I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AV con rullo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Anche se non sono un amante dei rulli, preferendo il pennello (solo nella pittura :smiley26Smile, mi chiedo se qualcuno ha mai provato a stendere l'antivegetativa con uno di quei rulli da riempire di pittura....sarebbero pratici
Io la faccio sempre a rullo ... moolto più pratico
anche io ho sempre dato l' av con il rullo; poi in certi punti il pennello è insostituibile.
l'antivegetativa va data non spalmata.

non è una pittura, è una protezione.

va data in uno spessore consistente specialmente se è autolevigante.

e vanno date due mani al bagnasciuga dove si leviga di più.

visualizza una superficie da 20x20cm. quattro pennellate in prizzontale con il pennello quasi pieno ( affondi e raschi leggermente sul bordo ) e quattro pennellate con lo stesso pennello in verticale. poi basta. si stende da sola.


una piccola superficie alla volta e fai tutta la carena ... bene.


ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
se vuoi fare velocemente prima con pennello grande (anche la cosi' detta pennellessa) circa 1-2 mt poi passi il rullo.
ciao freya
Dato che sto per farlo anch'io, mi interessano molto le risposte. Però penso che masa66 si riferisse a quei rulli che propongono per la casa con un serbatoio incorporato, in maniera da non essere sempre li a sciaguattare nella vernice, passare sulla griglia, ecc. ecc... Nei cantieri sto vedendo tanti dare l'AV con rullini da una 10 di cm, più o meno... solite furbate da cantiere o è una tecnica valida?
(20-09-2014 17:50)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Dato che sto per farlo anch'io, mi interessano molto le risposte. Però penso che masa66 si riferisse a quei rulli che propongono per la casa con un serbatoio incorporato, in maniera da non essere sempre li a sciaguattare nella vernice, passare sulla griglia, ecc. ecc... Nei cantieri sto vedendo tanti dare l'AV con rullini da una 10 di cm, più o meno... solite furbate da cantiere o è una tecnica valida?
Prima di dare la CC....8 (OTTO??? Mììììììì, come passa il tempo....) anni fa, ho sempre usato il "rullino" che, IMHO, consente di lavorare assai meglio e d dare almeno DUE mani sull'opera viva e tre sul bagnasciuga.

Il rullo a riempire è utile quando hai GRANDI superfici essenzialmente verticali od orizzontali, per seguire le curve di uno scafo mi parrebbe uno sproposito, sempre IMHO.
(20-09-2014 17:50)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Dato che sto per farlo anch'io, mi interessano molto le risposte. Però penso che masa66 si riferisse a quei rulli che propongono per la casa con un serbatoio incorporato, in maniera da non essere sempre li a sciaguattare nella vernice, passare sulla griglia, ecc. ecc... Nei cantieri sto vedendo tanti dare l'AV con rullini da una 10 di cm, più o meno... solite furbate da cantiere o è una tecnica valida?
in genere i rullini da 10 cm (a pelo corto) vengono utilizzati per le AV più fluide da regata (tipo VC teflon) e consentono di avere una superficie più liscia oltre a consentire un lavoro più veloce.
Il risultato,migliore ( a rullo ) lo si ottiene con il rullino predetto lungo circa 10 cm e diametro circa 3 cm perché si stende meglio che usando un rullo grande e si può comprimere maggiormente aumentando l'aderenza. ( secondo la mia esperienza ) in effetti tutti i cantieri che ho visto usano questo sistema.
Io lo faccio fare bene a chi è attrezzato per farlo con la massima velocità:

http://www.youtube.com/watch?feature=pla...nQ2LJEkfvI

E' un sistema a spruzzo senza aria a 150 atm, una cannonata!

Lo usa "Manuel" (http://www.driussonautica.it) a Lignano.

898989
(21-09-2014 00:10)mimita Ha scritto: [ -> ]Il risultato,migliore ( a rullo ) lo si ottiene con il rullino predetto lungo circa 10 cm e diametro circa 3 cm perché si stende meglio che usando un rullo grande e si può comprimere maggiormente aumentando l'aderenza. ( secondo la mia esperienza ) in effetti tutti i cantieri che ho visto usano questo sistema.

quello che "conviene" ai cantieri, non necessariamente conviene a noi.

474747
RMV una curiosità, Dandola a spruzzo in quel modo l'AV deve essere diluita o no?
A spruzzo con il sistema tradizionale ne consumi il 50% in più.
A pennello la carena viene più liscia che con il rullo, si fa molta più fatica a stenderla col pennello.
Quindi? Smiley6 A parte "manuel", (magari la prossima volta lo prendo seriamente in considerazione...) com'è la questione? 21 Il rullo spalma o schiaccia meglio? Il pennellino, ovviamente, per dettagli e finiture. Il pennello grande per grandi superfici, e il rullo con serbatoio per navi portacontainer... Mi sto perdendo. 2626
Che fo?
(21-09-2014 18:47)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Quindi? Smiley6 A parte "manuel", (magari la prossima volta lo prendo seriamente in considerazione...) com'è la questione? 21 Il rullo spalma o schiaccia meglio? Il pennellino, ovviamente, per dettagli e finiture. Il pennello grande per grandi superfici, e il rullo con serbatoio per navi portacontainer... Mi sto perdendo. 2626
Che fo?

fai così: se con un litro ricopri circa 4mq di barca hai seguito una buona procedura ( sicuramente ne fai 4 con pennello ad incrociare una sola volta come ho descritto ).

a pennellessa senza incrociare le passate ce ne fai 3 di mq.
a rulletto ci fai 5-7mq
a spruzzo con solvente ci fai anche 7-8mq.

sapere che quello che ci metti tende a consumarsi, fai tu la scelta.


Smiley64Smiley64Smiley64
Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim
(21-09-2014 18:38)bullo Ha scritto: [ -> ]RMV una curiosità, Dandola a spruzzo in quel modo l'AV deve essere diluita o no?
A spruzzo con il sistema tradizionale ne consumi il 50% in più.
A pennello la carena viene più liscia che con il rullo, si fa molta più fatica a stenderla col pennello.

Assolutamente non diluita, l'attrezzatura di Manuel prevede un marchingegno dove si ancora il secchiello, che viene fatto ruotare, un raschiatore sulle pareti ed un agitatore per tenere in sospensione l'antivegetativa ed una pompa ad ingranaggi immersa sul fondo.

L'emulsione passa alla pompa ad alta pressione regolata normalmente a 150 atm e, tramite una frusta con sezione interna minima alla pistola.

Il getto polverizzato impatta ad altissima velocità sulla carena aggrappandosi completamente e formando uno strato compatto.

Manuel usa la Marlin Idron (moderna antivegetativa all'acqua, senza solventi) e, come si vede nei video, non ci sono colature, nè polveri attorno, va persa solo la poca antivegetativa sul nastro e il film di mascheratura dell'opera morta.

L'unico problema è il costo elevatissimo dell'attrezzatura.

898989
(21-09-2014 08:35)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Io lo faccio fare bene a chi è attrezzato per farlo con la massima velocità:

http://www.youtube.com/watch?feature=pla...nQ2LJEkfvI

E' un sistema a spruzzo senza aria a 150 atm, una cannonata!

Lo usa "Manuel" (http://www.driussonautica.it) a Lignano.

898989
Ho l'attrezzatura airless mostrata nel video però a mio parere il signore che spruzza non è capace ad usarla. Con l'airless bisogna essere veloci e fare lunghe strisciate, ha una velocità di applicazione impressionante, una barca la fai in 10 minuti. Se volete vedere come si usa per bene guardate quest'applicazione della coppercoat
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque confermo per bullo l'applicazione airless è fatta ad altissima pressione non ha bisogno di diluizione e io ci faccio le facciate esterne di casa con tinte molto dense tipo quarzo plastico silicati ecc
Uhm, quindi con l' airless si spruzza anche il coppercoat? Quasi quasi...

RMV, Manuel si sposta anche da Lignano dietro compenso?
(22-09-2014 11:25)lfabio Ha scritto: [ -> ]Uhm, quindi con l' airless si spruzza anche il coppercoat? Quasi quasi...

RMV, Manuel si sposta anche da Lignano dietro compenso?

Si, so che va anche in altre darsene, sopratutto dove alaggio e varo sono più economiche di Lignano, puoi sentirlo se ti interessa, nel suo sito è riportato il telefono ed e-mail:

http://www.driussonautica.it/

898989
(22-09-2014 12:10)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]
(22-09-2014 11:25)lfabio Ha scritto: [ -> ]Uhm, quindi con l' airless si spruzza anche il coppercoat? Quasi quasi...

RMV, Manuel si sposta anche da Lignano dietro compenso?

Si, so che va anche in altre darsene, sopratutto dove alaggio e varo sono più economiche di Lignano, puoi sentirlo se ti interessa, nel suo sito è riportato il telefono ed e-mail:

http://www.driussonautica.it/

898989

nel video che hai postato stanno applicando la Hidron della Marlin a base acqua.
Confermi??
Commenti in merito?
Ho un amico che è il rappresentante della Marlin e mi ha proposto quest'anno di provarla al posto della solita che uso (VC International).
Si è addirittura sbilanciato a fornirmi il materiale gratis dicendomi che sicuramente sarei rimasto talmente soddisfatto che l'anno prossimo comprerò sicuramente Marlin Hidron.
Pagine: 1 2
URL di riferimento