 08:38)scud Ha scritto: [ -> ]Bludiprua, ti ricordi se la puleggia l'hai rimontata scaldandola o semplicemente alla vigliacca battendola?
Grazie
Francamente non l'ho proprio rimontata perché ho smontato un motore rottamato, ma credo non ci sia nessun bisogno di scaldare né di battere, come per l'elica il cono e la sua chiavetta sono fatti apposta!
Il pezzo va in sede e viene bloccato dal dado. Fine.