27-09-2014, 20:33
29-09-2014, 15:05
Le cerniere della passerella sono in alluminio saldate,per questo sono robustissime e leggere
23-11-2014, 21:05
Ciao Scud, ho ricevuto via email la tua richiesta ma non so perchè non compare sul forum. Allego alcune foto di come ho fissato la rampa alla barca, ho disegnato e realizzato alcuni pezzi in acciaio inox 316. I pezzi li ho fissati dove l'alluminio è più robusto.
24-11-2014, 12:14
Obrigado Maxximo
più o meno infatti avevo pensato alla medesima soluzione.
Grazie ancora
più o meno infatti avevo pensato alla medesima soluzione.
Grazie ancora
24-11-2014, 15:53
La rampa d'alluminio postata è fabbricata da 'Monteavena' di Feltre e diversi sono i modelli prodotti.
L'avevo presa in considerazione, ma, con le modifiche da apportare, il costo ed il peso iniziali lievitavano parecchio. Era, inoltre, da mettere in conto l'incertezza dell'esito finale (non sono bravo come Maxximo).
Sicchè ho optato per una semplice passerella fissa di alluminio di 200 x 37 cm
del peso di 8 kg ad prezzo di € 235 da Abm (esiste anche la versione pieghevole leggermente più lunga). Per non scottarsi d'estate e per non scivolare basta applicare delle strisce adesive larghe 5 cm.
Mia moglie dopo averla testata, ora ci va sicura.
L'avevo presa in considerazione, ma, con le modifiche da apportare, il costo ed il peso iniziali lievitavano parecchio. Era, inoltre, da mettere in conto l'incertezza dell'esito finale (non sono bravo come Maxximo).
Sicchè ho optato per una semplice passerella fissa di alluminio di 200 x 37 cm
del peso di 8 kg ad prezzo di € 235 da Abm (esiste anche la versione pieghevole leggermente più lunga). Per non scottarsi d'estate e per non scivolare basta applicare delle strisce adesive larghe 5 cm.
Mia moglie dopo averla testata, ora ci va sicura.
24-11-2014, 16:15
Citazione:Ehm, scusate. come faccio a calcolare questo dato (ovvero la resistenza come trave) che per combinazione è anche il "buco" della ormai famigerata "passerella pieghevole fai da te"...
Buongiorno,
proviamo a fare sti calcoli....
la passerella l'ho immaginata di legno. ed in particolare ho preso spunto dai pallet. quindi le dimensioni approx sono 10 cm di larghezza per 2 di spessore. la lunghezza la impostiamo a 250 cm.
Indipendentemente da come fai la struttura, immaginando di mettere una traversa (lunga 35 cm) ogni 10 cm:
250/ 20( 10 cm di traversa +10 cm di distanza tra una e l'altra)= 12.5 traverse...facciamo 12
12 x (2x10x35)= 12x (700cm3)= 8400 cm3
8400cm3* 0.7 g/cm3 (densità media del legno trovata su internet)= 5,880 Kg (peso delle traversine)
(250 x 2 x 10) (cm3) x 2 (numero delle travi della struttura) x 0.7(g/cm3) = 7kg di travi
Aggiungiamo almeno 2.5 kg tra cerniere e ferri di bloccaggio:
5,880 (parente a 6) +7+ 2.5 = 15 kg (peso approssimativo della struttura)
Sperando di aver fatto bene i calcoli, adesso c'è da andare a valutare questo dato: Il limite di elasticità (prima di avere una deformazione non più reversibile) che poi corrisponde praticamente con il carico di rottura.
Ammettiamo che le travi non siano intere, ma che siano in 2 pezzi la cui somma sia di 250 cm.ammettiamo che la cerniera che le congiunge abbia un carico di rottura di qualche ordine di grandezza superiore a quello del legno. Un peso di 150 kg, posto al centro del camminamento (praticamente sulla cerniera) sottopone la struttura ad una pressione di (150+15)kg* 9.8 (m/s2)/(0.1m*0.3m)(larghezza della struttura tra le 2 travi e la traversina)=c.a.55kPa = c.a 0.55kg/cm3
( per andare a valutare la compressione c'è da considerare che per metà della sua lunghezza la trave ha uno spessore di 4 cm e per metà di 2 in quanto, per le ipotesi iniziali le traversine sono poste ogni 10 cm. Poi i vincoli delle traversine (viti con le quali sono attaccate) creano con la trave una resistenza superiore (di qualche ordine di grandezza) rispetto alla forza tangenziale di allontanamento delle 2 travi per il peso sovrastante. Quindi si può considerare praticamente un corpo unico....se vuoi stare sicuro, moltiplica lo spessore da 4 cm con un fattore 0.8, in maniera da considerarlo per l'80 percento corpo unico)
Per come è stato considerato il calcolo, in realtà il corpo da 150 kg sta rotolando sulla passerella. C'è da considerare il passo, che imprime una pressione superiore dovuta all'inerzia della spinta. Quindi....moltiplichiamo per 1.5 la pressione? per 3?
Non ho trovato nessuna tabella su internet riguardante i carichi di compressione del legno. Per chi volesse continuare/correggere, l'unico suggerimento è che bisogna valutare la "curva" che il legno crea avendo dei vincoli posti 2.5 m con una pressione di 55kPa.
Mi auguro di non aver tralasciato nulla e soprattutto di non aver scritto sciocchezze. In tutti i casi fai la prova empirica, metti tua moglie ( qualche amico rompico...) sul prototipo e vedi che succede...
24-11-2014, 16:24
Citazione: quindi le dimensioni approx sono 10 cm di larghezza per 2 di spessoreintendo le dimensioni dei listelli che compongono il pallet
24-11-2014, 17:33
M'interessa e quindi entro volentieri nella discussione.
Fino a qui tutto bene.
Daniele
(24-11-2014 16:15)fratlaf Ha scritto: [ -> ]la passerella l'ho immaginata di legno. ed in particolare ho preso spunto dai pallet. quindi le dimensioni approx sono 10 cm di larghezza per 2 di spessore. la lunghezza la impostiamo a 250 cm.come scrivi dopo, hai usato una trave composta da due travi lunghe 250 cm, di sezione 10x2 cm^2 messe di taglio e distanti fra loro di 35 cm.
fratlaf Ha scritto:Indipendentemente da come fai la struttura, immaginando di mettere una traversa (lunga 35 cm) ogni 10 cm:12 traversine della stessa sezione delle travi, messe di piatto ogni 10 cm.
250/ 20( 10 cm di traversa +10 cm di distanza tra una e l'altra)= 12.5 traverse...facciamo 12
12 x (2x10x35)= 12x (700cm3)= 8400 cm3
8400cm3* 0.7 g/cm3 (densità media del legno trovata su internet)= 5,880 Kg (peso delle traversine)
(250 x 2 x 10) (cm3) x 2 (numero delle travi della struttura) x 0.7(g/cm3) = 7kg di travi
Fino a qui tutto bene.
fratlaf Ha scritto:Aggiungiamo almeno 2.5 kg tra cerniere e ferri di bloccaggio:OK
5,880 (parente a 6) +7+ 2.5 = 15 kg (peso approssimativo della struttura)
Sperando di aver fatto bene i calcoli, adesso c'è da andare a valutare questo dato: Il limite di elasticità (prima di avere una deformazione non più reversibile) che poi corrisponde praticamente con il carico di rottura.
fratlaf Ha scritto:Ammettiamo che le travi non siano intere, ma che siano in 2 pezzi la cui somma sia di 250 cm.ammettiamo che la cerniera che le congiunge abbia un carico di rottura di qualche ordine di grandezza superiore a quello del legno. Un peso di 150 kg, posto al centro del camminamento (praticamente sulla cerniera) sottopone la struttura ad una pressione di (150+15)kg* 9.8 (m/s2)/(0.1m*0.3m)(larghezza della struttura tra le 2 travi e la traversina)=c.a.55kPa = c.a 0.55kg/cm3Da qui ti seguo meno. Hai costruito la trave e l'hai caricata al centro della luce con 150 kN (suocera) + 15 kN (materiale della passerella, considerando il caso peggiore). Tutto ok. Ora cosa vuoi trovare? Intanto eviterei di trovare la pressione della suocera perché non serve! La forza puntuale basta. Se vuoi trovare la deflessione le cose si complicano (almeno per me che non sono un ingegnere edile/meccanico) perché devi tener conto sicuramente di: momento della forza, tipo di vincolo, sezione della trave e caratteristiche meccaniche del legno. Forse di altro, non so!
( per andare a valutare la compressione c'è da considerare che per metà della sua lunghezza la trave ha uno spessore di 4 cm e per metà di 2 in quanto, per le ipotesi iniziali le traversine sono poste ogni 10 cm. Poi i vincoli delle traversine (viti con le quali sono attaccate) creano con la trave una resistenza superiore (di qualche ordine di grandezza) rispetto alla forza tangenziale di allontanamento delle 2 travi per il peso sovrastante. Quindi si può considerare praticamente un corpo unico....se vuoi stare sicuro, moltiplica lo spessore da 4 cm con un fattore 0.8, in maniera da considerarlo per l'80 percento corpo unico)
fratlaf Ha scritto:Per come è stato considerato il calcolo, in realtà il corpo da 150 kg sta rotolando sulla passerella. C'è da considerare il passo, che imprime una pressione superiore dovuta all'inerzia della spinta. Quindi....moltiplichiamo per 1.5 la pressione? per 3?Mi sembra corretto: prima di andarci io personalmente preferirei che ci fosse come minimo sindacale un fattore 5.
fratlaf Ha scritto:Non ho trovato nessuna tabella su internet riguardante i carichi di compressione del legno. Per chi volesse continuare/correggere, l'unico suggerimento è che bisogna valutare la "curva" che il legno crea avendo dei vincoli posti 2.5 m con una pressione di 55kPa.Qui mi aspetto l'intervento di qualche ingegnere ma, a meno che non metti dei tondini d'acciaio sotto e fai una struttura in "legno armato", credo che devi considerare anche la resistenza in trazione del legno che usi.
Daniele
24-11-2014, 18:55
Io dopo aver progettato tutta la passerella in 3d quando ho trovato la rampa con una portata GARANTITA non ho esitato ad acquistarla,non vorrei che ci possano essere conseguenze in caso di eventuale incidente. Se autocostruita deve essere assolutamente robusta.
24-11-2014, 18:59
Citazione: Hai costruito la trave e l'hai caricata al centro della luce con 150 kN (suocera) + 15 kN (materiale della passerella, considerando il caso peggiore). Tutto ok. Ora cosa vuoi trovare?150kN? e quanto pesa sta suocera? 150x10= 1500, ovvero 1.5kN.... comunque, indipendentemente dalla suocera... con il peso al centro, la trave si sta incurvando. Metto in luce il fatto che la trave è fatta da: 10 cm di spessore di 4 cm e 10 cm di 2 tutto ripetuto per 12 volte, quindi il calcolo non è proprio banale....anzi....
Citazione: Intanto eviterei di trovare la pressione della suocera 19 perché non serve! La forza puntuale basta. !
Dal vangelo secondo wikipedia, dalla parabola del carico di rottura:
"In quanto sollecitazione, il carico di rottura viene misurato nel Sistema internazionale di unità di misura (SI) in Pa (1 Pa=1 N/m²) o, più spesso, in MPa (1 MPa=1 N/mm²)."
Sulle tabelle che ho cercato veniva data la pressione oltre la quale si ha la rottura/ deformazione ecc ecc. Quindi ho espresso il dato in KPa. Comunque se piace di più la forza peso,basta non dividere per l'area
Citazione: Se vuoi trovare la deflessione le cose si complicano (almeno per me che non sono un ingegnere edile/meccanico) perché devi tener conto sicuramente di: momento della forza, tipo di vincolo, sezione della trave e caratteristiche meccaniche del legno. Forse di altro, non sopartendo sempre dal principio che il calcolo è approssimato ( e pure parecchio): momento della forza non credo entri in gioco perchè non gira nulla (in tutti i casi ho immaginato che la suocera si fermasse al centro dell'asse e li rimanesse). Il tipo di vincolo è il semplice appoggio della "passerella" sulla banchina da una parte, e dall'altra della "la passerella" sulla barca (entra in gioco? boh),
sezione della trave..già detto, (4cm, poi 2 cm, poi di nuovo 4 ecc)
le caratteristiche meccaniche del legno sono dati tabellati, e son proprio quelli che non ho trovato
Citazione:a meno che non metti dei tondini d'acciaio sotto e fai una struttura in "legno armato", credo che devi considerare anche la resistenza in trazione del legno che usi.e chissà quanti altri contributi.... Ma in linea di principio (e prima approssimazione) serve solo capire qual'è il numerino oltre il quale si ha la rottura....
Grazie per le tue considerazioni
Domenico
24-11-2014, 20:02
ooops... gravissimo! ho fatto un "trascurabile" errore di due ordini di grandezza! Hai ragione, una suocera di 150 kg esercita una forza di 1.5 kN sulla sventurata passerella.
Sei sicuro che il carico di rottura che citi tu non sia quello in trazione o in compressione? Per esempio quello del materiale di una corda o di una colonna?
Che il carico di rottura di una trave orizzontale sia dato in unità di pressione mi quadra poco ma, come ho scritto, non sono un ingegnere...
Alla fine potrebbe anche essere così ma dovresti calcolare come una forza verticale al centro della trave si trasforma in una compressione tangenziale nella parte superiore della trave e uno stiramento tangenziale nella parte inferiore facendola incurvare. Non elementare, Watson! Tanto meno per me...
Daniele
Sei sicuro che il carico di rottura che citi tu non sia quello in trazione o in compressione? Per esempio quello del materiale di una corda o di una colonna?
Che il carico di rottura di una trave orizzontale sia dato in unità di pressione mi quadra poco ma, come ho scritto, non sono un ingegnere...
Alla fine potrebbe anche essere così ma dovresti calcolare come una forza verticale al centro della trave si trasforma in una compressione tangenziale nella parte superiore della trave e uno stiramento tangenziale nella parte inferiore facendola incurvare. Non elementare, Watson! Tanto meno per me...
Daniele
24-11-2014, 22:45
Credo che quello di cui tu parli si chiami carico di rottura a "flessione retta" e si misura sempre come una pressione.
25-11-2014, 11:08
Possibile che tra tutti gli adv non ci sia un ingegnere che sicuramente sa queste cose? Mi sono posto questo problema che non so risolvere perché vorrei costruire una passerella in fibra di carbonio ma mi servono delle indicazioni sulle forze in gioco. Proprio quelle che ho scritto: forza di compressione sulla parte superiore della passerella e forza di trazione su quella inferiore quando ci metto una suocera di 150 kg che cammina con la grazia di un ippopotamo inferocito e assumendo che la passerella abbia lo spessore di tot centimetri (tra 5 e 10 cm). Tenendo conto che la mia terminologia potrebbe essere completamente sballata...
Daniele
Daniele
12-03-2018, 02:31
Ciao,
per la mia barca precedente avevo fatto qualcosa del genere che poi ho descritto in Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per la mia barca precedente avevo fatto qualcosa del genere che poi ho descritto in Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-04-2018, 10:49
Cosa ne pensate?
5 chilogrammi di peso per una portata di 180 chilogrammi. Larga 44 centimetri (penso almeno una 40ina di larghezza netta).
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5 chilogrammi di peso per una portata di 180 chilogrammi. Larga 44 centimetri (penso almeno una 40ina di larghezza netta).
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18-04-2018, 12:49
Se hai un cane con problemi motori potrebbe andare bene, visto che la vendono per uso canino ed anche se loro asseriscono una determinata resistenza io non ci metterei la mano sul fuoco che poi regga il ripetuto passaggio delle persone avanti ed indietro ...
Per il resto tua la barca, tua la passerella, tuoi gli eventuali problemi se mai ci saranno e spero di no
Per il resto tua la barca, tua la passerella, tuoi gli eventuali problemi se mai ci saranno e spero di no
18-04-2018, 12:58
Il problema potrebbe essere un altro e cioè se resiste all’acqua di mare e al sole che si alternano ripetutamente . In ogni caso per Paolo ( ilmio mastino spagnolo di 90kg ) potrebbe essere interessante per portarlo dal veterinario visto che per caricarlo ci vogliono in 4 ...e se dice di no ...è no !
18-04-2018, 15:05
(18-04-2018 12:49)orteip Ha scritto: [ -> ]Se hai un cane con problemi motori potrebbe andare bene...[]
Beh, se la portata è certificata che sia per uso canino o umano non è rilevante.
Il commento "tua la barca, tua la passerella, tuoi gli eventuali problemi se mai ci saranno e spero di no" mi sembra un po' fuori luogo in quanto si postano cose anche per condividerle. Seguendo la filosofia citata gli spazi comuni morirebbero.
18-04-2018, 15:19
Ho preso anch'io una "passerella" che in realtà serve caricare le moto sui pianali , tipo questa
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mi ci trovo ottimamente, leggera, ripiegabile, economica. La mia ovviamente non ha i piedini di appoggio, porta "solo" 340 kg.
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mi ci trovo ottimamente, leggera, ripiegabile, economica. La mia ovviamente non ha i piedini di appoggio, porta "solo" 340 kg.
18-04-2018, 15:59
(18-04-2018 15:05)Ze Manuele Ha scritto: [ -> ]Beh, se la portata è certificata che sia per uso canino o umano non è rilevante...[]
Per quanto riguarda la certificazione, se c'è sarebbe da vederla per poi poter dare un giudizio ma, al di là della portata certificata o meno, se ti vendono una "rampa" per far scendere il cane dalla macchina e tu la utilizzi come passerella ad uso umano su una barca, in caso di sinistri l'assicurazione potrebbe avere qualche dubbio sul risarcire o meno.
Per quanto riguarda invece la mia citazione, purtroppo la stessa è stata fraintesa sicuramente per mia colpa.
Il giusto senso era del tipo "Caro amico, io ti ho espresso il mio parere personale che è quello che per risparmiare un pò non correrei dei rischi su questa cosa, però poi ciascuno è libero di fare ciò che gli pare".
Capisco che nel mio precedente post, avendo sollevato il fatto che fosse indicata per cani ed il dubbio sulla portata per le persone che andavano avanti ed indietro, non ho sicuramente scritto molti altri dettagli che invece davo per scontati ma spero di farmi perdonare con questo chiarimento volto proprio allo spirito della condivisione dei vari punti di vista.