All'elenco di Ghibli4 aggiungo la perdita della valvola antisifonamento sulla tubazione di mandata dopo la pompa dell'acqua di mare.
Leggendo non si imparano queste cose (non bene per lo meno), si deve averle viste "sul campo" guardando ogni volta con occhio attento la propria barca o quella di un amico: se ne imparano un mucchio, spesso anche quelle che qualche meccanico non vede (per davvero o per disinteresse), ci vuole pazienza e tempo. E' anche molto istruttivo farsi le manutenzioni che si e' in grado di fare perche' puo' capitare (a me e' capitato) di dover riparare qualcosa molto al largo dove l'intervento esterno puo' richiedere troppo tempo (ed essere troppo costoso).
La lettura migliore (l'inverno si avvicina e in barca si sta poco o niente quindi si puo' ripiegare anche sul teorico) sono i "manuali d'officina" o di manutenzione (si trovano facilmente in internet).
(24-10-2014 22:14)djego Ha scritto: [ -> ]Ma cazzo, posto che non siete meccanici, voi tutta 'sta mole di informazioni e tecniche come l'avete appresa? Io mi leggerò Zerbinati, farò lo stalker di amici e meccanici, ma sarà davvero sufficiente?! Ora piango.
piano piano con il tempo imparerai tante cose,stai anche di più sul forum è una fonte inesauribile di informazioni,io anche essendo di estrazione tecnica non hai idea quante cose ho imparato e quanti problemi ho risolto....ciao e bv
djego stavo pensando che se invece di 30, la barca la compri di 40 anni….tra due anni sarai tu il massimo esperto sul forum
(24-10-2014 22:48)emisan Ha scritto: [ -> ]Ma per pura completezza di informazione era la rotaia di dritta o sinistra?
Di dritta, ma quella sinistra potrebbe soffrire dello stesso problema. Da dritta l'acqua arrivava nella sentina del quadrato, da quella sinistra potrebbe arrivare nel gavone e da li' nel vano motore.
Guarda il finale in nylon nero verso poppa, non potevano metter il buco in posto più sfortunato.
mah, mille possibilità di entrata. Ed il bello è che sapere perchè c'è è più importante del fatto che ci sia
Nel mio vano motore ad esempio c'è quasi sempre un pò di acqua, entra dai gavoni e dal pozzetto, quando la lavo o quando piove molto. Un pò la baderna porta dentro acqua ma è minima, quasi "0".
(24-10-2014 21:19)djego Ha scritto: [ -> ]E già che ci sono, così imparo qualcosa dall'esperienza: se è acqua salata è una perdita dal raffreddamento diretto, mentre se è acqua dolce è un'infiltrazione per la pioggia? So che sembro ritardato, ma da qualche parte devo cominciare... :-)
Può essere anche acqua con antigelo dell'impianto sigillato,
se il motore e provvisto.
Siete davvero forti, ragazzi!
Mandato messaggio al paròn. Ovviamente, se saprò, saprete!
Scusate, ma potrebbe essere anche e solamente il sifone per lo scarico dell acqua salata di raffreddamento. Non so sul Volvo , ma sullo yanmar il tubo di scarico di detto sfone scarica direttamente in sentina tanto che nel mio ho messo una bottiglia di plastica. Comunque acqua in sentina puo dipendere da un sacco di cose che non si possono buttare li cosi. Il venditore deve accendere il motore e farlo girare. Di li puoi cominciare ad escludere tante cose....devi infatti andare per esclusione partendo dalla causa piu probabili e poi vai di seguito.....buona caccia....ciao
Per esempio io avevo un'infiltrazione dal tappo del serbatoio, l'acqua entrava tra la flangia di inox e la vetroresina, scorreva lungo il tubo e finiva in sentina.
Prima cosa che faccio quando trovo dell'acqua che non so da dove provenga è capire se è dolce o salata, almeno escludi un bel po' di ipotesi.
Come avrai capito le cause possono essere mille e piu'... ma quello che occorre verificare i primis e'che sia dolce e salata. Parti da quello altrimenti puoi stare anni sul forum ma non ne cieni a capo. Buona ricerca e in bocca al lupo!
Se la barca ti interessa davvero, dovresti procedere per gradi e cioè:
togliere tutta l'acqua sotto il vano motore pulire ed asciugare per bene con detergente e scottex
mettere in moto e fare un giro di prova a motore e controllare se entra acqua dalla baderna e/o dallo scarico o altro
dopo di che continuare il giro di prova a vela con il motore spento e controllare se entra acqua dalla losca del timone
in questo modo dopo un paio d'ore di prova se il problema è fra questi indiscutibilmente viene fuori
p.s.
il proprietario ti dovrebbe consentire questa prova altrimenti passa oltre
ciao
Per l'assaggio dell'acqua ci sono due problemi :
- E' in sentina con il suo bello staterello di olio combusto che lo rende orribile.
- La barca potrebbe essere ormeggiata alla foce di un fiume
.
Fate voi l'analisi orale
come hai potuto leggere le cause possono essere molteplici, alcune banali che possono essere riparate con pochi euro altre con interventi pesanti.....ma da quello che riferisci sarei allarmato del fatto che il proprietario afferma che
quell'acqua è cosa del tutto normale
....no buono
secondo me nasconde qualcosa, chissà quali magagne ci sono e non ti ha detto, il mio consiglio è
lassia stè
pensa che quando ho comprato, il vecchio proprietario aveva pulito la sentina a specchio conoscendo la mia idiosincrasia per l'acqua.....poi ho scoperto fiumi d'acqua e altri problemini, ora tutti risolti ma che ti lasciano l'amaro in bocca
se poi ti sei innamorato,
super perizia, e prezzo proporzionato....
Non devi berne un bicchiere alla goccia, basta inumidirti le dita ed appoggiarle sulla labbra per capire se è salata. ;-)
Comunque se si rifiuta di eseguire un giro di prova passerei oltre.
Beati voi che siete cosi sicuri nelle vostre esperienze. Per me un po di acqua potrebbe essere tutto o niente. Se poca può essere un trafilamento dalla baderna, niente di disastroso. Se c'è piede è cosa meeeno trascurabile. .. . Il motore è a centro barca o a poppa? Raffreddamento diretto o indiretto. Acqua dolce o salata.? Magari perde da qualche sfiato. Magari il proprietario ha cambiato la girante o ha cambiato lo zinco. Magari perde un oblò. Cosa vuol dire offrigli 10k in meno per presunti lavori sul motore ? Controlla i piatti che se ne trovi sbeccati puoi offrire 10k in meno. Guarda i quadri, se storti 10k in meno. E se ti impegni nella ricerca magari poco poco ti pagano per comperarla.
Se ti intetessa .. se puoi perizia ma qui a questo punto magari ti diranno che la perizia tocca sempre??? al venditore. ??? La cosa che si potrebbe fare e' asciugare e tornare per una verifica successiva . Farci una uscita con uso motore sarebbe comunque bene. Controllo da meccanico . Ripeto ancora : acqua dolce o salata? Poi se i dubbi rimangono anche dopo controlli ed eventuale perizia allora continua a cercare...
B. V.